Cannes 2009: annunciato il programma

Altro grande cartellone per il festival transalpino che si aprirà il prossimo 13 maggio. Tra gli altri nomi "pesanti", quelli di Quentin Tarantino, Ang Lee, Pedro Almodóvar e Ken Loach; per l'Italia è in gara Marco Bellocchio con Vincere. Fuori concorso il Parnassus di Terry Gilliam.

Anche quest'anno al Festival di Cannes sembra riuscire la magnifica alchimia cui spesso aspirano invano altre kermesse, quella di conciliare qualità e glamour. E' davvero lunga la lista di grandi nomi che popolano quest'anno la competizione. Come già annunciato, c'è in lizza Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, habitué di lusso della Croisette; ma in concorso passeranno anche Pedro Almodóvar con Los Abrazos Rotos, Ang Lee con Taking Woodstock e Ken Loach con Looking for Eric. A difendere i nostri colori in competizione sarà il dramma Vincere di Marco Bellocchio.
Tra i portacolori del cinema orientale ci sono Johnnie To con Vengeance e Park Chan-Wook con Thirst.
Emozioni forti assicurate anche con l'horror Antichrist di Lars Von Trier.

Tra i film più attesi fuori concorso, Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo di Terry Gilliam e Agora di Alejandro Amenábar.

Come rivelato già da quelche settimana, ad aprire il festival sarà uno speciale evento fuori concorso con la presentazione del nuovo lungometraggio Pixar, Up.
Sarà un film francese, e per la precisione Coco Chanel & Igor Stravinsky di Jan Kounen, un film che crea un parallelo tra l'arte della leggendaria stilista e l'innovazione musicale del musicista di origine russa, a chiudere i lavori della kermesse il 24 maggio.

Ma ecco il cartellone completo della 62. edizione del Festival di Cannes.

Cannes 2009: programma del festival