Gli abbracci spezzati 2009

N/D
3.3/5
La locandina italiana del film Gli abbracci spezzati

Gli abbracci spezzati è un film di genere Drammatico, Thriller del 2009 diretto da Pedro Almodóvar con Penelope Cruz e Lluís Homar. Durata: 129 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Spagna.

Trama

La trama di Gli abbracci spezzati (2009). Un uomo scrive, vive e ama nell'oscurità. Quattordici anni prima ha sofferto un terribile incidente di macchina nell'isola di Lanzarote. Nell'incidente ha perso non solo la vista, ma anche Lena, la donna della sua vita. Quest'uomo usa due nomi, Harry Caine, ludico pseudonimo con il quale firma i suoi lavori letterari, i racconti e le sceneggiature, e Mateo Blanco, il suo vero nome di battesimo, con il quale vive e firma i film che dirige. Dopo l'incidente Mateo Blanco si riduce al suo pseudonimo, Harry Caine. Se non può più dirigere film si impone di sopravvivere con l'idea che Mateo Blanco è morto a Lanzarote accanto alla sua amata Lena. Nell'attualità, Harry Caine vive grazie alle sceneggiature che scrive e all'aiuto della sua fedele direttrice di produzione di un tempo, Judit Garcia, e di Diego, il figlio di lei, segretario, dattilografo e guida per ciechi. Dal momento in cui ha deciso di continuare a vivere e di raccontare storie, Harry è un cieco attivo e attraente che ha sviluppato tutti gli altri sensi per godere della vita, a base di ironia e di una amnesia autoindotta. Ha cancellato dalla sua biografia ogni ombra della sua prima identità, Mateo Blanco. Una notte Diego ha un incidente e Harry si fa carico di lui (sua madre Judit, si trova fuori Madrid, e decidono di non dirle nulla per non allarmarla). Nelle prime notti di convalescenza, Diego gli chiede di parlargli dell'epoca in cui rispondeva al nome di Mateo Blanco, dopo un momento di stupore Harry non sa negarsi e racconta a Diego quanto è successo quattordici anni prima con l'intenzione di distrarlo, come un padre racconta una storia al figlio piccolo per farlo addormentare.

Recensione

Gli amanti di Lanzarote Il nuovo film di Pedro Almodóvar è la storia di Mateo, e la storia di Harry, e poi ancora di Mateo, e della sua Lena, umile segretaria, donna fatale, attrice, amata immortale. E' molte storie l'una dentro l'altra, ma non c'è frenesia, non c'è febbre alla ricerca dei suoi misteri: solo amore e malinconia. Mateo, cineasta e scrittore che, dopo l'incidente che l'ha reso cieco quattordici anni prima, ha assunto definitivamente l'dentità del suo pseudonimo, Harry Caine. Trovandosi a stretto contatto con il giovane Diego, figlio della sua agente ...

Leggi la recensione completa di Gli abbracci spezzati (4.0 stelle su 5)

Cast

Penelope Cruz Penelope Cruz Lena
Lluís Homar Lluís Homar Mateo Blanco / Harry Caine
Blanca Portillo Blanca Portillo Judit García
José Luis Gómez José Luis Gómez Ernesto Martel
Tamar Novas Tamar Novas Diego
Rubén Ochandiano Rubén Ochandiano Ray X
Rossy de Palma Rossy de Palma Julieta
Ángela Molina Ángela Molina Madre di Lena
Carlos Leal Carlos Leal
Carmen Machi Carmen Machi Chon

Vai al cast completo di Gli abbracci spezzati

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Gli abbracci spezzati e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Gli abbracci spezzati è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Novembre 2009 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 18 Marzo 2009 (Spagna).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 Maggio 2008 - 05 Settembre 2008 in Spagna.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Arucas, Gran Canaria, Canary Islands, Spagna
Estudios Barajas, Madrid, Spagna
Lanzarote, Canary Islands, Spagna
Madrid, Spagna
Parla, Madrid, Spagna

Donne interrotte - Ne Gli abbracci spezzati di Pedro Almodovar, il regista e sceneggiatore interpretato da Lluís Homar lavora ad un film dal titolo Chicas y maletas (Donne e valigie), la cui trama e personaggi si riferiscono esplicitamente a Donne sull'orlo di una crisi di nervi, diretto dal regista spagnolo nel 1988.

Accoglienza

Attualmente Gli abbracci spezzati ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 18.000.000 (stimato)
Incassi in italia
3.6 milioni €
Incassi in USA
5.0 milioni $
Incassi internazionali
31.0 milioni $

Box-office Gli abbracci spezzati (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Gli abbracci spezzati e le nomination:

Golden Globe Awards (2010)
1 nomination, 0 premi vinti
British Academy of Film and Television Arts Awards (2010)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 15 premi

Critica

Gli abbracci spezzati è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Gli abbracci spezzati
2010 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Le donne nel cinema di Pedro Almodóvar: madri, mogli e amanti sull’orlo di una crisi di nervi

    Le donne nel cinema di Pedro Almodóvar: madri, mogli e amanti sull’orlo di una crisi di nervi

    L'uscita di Julieta, il nuovo melodramma di Pedro Almodóvar, presentato in concorso a Cannes, ci regala un altro intrigante personaggio femminile nato dalla fantasia del regista spagnolo: l'ennesima eroina, romantica e tormentata, all'interno di una filmografia popolata da donne appassionate e indimenticabili.

  • Box office all'insegna di New Moon

    Box office all'insegna di New Moon

    Non ha rivali in Italia come all'estero il film di Chris Weitz, secondo episodio della sempre più popolare saga di Twilight.

  • Box office: trionfo per il catastrofico 2012

    Box office: trionfo per il catastrofico 2012

    Il disaster movie 'definitivo' di Roland Emmerich è senza rivali al botteghino: debutta con numeri straordinari in Italia, e fa registrare una performance ottima in patria.

  • Al cinema, un weekend catastrofico tra abbracci, disastri e alibi

    Al cinema, un weekend catastrofico tra abbracci, disastri e alibi

    Poche uscite per questo weekend cinematografico di metà novembre, ma di sicuro appeal con l'attesissimo '2012', il disaster movie che anticipa le funeste profezie maya, 'Gli abbracci spezzati' di Almodovar e Penelope Cruz, e 'Un alibi perfetto' per Michael Douglas e Jesse Metcalfe. In uscita dal 13 novembre anche 'Good Morning Aman'.

  • EFA 2009: le nomination agli Oscar europei

    EFA 2009: le nomination agli Oscar europei

    Il numero maggiore di candidature va al vincitore dell'Academy Award The Millionaire e all'acclamato Il profeta di Jacques Audiard. Quattro menzioni per l'Italia tra Vincere e Pranzo di Ferragosto.

  • Cannes: il giorno di Carrey, Almodovar e Vincere di Bellocchio

    Cannes: il giorno di Carrey, Almodovar e Vincere di Bellocchio

    Tre grandi storie d'amore al centro della settima giornata del Festival di Cannes, quella di Jim Carrey per Ewan McGregor in I Love You Phillip Morris, quella tra il giovane Mussolini e Ilda Dasler in Vincere, e infine quella di Penelope Cruz, ancora una volta musa di Almodovar.

  • Recensione Gli abbracci spezzati (2009)

    Recensione Gli abbracci spezzati (2009)

    Due grandi e feconde passioni sono quelle che Pedro Almodóvar profonde in Los Abrazos Rotos: quello per la bellezza di Penelope Cruz, che nessuno sa esaltare come lui, e quello per il cinema, che, attraverso un delizioso gioco di scatole cinesi, è descritto come il mezzo per eternare e celebrare l'amore.

  • Cannes 2009 ai nastri di partenza

    Cannes 2009 ai nastri di partenza

    Pochi giorni all'avvio delle 62. edizione del festival transalpino, che ancora una volta propone una line up eccezionale, e titoli di grande interesse anche nelle rassegne parallele.

  • Cannes 2009: annunciato il programma

    Cannes 2009: annunciato il programma

    Altro grande cartellone per il festival transalpino che si aprirà il prossimo 13 maggio. Tra gli altri nomi "pesanti", quelli di Quentin Tarantino, Ang Lee, Pedro Almodóvar e Ken Loach; per l'Italia è in gara Marco Bellocchio con Vincere. Fuori concorso il Parnassus di Terry Gilliam.

  • Abbracci interrotti per Almodóvar e la Cruz

    Abbracci interrotti per Almodóvar e la Cruz

    Il regista gira 'Los abrazos rotos' interpretato ancora una volta da Penelope Cruz.