Bright Star 2009

N/D
3.2/5
La locandina italiana di Bright Star

Bright Star è un film di genere Drammatico, Romantico del 2009 diretto da Jane Campion con Ben Whishaw e Abbie Cornish. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Australia, Francia, Regno Unito.

Trama

La trama di Bright Star (2009). Londra 1818. Il poeta John Keats inizia una tormentata relazione segreta con la bella vicina di casa, la studentessa di moda Fanny Brawne. La diversità dei desideri e delle aspirazioni dei due giovani li porta all'inizio a vivere il rapporto in maniera conflittuale. Ma lentamente i due si avvicinano sempre di più: lei lo aiuta a prendersi cura del fratello minore gravemente malato, lui la ricambia dandole lezioni di poesia. La loro storia d'amore cresce d'intensità toccando picchi di struggimento e disperazione e sfiorando i toni dell'ossessione romantica. I due amanti si ritrovano ad affrontare i diversi ostacoli imposti dalla società del tempo con tenacia e determinazione, ma sarà solo il triste destino del giovane poeta a porre fine a una delle più appassionanti storie d'amore mai raccontate.

Recensione

Lezioni di poesia Con Bright Star Jane Campion, già autrice di Lezioni di piano e Ritratto di signora, torna a cimentarsi con il period drama, stavolta utilizzando materiale biografico ed epistolare. La vicenda è quella di una delle storie d'amore più letterariamente significative del diciannovesivo secolo britannico: quella tra John Keats, autore di capolavori poetici quali Ode to A Nightingale e Endymion, e Fanny Brawne. Ma nelle mani della Campion, eccelsa narratice di condizioni e sentimenti femminili, diventa soprattutto la storia di quest'ultima, una ragazza frivola che passava gran parte del suo tempo libero (e non era poco quello a ...

Leggi la recensione completa di Bright Star (3.0 stelle su 5)

Cast

Ben Whishaw Ben Whishaw John Keats
Abbie Cornish Abbie Cornish Fanny Brawne
Thomas Brodie-Sangster Thomas Brodie-Sangster Samuel Brawne
Paul Schneider Paul Schneider Charles Armitage Brown
Kerry Fox Kerry Fox Signora Brawne
Samuel Barnett Samuel Barnett Joseph Severn
Samuel Roukin Samuel Roukin John Reynolds
Roger Ashton-Griffiths Roger Ashton-Griffiths Negoziante
Sebastian Armesto Sebastian Armesto Signor Haslam
Antonia Campbell-Hughes Antonia Campbell-Hughes Abigail O'Donaghue

Vai al cast completo di Bright Star

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Bright Star e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Bright Star è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Giugno 2010 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 06 Novembre 2009 (UK).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Marzo 2008 - 31 Maggio 2008 in Inghilterra e Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Elstree Studios, Borehamwood, Hertfordshire, Inghilterra, Regno Unito
The Hyde House and Estate, East Hyde, Hyde, Bedfordshire, Inghilterra, Regno Unito
Piazza di Spagna, Roma, Italia

Funerale romano per Bright Star - L'unica scena di Bright Star che non è stata girata in Gran Bretagna è quella del funerale, che infatti è stata girata a Roma. Si tratta dell'ultima ripresa effettuata per il film, e ha richiesto un giorno di lavoro.

  • Sogno che siamo due farfalle in estate con soli tre giorni di vita. Insieme a voi sarebbero più deliziosi di cinquant'anni di esistenza ordinaria.

Altre 5 curiosità e citazioni su Bright Star

Accoglienza

Attualmente Bright Star ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 8.500.000 (stimato)
Incassi in italia
658,423 €
Incassi in USA
4.4 milioni $

Box-office Bright Star (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Bright Star e le nomination:

Academy Awards (2010)
1 nomination, 0 premi vinti
British Academy of Film and Television Arts Awards (2010)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 13 premi

Critica

Bright Star è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Bright Star
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Racconti di poesia al cinema: dal Rimbaud di DiCaprio al Leopardi di Germano

    Racconti di poesia al cinema: dal Rimbaud di DiCaprio al Leopardi di Germano

    Viaggio alla scoperta del sottogenere del biopic poetico tra artisti maledetti, relazioni tormentate, follia e malessere esistenziale. Dalla vita all'opera.

  • Il cinema alle donne?

    Il cinema alle donne?

    Il cinema al femminile trionfa a Venezia con Somewhere di Sofia Coppola, nell'anno della grande vittoria di Kathryn Bigelow agli Academy Awards. Sta cambiando qualcosa nell'industria cinematografica o le donne dietro la macchina da presa continueranno a rappresentare un'eccezione?

  • Un 'fantastico' weekend di cinema, tra tra fontane, fatine e abissi 3D

    Un 'fantastico' weekend di cinema, tra tra fontane, fatine e abissi 3D

    Tanto disimpegno, con magia e qualche brivido, per questo weekend cinematografico di metà giugno. In sala arrivano il 'fatino' acchiappadenti Dwayne Johnson, Kristen Bell alle prese con la Fontana dell'amore e l'ultimo horror di Joe Dante, The Hole in 3D. In uscita l'11 giugno anche il biopic Bright Star e il dramma Il padre dei miei figli.

  • Nomination Satellite Awards 2009: domina Nine

    Nomination Satellite Awards 2009: domina Nine

    Il musical felliniano di Rob Marshall incassa undici candidature in una edizione dei Satellite in cui nel complesso si impongono i film indipendenti. In ambito televisivo, emerge su tutti la novità dell'anno, Glee.

  • Cannes: è il giorno di Thirst, Bright Star e Monica Bellucci

    Cannes: è il giorno di Thirst, Bright Star e Monica Bellucci

    Una giornata con tanti applausi e qualche fischio, con due piccole gemme 'nascoste' nella sezione Un Certain Regard.

  • A Cannes brilla la stella di Jane Campion

    A Cannes brilla la stella di Jane Campion

    Calorosa e commossa accoglienza per il biopic Bright Star diretto da Jane Campion e dedicato alla vita sentimentale del poeta inglese John Keats. Ad accompagnare la Campion a Cannes gli interpreti Ben Whishaw e Abbie Cornish.

  • Recensione Bright Star (2009)

    Recensione Bright Star (2009)

    La storia d'amore tra John Keats e la sua Fanny è, nelle mani della Campion, soprattutto la storia di quest'ultima e del suo amore senza speranza per un poeta squattrinato e ammalato che ha ottenuto la fama che meritava solo dopo la sua morte precoce.

  • Una stella luminosa per Abbie Cornish

    Una stella luminosa per Abbie Cornish

    L'attrice australiana è in trattative per il ruolo da protagonista in 'Bright Star', il prossimo film di Jane Campion ispirato alla storia d'amore tra John Keats e Fanny Brawne.