Bright Star è un film di genere Drammatico, Romantico del 2009 diretto da Jane Campion con Ben Whishaw e Abbie Cornish. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Australia, Francia, Regno Unito.
Londra 1818. Il poeta John Keats inizia una tormentata relazione segreta con la bella vicina di casa, la studentessa di moda Fanny Brawne. La diversità dei desideri e delle aspirazioni dei due giovani li porta all'inizio a vivere il rapporto in maniera conflittuale. Ma lentamente i due si avvicinano sempre di più: lei lo aiuta a prendersi cura del fratello minore gravemente malato, lui la ricambia dandole lezioni di poesia. La loro storia d'amore cresce d'intensità toccando picchi di struggimento e disperazione e sfiorando i toni dell'ossessione romantica. I due amanti si ritrovano ad affrontare i diversi ostacoli imposti dalla società del tempo con tenacia e determinazione, ma sarà solo il triste destino del giovane poeta a porre fine a una delle più appassionanti storie d'amore mai raccontate.
Lezioni di poesia Con Bright Star Jane Campion, già autrice di Lezioni di piano e Ritratto di signora, torna a cimentarsi con il period drama, stavolta utilizzando materiale biografico ed epistolare. La vicenda è quella di una delle storie d'amore più letterariamente significative del diciannovesivo secolo britannico: quella tra John Keats, autore di capolavori poetici quali Ode to A Nightingale e Endymion, e Fanny Brawne. Ma nelle mani della Campion, eccelsa narratice di condizioni e …
Date di uscita e riprese - Bright Star è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Giugno 2010 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 06 Novembre 2009 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Marzo 2008 - …
Funerale romano per Bright Star - L'unica scena di Bright Star che non è stata girata in Gran Bretagna è quella del funerale, che infatti è stata girata a Roma. Si tratta dell'ultima ripresa effettuata per il film, e ha richiesto un giorno di lavoro.
Sogno che siamo due farfalle in estate con soli tre giorni di vita. Insieme a voi sarebbero più deliziosi di cinquant'anni di esistenza ordinaria.
Attualmente Bright Star ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Bright Star e le nomination:
Bright Star è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Bright Star
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dante di Pupi Avati è al cinema. Riscopriamo insieme alcuni tra i migliori biopic dedicati ai grandi scrittori del passato, da Truman Capote a Neruda.
Le riprese della scena finale di Bright Star si svolsero a Roma, nei pressi di Piazza di Spagna, dove Keats visse per un anno e si spense nel 1821.
Viaggio alla scoperta del sottogenere del biopic poetico tra artisti maledetti, relazioni tormentate, follia e malessere esistenziale. Dalla vita all'opera.
Il cinema al femminile trionfa a Venezia con Somewhere di Sofia Coppola, nell'anno della grande vittoria di Kathryn Bigelow agli Academy Awards. Sta cambiando qualcosa nell'industria cinematografica o le donne dietro la macchina da presa continueranno a rappresentare un'eccezione?
Tanto disimpegno, con magia e qualche brivido, per questo weekend cinematografico di metà giugno. In sala arrivano il 'fatino' acchiappadenti Dwayne Johnson, Kristen Bell alle prese con la Fontana dell'amore e l'ultimo horror di Joe Dante, The Hole in 3D. In uscita l'11 giugno anche il biopic Bright Star e il dramma Il padre dei miei figli.