C'era una volta in America: l'extended version in sala il 18 ottobre

Il capolavoro di Sergio Leone ritorna nelle sale The Space Cinema e in quelle selezionate grazie alla collaborazione con QMI. La versione restaurata e con scene aggiunte è di 4 ore e 19 minuti.

Per la prima volta sugli schermi italiani arriva l'extended version di C'era una volta in America di Sergio Leone: il 18 ottobre nelle sale The Space Cinema e in quelle selezionate grazie alla collaborazione con QMI. Un capolavoro cinematografico unico presentato dalla Andrea Leone Films tra gli eventi The Space Extra, in collaborazione con Yam 112003 e QMI.

Il restauro di C'era una volta in America è stato finanziato da Gucci e The
Film Foundation di Martin Scorsese e realizzato dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L'Immagine Ritrovata in collaborazione con Andrea Leone Films e Regency Enterprises.
Grande la curiosità attorno a quei 26 minuti in più di questa extended version presentata in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2012 . Una versione inedita che ora raggiunge la durata complessiva di 4 ore e 19 minuti. Sei i blocchi di scene ritrovate - appartenenti alle diverse epoche nelle quali il film è ambientato - e reinserite esattamente dove furono tagliate, dal dialogo tra Robert De Niro e Louise Fletcher (che riappare finalmente nel film) alla scena in cui Deborah interpreta Cleopatra in teatro.

La Cineteca di Bologna ha lavorato per recuperare e reinserire i materiali aggiuntivi dove Leone li aveva pensati, utilizzando la sceneggiatura originale e i fotogrammi in testa e in coda delle scene tagliate per identificare esattamente il luogo da cui erano state eliminate.