Box office italiano: The Suicide Squad al primo posto, seguito da Come un gatto in tangenziale 2

The Suicide Squad - Missione Suicida è salito al primo posto del box office italiano negli ultimi sette giorni; al secondo posto della classifica, si piazza il sequel di Come un gatto in tangenziale, uscito in anteprima.

The Suicide Squad - Missione Suicida è salito al primo posto del box office italiano negli ultimi sette giorni. Il film di James Gunn, che nella settimana di uscita era stato superato dalle anteprime del nono Fast & Furious (ora assente dalla classifica perché uscirà il 18 nelle nostre sale), è ora riuscito a conquistare il podio con 356.289 euro, per un totale appena sopra 1,2 milioni. Negli USA il calo degli incassi è stato del 70%, come per la maggior parte dei lungometraggi usciti nei cinema americani in questo periodo, facendolo scendere dal primo al quinto posto.

Gatto Tangenziale Coccia Morto Antonio Albanese Paola Cortellesi
Come un gatto in Tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto: Antonio Albanese e Paola Cortellesi in una scena

Al secondo posto da noi, stando a Cinetel, un altro film molto atteso in modalità "proiezione speciale", in attesa dell'uscita vera e propria tra qualche giorno: si tratta di Come un gatto in Tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto, sequel della popolare commedia con Antonio Albanese e Paola Cortellesi, che al momento ha totalizzato 268.774 euro (il capostipite del 2017 incassò più di 10 milioni ai tempi). Terzo classificato è Free Guy - Eroe per gioco, la nuova commedia action con Ryan Reynolds, che ha esordito con 218.914 euro (negli Stati Uniti il primo weekend è stato di 28.4 milioni di dollari, il che ha spinto la Disney a puntare su un possibile sequel).

Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto, Paola Cortellesi: "Siamo Peppone e Don Camillo"

Nomadland
Nomadland: Francis McDormand durante una scena del film

Completano la Top 10 Jungle Cruise, Old, I Croods 2 - Una nuova Era, La casa in fondo al lago, Black Widow, The Father - Nulla è come sembra e Nomadland. Significative le ultime due posizioni, trattandosi di pellicole che sono in sala da tre-quattro mesi, e nel caso del film di Chloe Zhao, che a oggi ha incassato quasi 1,7 milioni, c'è anche l'opzione di vederlo in streaming tramite Disney+ (nella sottosezione Star). Ancora non ci sono dati concreti, dato il periodo dell'anno e le abitudini degli spettatori italiani, sull'eventuale impatto del Green Pass obbligatorio per assistere alle proiezioni.