Nomadland 2020

4.5/5
3.9/5
Locandina di Nomadland

Nomadland è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Chloe Zhao con Frances McDormand e Gay DeForest. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: Germania, USA.

Trama

La trama di Nomadland (2020). Dopo il collasso economico di una cittadina rurale nel Nevada, Fern fa i bagagli e parte nel suo van per provare la vita on-the-road, fuori dalla società convenzionale, da moderna nomade.

A seguito del tracollo economico di una città del Nevada, Fern prepara i bagagli e li deposita sul proprio furgone, partendo così alla ricerca di una nuova vita, da fondare al di fuori della società convenzionale, contraddistinta delle logiche di un moderno e sfrenato capitalismo e dal dominio dell’economia globalizzata. Come una nomade moderna, Fern conoscerà nuovi persone e nuovi luoghi, immersi nella natura o tra paesi dalla maggiore vivibilità rispetto al suo punto di partenza. Sarà, per lei, uno straordinario viaggio alle origini dell’umanità.

Tratto dal libro d’inchiesta firmato da Jessica Bruder, il film realizza un ritratto dello spirito nomade americano, che segue il flusso della manodopera migratoria stagionale. Un road movie contemporaneo, ancora più importante e attuale in questo periodo di ridefinizione e cambiamento.

Nell’immenso Ovest americano, dalle Badlands del South Dakota al deserto del Nevada, per giungere fino al Pacific Northwest, emerge la magnifica protagonista, una donna che ha lasciato andare la sua vita precedente ma è pronta ad accoglierne una ancora più particolare e significativa. È nella natura, che lei si evolve; ed è nelle terre selvagge, nelle rocce, negli alberi, nelle stelle e persino in un uragano che Fern ritroverà finalmente la propria indipendenza.

Recensione

Iniziamo questa recensione di Nomadland con una forse fin troppo facile previsione: il nuovo bellissimo film di Chloe Zhao sicuramente avrà un ruolo da protagonista tanto nei palmares di Venezia e Toronto, quanto alla prossima edizione degli Oscar. La regista cinese, americana d'adozione, è già da qualche anno tra le più promettenti in assoluto nel panorama indie USA - e già prontissima ad approdare al cinema blockbuster con Eterni, uno dei prossimi progetti Marvel - ma questo film potrebbe davvero rappresentare una prima grande consacrazione anche a livello internazionale, in quanto perfetta evoluzione di quanto già fatto in precedenza, ma …

Leggi la recensione completa di Nomadland (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La maturità di una regista/sceneggiatrice tanto giovane quanto talentuosa: il suo film è un nuovo straordinario tassello in quella che, ne siamo certi, sarà una filmografia straordinaria.
  • Il perfetto equilibrio tra forma e contenuto: non c'è una scena di troppo, non un'immagine fuori posto, ogni singolo momento del film contribuisce a farci empatizzare con la protagonista e la sua visione del mondo.
  • Frances McDormand è, come sempre, eccezionale, e il suo personaggio splendido.

Cosa non va

  • Alcuni potrebbero non apprezzare il taglio fin troppo poetico e "buonista" del film, accusandolo di una visione troppo superficiale e poco critica. Ma, a nostro parere, non è quello il senso del film.

Cast

Frances McDormand Frances McDormand Fern
Gay DeForest Gay DeForest Gay
Patricia Grier Patricia Grier Patty
Linda May Strawn Linda May Strawn Linda
Angela Reyes Angela Reyes Angela
Carl R. Hughes Carl R. Hughes Carl
Douglas G. Soul Douglas G. Soul Doug
Ryan Aquino Ryan Aquino Ryan
Teresa Buchanan Teresa Buchanan Teresa
Karie Lynn McDermott Wilder Karie Lynn McDermott Wilder Karie

Vai al cast completo di Nomadland

Accoglienza

Attualmente Nomadland ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
781,972 €

Box-office Nomadland (2020)

Premi e nomination

I premi vinti da Nomadland e le nomination:

Academy Awards (2021)
6 nomination, 3 premi vinti
Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2020)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 7 premi

Critica

Nomadland è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 93 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli