Batman v Superman: Ben Affleck parla del suo Batman sofferente

Per la prima volta avremo a che fare con un uomo pipistrello distrutto dall'esistenza e in piena crisi esistenziale per via del confronto con Superman.

Il nuovo Batman che farà irruzione nell'universo Warner/DCComics sarà più maturo e ferito dall'esistenza che mai. Ad anticiparlo è stato lo stesso Zack Snyder nel corso di varie interviste in cui ha spiegato che l'uomo pipistrello "avrà circa 45/46 anni. Non è vero che si è ritirato, anzi, è stato Batman per vent'anni e ha vissuto tutta la storia. Un tempo c'era anche Robin? E' possibile. Ma ha perso tutti coloro che gli erano cari e nessuno di loro è morto di vecchiaia o malattia".

A specificare ulteriormente il grado di devastazione del personaggio di Batman v Superman: Dawn of Justice ci pensa Ben Affleck il quale lo paragona a Superman, un Dio alieno che, se volesse, potrebbe uccidelro facilmente. "All'inizio ho pensato 'Sono più anziano, non so se questa cosa va bene per me. Poi Zack mi ha spiegato la sua concezione di questo Batman più vecchio, più sofferente. E' qualcosa che non abbiamo mai visto. Abbiamo visto Batman superare il limite per proteggere le persone. Lo spirito del vigilante ha sempre fatto parte del personaggio e lo capiamo quando ci troviamo di fronte a una figura potenzialmente mortale come Superman."

Batman v Superman: Dawn of Justice - Henry Cavill e Ben Affleck durante una pausa delle riprese
Batman v Superman: Dawn of Justice - Henry Cavill e Ben Affleck durante una pausa delle riprese

Come si relazioneranno questi due eroi così diversi in una pellicola che dovrebbe mettere in scena il loro scontro? "Partiamo dal presupposto che Batman ha raggiunto l'apice della sua carriera da supereroe e Superman rappresenta una sorta di cambiamento filosofico. E' un punto di paragone per Batman: 'Ho combattuto criminali per tutta la mia vita, ho cercato di ottenere giustizia e ora mi confronto con un concetto che è trascendente a me.' Di fronte a Superman, un rapinatore di banche non ha più alcun peso- Batman ha una crisi di coscienza. 'Sono solo un vigilante che ripulisce i vicoli di Gotham?' si chiede. Questa è la ragione per cui 'Dawn of Justice' è nel titolo. Ciò che Batman fa ci permette di dar vita a una riflessione più profonda." Batman v. Superman: Dawn of Justice arriverà nei cinema il 25 marzo 2016.