Aquaman re del boxoffice USA con 67 milioni, battuti Mary Poppins e Bumblebee

Il potere di Aquaman sbaraglia la concorrenza, battuti Mary Poppins e Bumblebee, secondo e terzo al botteghino USA prefestivo.

Aquaman: il protagonista Jason Momoa in una nuova foto
Aquaman: il protagonista Jason Momoa in una nuova foto

Aquaman è il re degli oceani e anche degli incassi. Il cinecomic DC apre con un incasso di 67,4 milioni al botteghino americano raccolti in 4.125 sale, con una media per sala di 16.339 dollari. Per l'universo DC questo è il debutto più basso, ma prevediamo che la pellicola dedicata al re di Atlantide (se volete scoprire chi sia Aquaman leggete il nostro approfondimento sul personaggio) incasserà molto durante le festività. A livello internazionale la pellicola con Jason momoa aggiunge 91,3 milioni a un totale di 410,7 milioni. finora l'incasso globale si aggira sui 483 milioni, ma è destinato a salire.

Alle spalle di Aquaman troviamo il debutto de Il ritorno di Mary Poppins (qui potete leggere la nostra recensione de Il ritorno di Mary Poppins). Il seguito dell'amato classico Disney incassa 22 milioni da 4.090 sale nel weekend, con una media per sala di 5.436, e raggiunge i 51 milioni globali. Cast d'eccezione per il sequel dell'amatissimo classico Disney, interpretato da Emily Blunt, Lin-Manuel Miranda, Ben Whishaw, Emily Mortimer, Julie Walters, Colin Firth e Meryl Streep. Il film diretto da Rob Marshall vede, inoltre, l'eccezionale ritorno sulle scene di Dick Van Dyke.

Bumblebee 9
Bumblebee: un abbraccio tra Hailee Steinfeld e Bumblebee

L'action Paramount Bumblebee, spinoff del franchise Transformers, apre in terza posizione con un incasso di 21 milioni da 3.550 sale e una media di 5.915 dollari. Il film segna il minor incasso di sempre per un capitolo della saga robotica piazzandosi alle spalle di Transformers - L'ultimo cavaliere che aveva incassato 44,68 milioni al debutto. Il verdetto finale sugli incassi arriverà dalle settimane natalizie, ma a limitare i danni c'è il fatto che Bumbleebee ha un budget molto minore rispetto ai precedenti capitoli, circa 135 milioni, quasi la metà di Transformers - L'ultimo cavaliere, costato 215 milioni (qui trovate la nostra recensione di Bumblebee).

Le tre nuove uscite di questo weekend pre-natalizio fanno scivolare la pellicola animata Columbia Pictures/Sony Pictures Animation Spider-Man: Un Nuovo Universo al quarto posto. Il divertente cinecomic sull'Uomo Ragno incassa altri 16,7 milioni e punta ai 65 milioni.

Quinto posto per Il corriere - The Mule, nuova fatica di Clint Eastwood, che incassa altri 10 milioni arrivando a quasi 36 milioni totali. Costato 50 milioni, The Mule racconta la storia di Earl Stone, orticoltore novantenne decorato durante la Seconda Guerra Mondiale, noto per i suoi gigli da competizione, che trasportò droga attraverso il confine del Messico per il Cartello di Sinaloa. Durante un trasporto di 3 milioni di cocaina nel Michigan nel suo furgoncino, Stone venne fermato dalla DEA, ma riuscì a spuntarla con solo tre anni di carcere perché il suo avvocato dimostrò che la demenza senile lo aveva spinto sulla strada sbagliata offuscando il suo giudizio.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!