'American Splendor' miglior film del 2003

Secondo il National Film Group, il film di Berman e Pulcini è il migliore tra quelli usciti lo scorso anno; seguono 'Mystic River' e 'Lost in Translation - L'amore tradotto'

Secondo il National Film Group, il film di Shari Springer Berman e Robert Pulcini è il migliore tra quelli usciti lo scorso anno; seguono Mystic River e Lost in Translation - L'amore tradotto: la giuria composta da ben 55 critici ha anche premiato i due registi di American Splendor per la miglior sceneggiatura.
Il premio per la miglior regia è andato invece a Clint Eastwood, regista di Mystic River, mentre il premio per il miglior direttore della fotografia è andato a per Master and Commander: Sfida ai confini del mare. Per il miglior film straniero è stato premiato L'uomo senza passato del finlandese Aki Kaurismäki, mentre il premio per il miglior documentario è andato ad Essere e avere del francese Nicolas Philibert.

Per quanto riguarda gli attori, invece la bella Charlize Theron è stata premiata per il suo ruolo da protagonista in Monster, mentre nella stessa categoria è stato premiato Bill Murray per la sua interpretazione in Lost in Translation - L'amore tradotto. Per le categorie degli attori non protagonisti, sono stati premiati Patricia Clarkson - per i suoi ruoli in The Station Agent e Pieces of April - e Peter Sarsgaard per il suo ruolo in Shattered Glass.