Essere e avere 2002

N/D
3.3/5
La locandina di Essere e avere

Essere e avere è un film di genere Documentario del 2002 diretto da Nicolas Philibert. Durata: 104 min. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Être et avoir
Data di uscita
7 Febbraio 2003 (Italia)
28 Agosto 2002 (Francia)
Genere
Documentario
Anno
2002
Regia
Nicolas Philibert
Paese
Francia
Durata
104 Min

Trama

La trama di Essere e avere (2002). Un documentario girato all'interno di una scuola elementare della provincia francese che riunisce intorno ad un unico maestro tutti i bambini di un intero villaggio.

Recensione

Imparare a crescere In tempi di voyeurismo sfrenato che divora voracemente ogni sorta di manifestazione umana, prediligendo le più banali, senza interrogarsi troppo sul significato, questo bel film-documento ridona dignità allo sguardo dello spettatore. Il regista francese Nicolas Philibert ritorna al documentario nel quale si è specializzato durante gli anni ottanta tra cinema e televisione, e mostra di preferire il tema della comunicazione e delle sue difficoltà, come la realtà dei sordomuti raccontata nell'ultimo film Nel paese dei sordi del 1992. In Essere e avere Philibert segue l'anno scolastico di una classe di tredici bambini di età diverse, dall'asilo all'ultimo …

Leggi la recensione completa di Essere e avere

Cast

Vai al cast completo di Essere e avere

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Essere e avere e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Essere e avere è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Febbraio 2003; la data di uscita originale è: 28 Agosto 2002 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Francia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Saint-Etienne-sur-Usson, Puy-de-Dôme, Francia

Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: Francese.

Accoglienza

Attualmente Essere e avere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€1,000,000 (stimato)
Incassi in USA
775.607 $

Box-office Essere e avere (2002)

Critica

Essere e avere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • 'American Splendor' miglior film del 2003

    'American Splendor' miglior film del 2003

    Secondo il National Film Group, il film di Berman e Pulcini è il migliore tra quelli usciti lo scorso anno; seguono 'Mystic River' e 'Lost in Translation - L'amore tradotto'

  • Recensione Essere e avere (2002)

    Recensione Essere e avere (2002)

    In tempi di voyeurismo sfrenato che divora voracemente ogni sorta di manifestazione umana, prediligendo le più banali, senza interrogarsi troppo sul significato, questo bel film-documento ridona dignità allo sguardo dello spettatore.