Al cinema con una scatola, un acquario e una pietra magica

Weekend ricco di uscite, e di tutti i generi: dall'horror al fantasy, con The Box e Il maestro e la pietra magica, dalla commedia al dramma con Matrimonio in famiglia, Fish Tank e Il solista, fino all'action con The Losers.

Il penultimo weekend cinematografico di luglio si preannuncia particolarmente torrido, e i pochissimi che decideranno di trascorrere il fine settimana in sala, piuttosto che in spiaggia, possono contare su un paio di ore di fresco artificiale assicurato, oltre che su una ricca offerta di uscite. Si comincia con una proposta da brividi, come The Box, ma c'è anche spazio per l'action, la commedia, il dramma e il fantasy.
The Box, che è nelle sale già da mercoledì, è diretto dall'autore di Donnie Darko sulle basi di un racconto di Richard Matheson e vede protagonisti Cameron Diaz e James Marsters nei ruoli di due coniugi che si vedono recapitare una misteriosa scatola sormontata da un vistoso pulsante. Se decideranno di premerlo, riceveranno una cospicua somma di denaro, ma il loro gesto avrà conseguenze spaventose. Accanto ai due attori c'è anche Frank Langella nel convincente ruolo di un sinistro villain sfigurato.
Dall'horror fantascientifico di Matheson si passa al fantasy russo con Il maestro e la pietra magica, di Vadim Sokolovsky. E' la storia di una ragazza che a causa di un maleficio viene trasformata nella perfida Contessa di Pietra. Ma un giovane intagliatore l'aiuterà a trovare l'innocenza e la bontà perdute, sciogliendo l'incantesimo.

Si cambia registro con una storia ispirata ad una vicenda realmente accaduta, e un dramma indie. Ne Il solista Robert Downey jr. è un giornalista che incontra Nathaniel, un musicista senzatetto dalle doti straordinarie interpretato da Jamie Foxx. L'uomo cercherà di cambiare la vita dell'artista, ma non si accorgerà invece che è proprio Nathaniel che piano piano sta rivoluzionando la vita al suo "scopritore".
Fish Tank invece è il secondo lungometraggio della regista Andrea Arnold, già vincitore di diversi riconoscimenti, tra cui il premio della giuria a Cannes. E' la storia di una ragazza di quindici anni dalla personalità non facile, la cui esistenza viene rivoluzionata dall'arrivo di un nuovo fidanzato di sua madre, il misterioso Connor.

Agli amanti della commedia e dell'action invece sono dedicati The Losers e Matrimonio in famiglia. Il primo vede un cast lanciatissimo tra cui la splendida Zoe Saldana accanto a Chris Evans e Jeffrey Dean Morgan nei panni dei membri di un'unità di forze speciali che vengono inviati in missione nella giungla boliviana, e scoprono loro malgrado di essere coinvolti in un intrigo pericoloso.
Atmosfere più distese invece, con America Ferrera (mitica star di Ugly Betty) Forest Whitaker e gli altri protagonisti di Matrimonio in famiglia incentrato su due padri che si vedono costretti a mettere da parte i loro screzi quando i rispettivi figli annunciano di volersi sposare.