Agora, Funny People, Genova: i trailer on line

Lo stupore e l'epica maestosità di Agora, diretto dal genio spagnolo Alejandro Amenabar, il riso mescolato al pianto di Funny People, nuova commedia targata Judd Apatow, la lenta riscoperta della vita nell'Italia di Genova di Michael Winterbottom. Ecco i nuovi trailer che ci attendono on line.

Dopo The Others, il talentuoso regista spagnolo Alejandro Amenabar torna a girare in inglese e guarda addirittura al peplum movie realizzando Agora, epica storia d'amore ambientata ad Alessandria d'Egitto nel quarto secolo dopo Cristo. Protagonisti sono uno schiavo, interpretato da Max Minghella, e la sua padrona, la splendida Rachel Weisz, qui nei panni di Hypatia, astronoma e docente di filosofia neoplatonica nonché nota atea alle prese con l'ascesa del Cristianesimo. Ad aprire il teaser trailer, secondo tradizione del genere epico/storico, sono le maestose immagini del Pianeta Terra seguite da suggestive carrellate aeree dello splendido mare egiziano che bagna Alessandria, riprese effettuate in realtà a Malta, dove sono stati girati gli esterni del film. L'imponente Alessandria è ricostruita fin nei minimi dettagli, apparendo fin dai primi rapidi flash come una città ricca, prospera di attività intellettuali e di cultura. All'interno del teaser viene messa in risalto la figura di Rachel Weisz, qui nei panni della protagonista, intenta a svolgere il suo compito di insegnante, osservatrice o viaggiatrice. Figura romantica e suggestiva, la Weisz viene quasi accarezzata dalla telecamera che fluttua intorno a lei accompagnata da una suggestiva musica di commento. Nella seconda parte il trailer ha un guizzo improvviso e alla placida atmosfera instaurata fin'ora si sostituiscono concitate e violente scene di massa che coincidono con gli scontri avvenuti tra la popolazione a causa dell'improvvisa e sanguinosa ascesa del Cristianesimo lasciando presagire l'imminenza di una tragedia.


Un mood completamente diverso si respira nel trailer dell'attesa commedia Funny People diretta da Judd Apatow e interpretata dal gotha della comicità contemporanea made in USA: Adam Sandler, Jonah Hill, Seth Rogen e Jason Schwartzman, con l'aggiunta di Eric Bana qui nelle inedite vesti di attore brillante. Protagonista di Funny People è Adam Sandler, attore comico di successo desiderato dalle donne e amato dai fans che all'improvviso scopre di avere una malattia incurabile e decide così di lasciare la propria eredità a un giovane attore alle prime armi. Il trailer di Funny People alterna momenti di irrefrenabile ilarità, in particolare durante le performance live dei comici di fronte al proprio pubblico, ad altri decisamente drammatici e introspettivi. Dalle prime immagini trapela immediatamente la natura affabulatoria di una pellicola basata essenzialmente sulla scrittura e sulla versatilità dei propri interpreti, in particolare di Adam Sandler che già in passato ha fornite ottime prove attoriali in opere complesse come il bel Ubriaco d'amore. Amicizia virile, svolte a sorpresa e un'immancabile storia d'amore (im)possibile con una donna sposata (la bionda Leslie Mann) movimentano la vicenda mentre il trailer avanza diretto con mano sicura ed elegante focalizzandosi sui singoli, irresistibili, protagonisti.

Dramma complesso e sfaccettato è anche Genova di Michael Winterbottom, al centro del plot una location tutta italiana per dimenticare il dolore di una gravissima perdita, quella che ha colpito la famiglia del neovedovo Colin Firth, compassato inglese che ha appena perso la moglie in un incidente stradale. Il trailer si apre proprio con il terrificante incidente seguito da rapidi flash del funerale in cui vengono introdotte le due giovani figlie di Firth. L'Italia e Genova rappresentano in questo caso una via di fuga dal passato, la possibilità di ricostruirsi una nuova esistenza in un luogo sconosciuto, ma a differenza dell'immagine solare che viene solitamente offerta del Bel Paese in questo caso l'intelligente scelta di Winterbottom di ambientare il dramma in una città visivamente unica come Genova offre infinite possibilità di esplorare viuzze semibuie, case antiche inerpicate in palazzi storici, scorci di Madonne che a ogni angolo di strada vegliano minacciosamente sugli abitanti. Genova è il luogo ideale per l'apparizione del fantasma della madre morta, che inizia a tormentare la figlia minore di firth, o per la scoperta della sessualità per la figlia adolescente. La regia naturalistica di Winterbottom spesso si sofferma su volti e dettagli, slegandosi da un eccessivo formalismo e lasciando trapela qua e là l'uso di una fotografia sporca o della macchina a mano per fotografare con maggior intensità e accuratezza gli stati d'animo dei tormentati personaggi. A fianco del talentuoso Colin Firth fanno capolino le attente Hope Davis e Catherine Keener, amiche e vicine che tentano di alleviare la perdita della figura materna per le due giovani protagoniste.