Interviste ad attori, registi del cinema e personaggi della tv italiani e internazionali
Comincia nel segno della leggerezza la nona edizione della kermesse cinematografica capitolina, con gli "eroi" del nuovo film di Alessandro Genovesi, commedia degli equivoci ambientata durante un Capodanno da brivido; 'Cercavo una commedia non sciatta dal punto di vista visivo, né becera da quello del linguaggio, questo è il mio mondo, questa la mia ironia', ha spiegato il regista.
Due Robert e due David per The Judge: Downey Jr. e Duvall insieme al regista Dobkin e al produttore Gambino in conferenza stampa durante la tappa romana del tour promozionale del film che è stato presentato in anteprima europea.
Presentato a Roma il lungometraggio di Leonardo Tiberi che racconta la Grande Guerra attraverso la storia di un giovane italiano, finito al fronte per combattere; fiction e materiale di repertorio inedito appartenente al prezioso Archivio Storico dell'Istituto Luce (che celebra i suoi 90 anni) si mescolano in un'opera "ripulita dalla polvere del tempo", come ribadito dallo stesso regista.
Il regista e attore campano, insieme agli storici partner Buccirosso, Paone e Casagrande, ha presentato in conferenza stampa il suo nuovo film, tratto dall'omonima commedia teatrale del 1995.
L'attrice ha presentato al Festival di New York il film Clouds Of Sils Maria di Olivier Assayas. "Si tratta di una indagine tutta al femminile profonda e spaventosa allo stesso tempo"
Con lui anche il silenzioso protagonista Joaquin Phoenix, che nel film panni dell'investigatore Larry Doc Sportello
Il nostro incontro con Kaya Scodelario e Dylan O'Brien, i due giovani protagonisti di quello che potrebbe essere l'inizio di una trilogia diversa dalle altre, insieme al regista del film Wes Ball.
Abbiamo incontrato l'attore gallese, simpatico e loquace, giunto a Roma per presentare il suo nuovo film: una rilettura del mito di Dracula, in cui Evans interpreta il principe Vlad di Valacchia prima che si trasformi in vampiro.
Presentata a Roma l'opera seconda dell'attore-regista livornese, una commedia "felice" sulla paternità e il senso di inadeguatezza che può provare un futuro genitore; "Oggi più che mai, abbiamo bisogno di leggerezza e positività, in fondo il nostro lavoro è migliorare la vita della gente", ha raccontato Ruffini.
Insieme all'attore/regista, presenta il film al festival newyorkese anche il personaggio al centro del documentario, Seymour Bernstein.
Il nostro incontro con il regista svedese autore di una commedia speziata e simpatica che racconta l'amicizia tra due personaggi agli antipodi, un giovane cuoco indiano ed una raffinata chef francese, sua maestà Helen Mirren; "Anche io, come tutti gli artisti, sono alla ricerca della mia stella d'oro, il successo è incoraggiamento per le nostre anime fragili", ci ha raccontato.
Luca Argentero e Raoul Bova sono i protagonisti di Fratelli unici, la commedia di Alessio Maria Federici sulla storia di una coppia di fratelli che si trovano a dover affrontare una difficile 'convivenza': il regista e il cast ci presentano il loro film, da giovedì al cinema.
Quattro chiacchiere con i registi Graham Annable e Anthony Stacchi ed il produttore Travis Knight sul nuovo lavoro della Laika nelle sale italiane dal 2 Ottobre.
Il regista francese ha presentato il suo biopic dedicato al nume della moda guardando con un certa speranza alla corsa agli Oscar.
Cinque le sezioni, tutte sottoposte al giudizio popolare che si manifesterà tramite voto col cellulare. Dodici le Masterclass e gli incontri, tra cui quelli con Wim Wenders, Kevin Costner, Clive Owen e Walter Salles (premiato con il Marc'Aurelio alla carriera); riconoscimenti anche per Takashi Miike, Aleksej Fedorčenko e Tomas Milian. Tra i film più attesi, Nightcrawler (sezione Mondo Genere) e Gone Girl (sezione Gala).
Il maestro Lynch arriva a Lucca per regalarci un po' delle sue macabre visioni per per mostrarci la via della felicità.
Il regista, dopo essere già stato ospite della manifestazione con The Social Network, torna per presentare il film tratto dal romanzo di Gillian Flynn. Con lui anche la scrittrice e sceneggiatrice
Con lui, al Festival di New York, anche il co-protagonista J.K Simmons nel ruolo dell'umorale e violento insegnante Fletcher.
L'attore ha presentato il suo ultimo film al Festival di New York. A dirigere il film Oren Moverman, regista di The Messenger e sceneggiatore di Io sono qui.
Dopo il bagno di folla che ha accompagnato il loro arrivo nella Capitale, abbiamo incontrato i tre protagonisti del thriller di Lone Scherfig, per una chiacchierata sul film e sulle loro, già lanciate, carriere.
Abbiamo visitato il set di 'Un Natale stupefacente', primo prodotto natalizio del nuovo corso finita l'era di De Sica e Neri Parenti. A raccogliere il testimone Lillo & Greg, diretti da Volfango De Blasi, già sceneggiatore dei due fortunati episodi di Colpi di Fulmine e Colpi di Fortuna. Li abbiamo intervistati, tra una risata e l'altra, insieme ad Ambra Angiolini e ad altri protagonisti del film.
Presentato in concorso nella sezione Orizzonti della 71ª Mostra di Venezia appena conclusa, La Vita Oscena arriva in sala come auspicato durante la conferenza stampa veneziana dal produttore associato Riccardo Scamarcio che con le sue dichiarazioni aveva sollevato non poche polemiche. Abbiamo a tal proposito ascoltato il produttore Gianluca De Marchi che con la sua FilmVision ha creduto fortemente nel progetto sin dagli albori.
L'attore e il regista, tornati a lavorare insieme a 13 anni da Training Day, hanno presentato in conferenza stampa il loro nuovo film, ispirato a una serie televisiva degli anni '80.
Durante l'incontro tanti aneddoti sul chiacchierato rapporto sul set con Sharon Stone, ma soprattutto confessioni molto intime e personali del regista, sull'ossessione per le figure paterne e le profonde analogie personali con la storia e i personaggi del film.
A due settimane dall'uscita italiana del film tratto dalla graphic novel di Miller, il fumettista e il regista hanno introdotto il film alla stampa in un affollatissimo incontro.
Il nostro incontro con il grande regista americano, autore di film cult quali Seven, Il curioso caso di Benjamin Button e The Social Network, che si prepara a far debuttare il suo nuovo thriller, L'amore bugiardo - Gone Girl, nelle sale italiane a dicembre.
Stefano Accorsi e Sergio Rubini ci presentano 'La nostra terra', il nuovo film di Giulio Manfredonia: una commedia contro la Mafia ambientata in una cooperativa del Sud Italia, in arrivo al cinema dal 18 settembre.
Il regista italiano, insieme al produttore Sandro Frezza e ai due interpreti principali, ha presentato alla stampa il suo nuovo lavoro: un singolare thriller con sfumature oniriche, ambientato nel mondo dei sommelier e dei cultori del vino.
Esce in edizione home video il 10 di settembre l'ultima nata del ciclo animato di Disney dedicato alla fatina di Pater Pan: Trilli e la Nave Pirata. Abbiamo intervistato la responsabile del look dei personaggi Ritsuko Notani.
Esce in sala il documentario in cui vengono raccontate le varie rivolte che si sono svolte negli ultimi anni in giro per il mondo, da Occupy Wall Street all'Onda verde iraniana alle Femen. Arash Riahi, co-regista insieme al fratello Arman, è venuto a Roma a presentare il film in compagnia della leader delle Femen, Inna Shevchenko.
Ecco le dichiarazioni del vincitore Roy Andersson e degli altri premiati in questo sorprendente palmares che, tra i tre italiani, privilegia il film di Saverio Costanzo.
La nostra conversazione con Francesco Pannofino e gli altri protagonisti di Patria, il film di Felice Farina presentato alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia 2014, che tenta di rievocare trent'anni di storia italiana.
In occasione della presentazione al 71° Festival di Venezia della commedia 'Arance e martello' abbiamo incontrato Diego Bianchi, in arte Zoro, per parlare del suo esordio cinematografico, in una conversazione a ruota libera sull'attualità e la politica, passando da Enrico Berlinguer a Francesco Totti...
Le star della pellicola incentrata sulla guerra dei droni e diretta da Andrew Niccol raccontano la loro esperienza sull'ipertecnologico set.
Giornata dedicata al noir diretto dal napoletano Edoardo De Angelis, un film, interpretato da Luca Zingaretti e Marco D'Amore, che esplora la zona grigia in cui si incontrano criminali e persone comuni; "Racconto la storia di un uomo che torna in possesso della sua identità", ha spiegato il cineasta partenopeo.
Eclettico e impegnato, James Franco arriva a Venezia senza capelli per presentare L'urlo e il furore, suo secondo adattamento dell'opera di William Faulkner.
Il divertente, sfrenato e cinefilo film di Joe Dante, fuori concorso al Lido, è stato presentato in una conferenza stampa funestata da qualche inconveniente tecnico, che ha limitato la "presenza" del regista (collegato via Skype). In carne ed ossa, invece, i contributi degli attori Anton Yelchin, Ashley Greene e Alexandra Daddario, e dello sceneggiatore e produttore Alan Trezza.
Cosa si prova a dirigere il mitico Al Pacino? Ce lo racconta il regista di Manglehorn David Gordon Green, che ci anticipa anche il suo prossimo lavoro prodotto da George Clooney e interpretato da Sandra Bullock.
Il nostro incontro con il regista e il cast del film ispirato al romanzo di Koch, La cena, un angosciante viaggio alla scoperta dei comportamenti più abietti di un essere umano; "E' un romanzo di cui ho adorato il plot che ci chiede cosa faremmo in una situazione del genere. Domanda semplice, risposta complicatissima", ha detto l'autore.
Il regista americano porta in concorso il ritratto di un intellettuale fuori dal coro, interpretato da Willem Dafoe; "Non ho mai detto di sapere chi l'abbia ucciso, sono balle dei giornalisti. Volevo parlare delle passioni e della compassione di Pasolini", ha spiegato Ferrara in conferenza.
Marco Bonfanti, uno dei registi che hanno partecipato al film a episodi 9x10 Novanta, realizzato attraverso i materiali d'archivio dell'Istituto Luce, ci racconta il suo cortometraggio, Tubiolo e la Luna, e la sua partecipazione al Festival di Venezia.
Dopo la proiezione, al Lido, del suo nuovo lavoro, abbiamo incontrato Sabina Guzzanti per una serie di riflessioni sul film, sulla spinosa vicenda che affronta, e più in generale sul ruolo del cinema nel racconto della realtà.
La tragedia di Shakespeare rivive nella rilettura moderna di Almereyda, presentata nella sezione Orizzonti; "Shakespeare? Nessuno come lui, amo il Cimbelino e volevo presentarlo ad una nuova generazione di spettatori. E visto che è la prima volta che questa tragedia viene portata al cinema, è bello non avere un paragone", ha detto in conferenza.
Al Festival di Venezia abbiamo incontrato Ron Mann, autore del bellissimo documentario dedicato a Robert Altman, insieme alla vedova del regista e all'attore Michael Murphy: ecco il resoconto completo della nostra meravigliosa conversazione, fra curiosità e aneddoti sul leggendario regista americano.
Montatrice dei film più belli di Martin Scorsese, la Schoonmaker ha ricevuto il prestigioso premio per una carriera strabordante; "Martin è il meglio e il mio lavoro è meraviglioso, per capire quanto, dovreste sedere accanto a me e annoiarvi".
L'Italia che sogna, che soffre, che spera. I giovani costretti a trasferirsi all'estero e quellic he restano a lottare, le famiglie, il lavoro. Salvatores ci spiega come ha composto il collage di immagini che rappresentano il volto odierno dell'Italia.
Per voi una interessante intervista esclusiva con il celebre documentarista americano che è stato appena insignito del Leone d'oro alla carriera alla 71. Mostra del cinema di Venezia.
Al Festival di Venezia abbiamo incontrato i realizzatori del film a episodi 'Words with Gods': ecco il resoconto della nostra lunga chiacchierata con maestri del cinema del calibro di Hector Babenco, Álex de la Iglesia, Amos Gitai, Guillermo Arriaga, Bahman Ghobadi e Warwick Thornton.
Energica e vitale, la splendida musa di Joel Coen rinnova il suo impegno nel dar vita a personaggi di donne forti e complesse. Con lei a Venezia vi sono il coprotagonista della miniserie HBO Richard Jenkins e la regista Lisa Cholodenko.
L'attore de Il trono di spade ci ha raccontato la sua esperienza come doppiatore del protagonista del terzo lungometraggio Laika dopo Coraline e ParaNorman.