Selezione Ufficiale


The Propaganda Game


2015 – Documentario
4.5 4.5

Lo spagnolo Alejandro Cao de Benós è il delegato speciale della Commissione per le relazioni culturali con l'estero della Corea del Nord. Ed è anche la figura principale di questo interessante documentario che mostra per la prima volta una nazione assai controversa e perlopiù sconosciuta.

Room


2015 – Drammatico
4.0 4.0

Ma è prigioniera da sette anni in una stanza insieme al figlio Jack, di cinque. Jack non ha mai visto il mondo esterno e conosce solo la stanza in cui vive segregato dal loro carceriere, il Vecchio Nick. Ma è riuscita a creare per Jack una possibilità di vita, però sa che questo non è abbastanza, né per lei né per lui. Escogita così un piano per fuggire, ma non sa quanto potrà essere difficile il passaggio da quell'universo chiuso al mondo là fuori.

Junun


2015 – Documentario
4.0 4.0

Nei primi mesi del 2015 Paul Thomas Anderson segue Jonny Greenwood in un un viaggio che lo porta nel Rajasthan, lo stato più grande dell'India, dove il chitarrista dei Radiohead ha registrato un album insieme al noto compositore israeliano Shye Ben Tzur e a un nutrito gruppo di musicisti.

Au plus près du soleil


2015 – Drammatico
4.0 4.0

Juliette è accusata di aver portato il suo amante a suicidarsi. Il giudice istruttore Sophie durante le indagini scopre che Juliette è la madre biologica del figlio da lei adottato. Il marito e padre adottivo del bambino, all’insaputa di Sophie, incontra la donna e finisce per andarci a letto. A bordo di una nave da crociera, tutti i personaggi principali saranno protagonisti di sviluppi sorprendenti e persino inquietanti.

Amama - When a Tree Falls


2015 – Drammatico
4.0 4.0

I tre figli di Tomas e Ixabel vivono in una fattoria in pietra nel contesto rurale dei Paesi Baschi. Una di loro, Amalia, per coltivare la propria passione artistica lotta contro la radicale ostinazione del padre, con il quale ingaggia un confronto aspro e arcaico, come la terra in cui la sua famiglia vive.

The Whispering Star


2015 – Fantascienza
3.8 3.8

In un futuro non precisato, l'80% della popolazione è composta da robot e l'umanità è in progressiva via di estinzione. Machine ID 722 è un androide femmina che ha il compito di trasportare pacchi per conto degli umani su e giù per la galassia. Mentre svolge il suo compito, l'androide ha il tempo di spiare il genere umano per contemplarne le esistenze.

Fargo


2014 – Drammatico, Crime, Commedia, Antologica
3.8 3.8

Trasposizione televisiva del film omonimo del 1996 dei fratelli Coen, la serie ha una struttura antologica e per ogni stagione seguirà un nuovo caso e presenterà nuovi personaggi, mantenendo i temi e lo spirito che hanno fatto del film un classico del cinema. (N.D.r.: al 22/06/2017 la serie è considerata in hiatus/chiusa, non ci sono piani - al momento - per una quarta stagione)

Lo chiamavano Jeeg Robot


2015 – Commedia, Azione, Fantastico
3.6 3.6

Quando il delinquente Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva, assume una forza sovraumana e se ne accorge solo nel momento in cui gli capita un incidente. I nuovi poteri da supereroe sembrano rappresentare una grande occasione per farlo diventare un pericolosissimo malvivente, ma tutto cambia quando incontra Alessia, che si convince che sia l'eroe di "Jeeg robot d'acciaio".

Registro di classe - Parte prima 1900-1960


2015 – Documentario
3.5 3.5

In questo documentario firmato a quattro mani da Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani, docenti, bambini e genitori provenienti da ogni regione del nostro paese si raccontano e si esprimono sulla loro personale esperienza nella scuola dell’obbligo italiana.

The Walk


2015 – Drammatico, Avventura
3.4 3.4

Ispirato alla storia vera raccontata nel libro del noto funambolo francese Philippe Petit, "To Reach the Clouds", il film narra le imprese dell'uomo che si è prefissato di camminare nello spazio tra le due Torri Gemelle grazie solo a un cavo d'acciaio. Guidato dal mentore Papa Rudy e supportato da un gruppo di amici e artisti, Petit supererà ogni ostacolo realizzando il suo obiettivo il 7 agosto 1974.

Fauda


2015 – Azione, Drammatico, Thriller
3.4 3.4

Serie drammatica che narra il conflitto tra Israele e Palestina illustrando entrambi i punti di vista. Doron, un comandante israeliano sotto copertura che sta lavorando nei territori palestinesi, e il suo team, sono a caccia dell'attivista Hamas Abu-Ahmed. Dall'altro lato della storia, la tragica vita di Abu-Ahmed e della sua famiglia e le ragioni che hanno dato vita al loro odio per Israele.

The End of the Tour


2015 – Drammatico
3.3 3.3

Dodici anni prima che David Foster Wallace decidesse di togliersi la vita, il giornalista David Lipsky trascorse insieme allo scrittore cinque giorni e lo intervistò, viaggiando insieme a lui per centinaia di chilometri, assistendo ai suoi reading e alle sue lezioni di scrittura. Basato sul libro di Lipsky "Come diventare se stessi", il film di James Ponsoldt approfondisce la figura del celebre scrittore e saggista morto nel 2008.

Hurricane 3D


2015 – Documentario
3.3 3.3

Un documentario in 3D che segue il lungo percorso di uno degli eventi più distruttivi sul nostro pianeta: l’uragano atlantico. L’uragano è l'indiscusso protagonista, mentre gli altri personaggi sono donne, uomini, animali e piante che l'uragano incontra durante il suo viaggio, sconvolgendoli in qualche modo, tanto nel bene quanto nel male. L'uragano infatti, per quanto possa essere devastante, è anche essenziale per la vita sulla terra.

Land of Mine - Sotto la sabbia


2015 – Guerra, Drammatico
3.2 3.2

Siamo nel maggio del 1945, la seconda guerra mondiale è finita da qualche giorno e un gruppo di soldati tedeschi fatti prigionieri sono costretti a sminare due milioni di bombe piazzate in Danimarca dall'esercito nazista. Il regista e montatore danese Martin Zandvliet racconta con un ritmo serrato una reale vicenda poco conosciuta.

Il Piccolo Principe


2015 – Animazione, Fantastico
3.2 3.2

Un anziano aviatore e la sua nuova piccola vicina di casa fanno amicizia e lei, attraverso i disegni e le pagine del diario di quell'uomo, scopre come lui sia precipitato molto tempo prima in un deserto e abbia incontrato un misterioso ragazzino, un Piccolo Principe proveniente da un altro pianeta e in viaggio attraverso tutto l'universo alla scoperta di nuove avventure. I racconti dell'aviatore sulla sua vita e sui viaggi del Piccolo Principe insegneranno alla piccola a vivere appieno la sua infanzia e ad usare al meglio l'immaginazione...

Truth - Il prezzo della verità


2015 – Drammatico
3.2 3.2

Questo legal thriller ambientato nel mondo della politica e del giornalismo è ispirato a fatti realmente accaduti e narra il cosiddetto "Caso Rathergate", dal nome del noto giornalista Dan Rather che, durante un’intervista televisiva e a due mesi dalle elezioni presidenziali, fece emergere dei presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per evitare di essere arruolato in Vietnam. Da qui si sollevò una bufera mediatica che, a causa della mancanza di prove connesse all'accusa, portò alle dimissioni di Rather e fece precipitare nel caos la CBS News.

Dobbiamo parlare


2015 – Commedia
3.2 3.2

Lo scrittore di successo cinquantenne Vanni e la trentenne Linda, che collabora ai suoi romanzi, convivono in un attico situato al centro di Roma. I loro migliori amici, la coppia sposata composta da Costanza Alfredo, detto il Prof, gestiscono la vita familiare ponendo al primo posto, nella scala delle priorità, il patrimonio familiare. Quando una sera il Prof e Costanza giungono a casa di Vanni e Linda, con Costanza che ha scoperto la relazione del marito con un'altra donna, i rapporti che legano i quattro personaggi precipiteranno improvvisamente.

Mistress America


2015 – Commedia
3.1 3.1

Tracy, solitaria studentessa di college al primo anno, viene scossa dalla sua solitudine quando incontra Brooke, sua futura sorellastra e avventurosa giovane che la coinvolge in uno stile di vita completamente diverso da quello a cui era abituata.

The Thin Yellow Line


2015 – Drammatico
3.0 3.0

In due settimane circa, cinque uomini solitari e senza tante illusioni devono tracciare la linea mediana gialla di una strada che unisce due città del Messico. Questa avventura lavorativa li unirà in modo inaspettato e cambierà radicalmente il loro approccio alla vita.

Eva Doesn't Sleep


2015 – Drammatico
3.0 3.0

Siamo nel 1952 in Argentina ed Evita Perón è appena morta. Un professionista è incaricato di imbalsamarla e, dopo diversi anni, ottiene un ottimo risultato. Con il passare del tempo, una serie di dittatori cercano di cancellare la Peròn dalla memoria collettiva. Per venticinque anni in Argentina il corpo della donna diviene un'icona più potente di qualsiasi altro politico in attività.

Experimenter


2015 – Drammatico, Storico
3.0 3.0

Allo scopo di testare la volontà umana sotto il controllo dell'autorità, nel 1961 il celebre psicologo Stanley Milgram porta avanti una serie di sconvolgenti esperimenti sul comportamento. Quando Milgram si innamora dell'ex ballerina Sasha e la porta a visitare il proprio laboratorio, il suo lavoro avrà già raggiunto dei risultati molto inquietanti.

Sport


2015 – Episodi
3.0 3.0

Girato con una troupe composta sia da israeliani che palestinesi nell'estate del 2014, in un momento di violentissimi scontri, questo film molto particolare è composto da cortometraggi documentari e di finzione e mostra un originale spaccato della realtà israelo-palestinese.

Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza


2015 – Drammatico, Romantico
2.9 2.9

Laurel Hester è una poliziotta del New Jersey che ha nascosto per decenni la propria omosessualità. Quando l'amore per la giovane meccanica Stacie Andree la spinge a rivelare il proprio orientamento sessuale, l'ambiente di lavoro si fa all'improvviso avverso. Le cose diventano ancor più drammatiche quando a Laurel viene diagnosticato un cancro e la coppia, così, inizia battersi tenacemente per il riconoscimento dei diritti degli omosessuali.

Monogamish


2015 – Documentario
2.8 2.8

Dopo aver affrontato un divorzio in prima persona, il regista indipendente italoamericano Tao Ruspoli riflette sui temi del sesso, dell'amore e della monogamia intervistando i suoi stessi parenti, psicologi e storici, antropologi, artisti, filosofi e coppie comuni.

Legend


2015 – Thriller, Poliziesco
2.5 2.5

I gemelli Ronald e Reginald Kray, uniti dalla loro attività criminale, terrorizzano Londra negli anni '50 e '60 gestendo un vero e proprio impero del crimine nell'East End.

Alaska


2015 – Drammatico
2.5 2.5

Fausto e Nadine si incontrano sul tetto di un grande albergo di Parigi, scoprendosi fragili, soli e ossessionati da un'idea di felicità che sembra irraggiungibile. Fausto è italiano ma vive, o per meglio dire sopravvive, a Parigi, nella speranza che un giorno la vita gli offra qualcosa di meglio del lavoro come cameriere. Nadine è una giovane francese molto bella. Dopo essersi conosciuti, i due si perderanno, si ameranno e soffriranno. Il destino avrà in serbo non pochi ostacoli per questo giovane amore.

Il regno di Wuba


2015 – Fantastico, Azione, Commedia
2.3 2.3

In un mondo in cui gli esseri umani combattono contro mostruose creature per il dominio della Terra, assistiamo alla nascita e alle avventure del nuovo re dei mostri Huba, che porterà equilibrio fra il suo regno e quello umano. Il più grande successo della storia del box-office cinese, realizzato dal supervising animator dei primi due film di Shrek e co-regista insieme a Chris Miller di "Shrek terzo".

Office


2015 – Commedia, Musicale
2.0 2.0

Quando il presidente della Jones & Sunn, ricchissima azienda che si appresta a divenire pubblica, decide di fare dell'amministratore delegato, sua amante pluridecennale, l'azionista principale, inizia una battaglia ai vertici senza esclusione di colpi. Il celebre autore hongkonghese Jonnie To alla sua prima, inaspettata prova nel genere musical.

Ville-Marie


2015 – Drammatico
2.0 2.0

La famosa interprete cinematografica Sophie Bernard è a Montreal per le riprese di un lungometraggio. Nella stessa città in cui sta lavorando vive suo figlio, che non ha mai avuto la possibilità di conoscere l'identità del padre. La risposta è rivelata proprio nel film che Sophie sta girando...

The Confessions Of Thomas Quick


2015 – Documentario
2.0 2.0

Thomas Quick è uno sbandato solitario che fu braccato dalla polizia svedese per 30 anni; catturato, confessò l'omicidio di oltre trenta persone, divenendo il più famigerato serial killer della Scandinavia. Anni dopo, nuovi sorprendenti elementi suggeriscono che Quick potrebbe in realtà essere innocente. Questo documentario, intervistando Quick e le persone che lo arrestarono, cerca di ricostruire la sua vera storia.

Little Bird


2015 – Drammatico
2.0 2.0

Un toccante dramma diretto dal regista russo Vladimir Beck, qui al suo esordio nel lungometraggio, che si fa riflessione sull'intensità delle conflittuali emozioni proprie del passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza.

Campo Grande


2015 – Drammatico
2.0 2.0

I due fratellini Igor e Rayane, rispettivamente otto e sei anni, sono stati abbandonati dalla madre sul pianerottolo della casa di Regina a Rio de Janeiro. L’arrivo di questi bambini sconvolge improvvisamente la vita di Regina. Così, parte la ricerca della madre di Igor e Rayane in un viaggio che si fa esplorazione del mondo e dei rapporti familiari.

Mad Kings


2015 – Drammatico
1.0 1.0

Nella piccolo comune di Casteljaloux, nel Sud Ovest della Francia, la quotidianità degli abitanti è fatta di serate all'insegna dell'alcol, braverie e afa. In questo contesto, Jeannot esce di galera e tenta di conquistare nuovamente il suo grande amore Chantal, che nel frattempo convive con un macellaio. La tragedia è dietro l'angolo.

Full Contact


2015 – Drammatico, Thriller
1.0 1.0

Ivan è un militare che ha accidentalmente bombardato una scuola con un drone comandato da una lontana base aerea. Nonostante in missione sia sempre al sicuro e completamente separato dalle sue vittime, l'uomo dopo l'incidente entra in crisi e viene sopraffatto dai sensi di colpa.

These Daughters of Mine


2015 – Commedia, Drammatico
0.0

Un’attrice quarantenne, la sorella insegnante e il loro rapporto con il padre, figura sempre stata molto forte che inizia a perdere il controllo della famiglia per via dei suoi problemi di salute e della malattia della moglie. Uno spaccato sull'importanza dei legami familiari, oltre che una riflessione su grandi temi come vita, morte e felicità.

Walking Distance


2015 – Commedia, Drammatico
0.0

Fede è affetto da obesità cronica e vive rinchiuso in casa. Nel momento in cui il cognato Ramon gli mostra la sua fotocamera, però, in lui nasce il desiderio di comprarne una. Quando esce per acquistarla, si imbatte in un solitario adolescente amante dei fumetti di nome Paulo. Fede, Ramon e Paulo stringeranno un'amicizia che cambierà le loro vite.

Angry Indian Goddesses


2015 – Commedia, Drammatico
0.0

Frieda è una fotografa indiana di moda che raduna le sue amiche più strette per annunciare il suo imminente matrimonio. Ha così inizio un addio al nubilato di una settimana in cui le ragazze metteranno alla prova la loro amicizia, tra divertimento, passione, segreti che emergono e forti tensioni. Il primo buddy movie indiano con protagoniste delle donne è un originale ritratto del'universo femminile nell’India contemporanea.

Girls Lost


2015 – Drammatico
0.0

Kim, Bella e Momo sono tre amiche adolescenti emarginate e insicure del proprio orientamento sessuale. La loro vita cambia improvvisamente quando scoprono una pianta il cui nettare gli permette di trasformarsi in ragazzi...

A Childhood


2015 – Drammatico
0.0

Jimmy è un tredicenne che è stato forzato a crescere fin troppo rapidamente. Durante l'estate si misura con la sua piccola città e la propria vita, stretto tra una madre superficiale e un patrigno che esercita un evidente potere su di lei.