I migliori film horror su Netflix del 2024

La nostra selezione dei migliori film horror disponibili su Netflix. Dalle storie classiche a quelle moderne, ecco tutto ciò che gli appassionati del genere non possono perdere.

I migliori film horror su Netflix del 2024

Per noi appassionati del genere horror questo è un periodo estremamente fortunato: sia al cinema che su servizi streaming come Netflix ogni mese continuano ad essere messi a nostra disposizione film di paura con cui appagare il nostro bisogno di adrenalina, brividi ed emozioni forti. E la scelta è davvero sconfinata: i film horror da vedere su Netflix sono davvero tantissimi, dai classici del genere a quelli più recenti, amati tanto dal pubblico che dalla critica, passando poi per le produzioni originali. Eccoci quindi pronti a correre in vostro aiuto con una lista di imprescindibili del genere horror.

I film horror, uno dei primi generi cinematografici

Max Schreck è Nosferatu nel capolavoro di Murnau
Max Schreck è Nosferatu nel capolavoro di Murnau

Ma cosa vuol dire, film horror? Una pellicola fortemente caratterizzata da situazioni e personaggi inquietanti e spaventosi, legati al paranormale, all'astratto, al soprannaturale. Un genere fondamentale nella storia del cinema, fin dalle prime pellicole nell'epoca del muto, basti pensare a Le manoir du Diable del 1896, diretto da Georges Méliès, considerato dagli storici il primo film horror. Andando avanti, il genere si è puntellato, anche grazie al rapporto con la letteuratura: sono arrivati Il Golem di Paul Wegener nel 1915 e il capolavoro di Friedrich Murnau, ovvero Nosferatu il vampiro, datato 1922. Nel corso dei decenni i film horror hanno rivisto icone come Frankenstein, L'uomo invisibile, La mummia, L'uomo lupo, arrivando poi agli zombie e alla fantascienza, spesso influenzata da Edgar Allan Poe. Insomma, i film horror, in qualunque epoca si navighi, sono una parentesi cinematografica di pura emozione, da gustare rigorosamente con la luce spenta. Altrimenti non vale!

Serata da brividi con i film horror in streaming

Prima dell'arrivo di internet, nei videonoleggio i film horror erano quelli più richiesti per una serata da brividi. Oggi, che i Blockbuster non esistono (quasi) più, lo streaming funge da videoteca a portata di click: infatti, su Netflix, nelle top 10 settimanali, troviamo sempre un titolo horror, che sia un grande classico, un inedito o un cult. La possibilità di avere un catalogo vario, tra l'altro, aumenta la scelta: tanti sono quelli internazionali, nonché proposti in base alle scelte dell'utente. Qualche esempio? Da Halloween Ends a Barbarian, da Liberaci dal male ad IT. Tutti, comodamente a vostra disposizione su Netflix. Non potete assolutamente lasciarveli sfuggire!

La classifica dei migliori horror da guardare su Netflix

Instant cult, oppure grandi classici, saghe, reboot, horror che strizzano l'occhio al thriller e alla fantascienza. Produzioni americane, ma anche produzioni europee e italiane. Se cercate un film dell'orrore da vedere su Netflix, ecco una lista variegata che raccoglie il meglio disponibile in piattaforma.

1. A Quiet Place - Un posto tranquillo (2018)

A Quiet Place - Un posto tranquillo: Emily Blunt e Millicent Simmonds in una scena del film
Fate silenzio...

Cominciamo questa classifica con un horror recente, molto amato dal pubblico e acclamato dalla critica: A Quiet Place - Un posto tranquillo, diretto da John Krasinski, con protagonisti Emily Blunt e lo stesso Krasinski.
La storia è ambientata un futuro posta pocalittico, in cui la Terra è stata invasa da una razza aliena assetata di sangue e estremamente sensibile al rumore: per sfuggire alla loro furia e per sopravvivere è necessario mantenere il più assoluto silenzio. Al centro di A Quiet Place troviamo gli Abbott che, pur con le tutte le restrizioni che la loro nuova esistenza comporta, cercano di crescere i loro figli nella maniera più normale possibile. Quando però Evelyn Abbott si scopre incinta le cose si fanno improvvisamente molto più complicate.

2. La notte del giudizio (2013)

La notte del giudizio: Tony Oller in una scena inquietante tratta dal film
Una delle più inquietanti scene de La notte del giudizio

Ethan Hawke protagonista di un home invasion girato e scritto a regola d'arte. La notte del giudizio è il primo titolo di una saga tra le più apprezzate, immaginando un futuro distopico dove, per una notte all'anno, gli Stati Uniti, lasciano totale libero arbitrio. Per sfogare rabbia e frustrazione, il governo federale ha indetto La Purga: 12 ore di delirio omicida legalizzato. Il film, diretto da James DeMonaco, racconta della famiglia Sandin, costretta a resistere contro l'assedio di un gruppo di folli assassini.

3. The Ruins (2008)

Una scena del film Rovine
Piante rampicanti killer

Un horror d'altri tempi da vedere su Netflix, ovvero Rovine - The Ruins di Carter Smith. La storia? Coinvolgente e sconvolgente: un gruppo di turisti viene letteralmente risucchiato nella foresta: le piante rampicanti, che ingoiano le rovine Maya in Messico, hanno una vita propria, trascinando a sé chiunque si addentri nella giungla. Un po' horror e un po' survival movie, quello di Smith è un film dell'orrore alternativo e originale.

5 film horror da recuperare a tutti i costi

4. Halloween Ends (2022)

Halloween Ends 8
Il ritorno di Myers

Ultimo capitolo della saga di Halloween, dopo la ripartenza firmata da David Gordon Green. Nel film, la follia di Myers è ancora più grossa e ancora più arrabbiata, per una resa dei conti assolutamente esplosiva. Nel cast di Halloween Ends torna ovviamente Jamie Lee Curtis nel ruolo di Laurie Strode, ingaggiando con il mostro un duello che coinvolgerà tutta la cittadina Haddonfield. Un finale chissà definitivo (prima del prossimo reboot?), a conclusione di una delle saghe slasher più amate e influenti.

5. Eli (2019)

Eli 5
Ospedale maledetto in Eli

Passiamo ad un film molto più recente rispetto a quelli che vi abbiamo proposto fino ad ora: Eli, pellicola diretta da Ciaròn Foy e distribuita direttamente da Netflix. Abbiamo deciso di inserire Eli in questa lista per il suo finale a soprpresa assolutamente inaspettato, cosa che per voraci consumatori di cinema horror come noi non può che essere un pregio. Il film, che che riprende i classici stilemi della ghost story per poi ribaltarli, racconta la storia del giovane Eli, un bambino gravemente malato che si reca insieme ai genitori in un'isolata struttura specializzata nella cura della sua patologia.
Col passare del tempo, però, Eli si accorgerà che la grande casa nasconde molti oscuri segreti e che, anche se nessun'altro oltre a lui sembra accorgersene, che i suoi corridoi sono popolati da diaboliche presenze.

6. Barbarian (2022)

Barbarian 2
Non aprite quella porta?

Uno dei film horror più apprezzati degli ultimi anni? Ecco su Netflix Barbarian di Zach Cregger. La storia? Per un equivoco, Tess (Georgina Campbell) si ritrova a condividere l'appartamento affittato con Bill Skarsgård, che interpreta Keith Toshko. Siamo nella periferia di Detroit e, strano ma vero, la loro è l'unica casa ancora in piedi, in un sobborgo disastrato. Nell'appartamento iniziano ad accadere cose sinistre ma, soprattutto, nulla è come sembra. La casa nasconde un segreto molto più inquietante. Sfumature politiche e un grande finale per un horror da non perdere.

7. Il gioco di Gerald (2017)

Il gioco di Gerald: Bruce Greenwood e Carla Gugino in una scena
Un horror firmato Stephen King

Jessie, interpretata da Carla Gugino, si ritrova ammanettata al letto dopo la morte repentina del marito Gerald (Bruce Greenwood), avvenuta durante un gioco erotico da lui voluto per ravvivare il loro matrimonio. La situazione è resa drammatica dal fatto che i due abbiano deciso di passare il weekend in un'isolata casa di campagna e che per i dintorni si aggiri un enorme randagio affamato (e forse anche qualcos'altro). Il gioco di Gerard è un film horror originale Netflix del 2017, tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King e diretto da Mike Flanagan (già inserito in questa lista come regista di Ouija - L'origine del male). Questo è un film da consigliare agli amanti degli horror pieni di tensione, fatti di atmosfere angoscianti ed opprimenti, che tengono incollati alla poltrona dall'inizio alla fine. Indubbiamente uno dei migliori adattamenti da un romanzo di Stephen King!

Il gioco di Gerald: 50 sfumature (di orrore) secondo Stephen King

8. IT (2017)

It: una foto dei giovani protagonisti
L'immancabile IT tra gli horror da vedere

Film horror che ha ottenuto i maggiori incassi a botteghino nella storia di questo genere, IT è l'adattamento del famoso romanzo di Stephen King. A differenza della prima trasposizione, la miniserie televisiva del 1990, questo IT, diretto da Andres Muschietti, non segue la stessa struttura del romanzo da cui è tratto, ma si concentra esclusivamente sulla parte dedicata ai protagonisti da bambini (per dare poi spazio alle disavventure degli adulti nel sequel). La storia è quella di sette bambini che vivono a Derry, una cittadina del Maine, in cui i più piccoli scompaiono senza lasciare traccia. Nelle fogne della città, infatti, vive un'antica creatura, IT, un mostro mutaforme che si nutre di carne innocente: nella sua forma preferita, quella del clown Pennywise, la creatura attira le sue vittime, prendendo poi le sembianze dei loro peggiori incubi. Spetterà ai sette protagonisti della storia, i membri del Club dei Perdenti, scoprire come uccidere il mostro e liberarsi per sempre di lui.

9. Wounds (2019)

Wounds 2
Wound, non rispondere al telefono

Recentissimo horror di Babak Anvari (alla regia anche della prossima pellicola di questa classifica), Wounds racconta la storia di Will, un barman che, casualmente, trova un cellulare abbandonato nel locale dove lavora. Dopo essere riuscito a sbloccarlo scopre al suo interno video che, man mano, diventano sempre più sconvolgenti e violenti: presto lui e la sua fidanzata, Carrie, inizieranno ad essere perseguitati da malevole ed oscure presenze. I protagonisti di questo film, che spazia dalla ghost story al genere gore, sono Armie Hammer, Zazie Beetz e Dakota Johnson.

10. L'ombra della paura (2016)

L Ombra Della Paura V1 508398
Una scena de L'ombra della paura

Continuiamo come dicevamo con un altro film di Babak Anvari, L'ombra della Paura, un horror prodotto da Iran, Qatar e Giordania. Durante la guerra Iran-Iraq del 1980, Shideh e Dorsa, una madre e sua figlia, vivono in un appartamento di Teheran sotto il terrore costante dei bombardamenti. A minacciarle però anche un essere maligno che, insidiatosi nell'edificio, vuole portare via con sé la piccola Dorsa. Questo film, che sfrutta elementi tipici del folkrore persiano, riesce spaventare lo spettatore pur non facendo abbondante uso di jump scares, raccontando una storia ambientata in un contesto culturale molto lontano dal nostro.

11. Annientamento (2018)

Annientamento: Natalie Portman in una scena del film
Annientamento, Alex Garland e uno sci-fi dai tratti horror

Torniamo a parlare di Alex Garland, con un film completamente diverso da quello precedentemente citato in questa questa lista: Annientamento è una produzione originale Netflix da non perdere, un sci-fi ricco di tensione e dalle atmosfere spiccatamente horror. La biologa Lena (Natalie Portman) e altre quattro scienziate si inoltrano nell'Area X, una zona in espansione inglobata da un misterioso fenomeno chiamato "Bagliore", da cui però nessuno ha mai fatto ritorno prima. Nessuno se non il marito di Lena, un soldato tornato ad un anno dalla partenza in condizioni fisiche gravissime e in stato confusionale. La donna spera di trovare la cura alla malattia del marito inoltrandosi nel "Bagliore", ma non ha idea che ciò che l'aspetta potrebbe mettere in pericolo non solo la sua vita ma anche quella del resto del pianeta.

12. Lo sguardo di Satana - Carrie (2013)

Carrie: Chloe Moretz vaga per le strade ricoperta di sangue
Un altro ottimo adattamento da un romanzo di Stephen King

Lo sguardo di Satana - Carrie (2013), diretto da Kimberly Peirce, è il terzo adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Stephen King pubblicato nel 1974. La giovane Carrie (Chloë Grace Moretz)è un'adolescente in balia di una madre estremamente rigida e bigotta, che per la sua timidezza e per la sua ingenuità è vittima di bullismo a scuola. Carrie, pur desiderandolo più di ogni altra cosa, non potrà però mai essere come le sue coetanee e sentirsi finalmente normale: la ragazza è dotata di poteri telecinetici straordinari, che si scateneranno con una furia devastante nei momenti di rabbia contro la madre ed i compagni.
Questa più recente versione di Lo sguardo di Satana - Carrie non è forse all'altezza della prima, quella del 1976 diretta da Brian De Palma, ma è comunque un film su Netflix consigliabile a tutti gli amanti dell'horror e ai fan dei romanzi di Stephen King.

20 Film horror diventati cult da vedere

13. Nell'erba alta (2019)

Nell Erba Alta 5
Nell'erba alta: una sequenza del film

Proseguiamo questa lista con un film tratto da un racconto scritto a quattro mani da Stephen King e da suo figlio Joe Hill: Nell'erba alta, diretto da Vincenzo Natali. Becky (Laysla De Oliveira) e Cal Demuth (Avery Whitted) sono due fratelli in viaggio verso San Diego. Lei, incinta al sesto mese, non si sente bene e, dopo aver fermato l'auto, i due si ritrovano sul limitare di un campo di erba alta più di due metri. Molto presto un grido attira la loro attenzione: un bambino di nome Tobin dice di essersi perso nell'erba con la famiglia diversi giorni prima e che nessuno di loro è in grado di uscirne. Backy e Cal decidono quindi di inoltrarsi anche loro nel campo, ignari che questa scelta potrebbe rivelarsi per loro letale. Una volta entrati, infatti, si renderanno subito conto di non essere più in grado di tornare indietro e che, attorno a loro, si nascondo diaboliche presenze.

14. Veronica (2017)

Veronica
Veronica, dalla Spagna un horror ad effetto

Veronica è un film horror Netflix spagnolo del 2017, diretto da Paco Plaza (regista famoso per il film Rec ed i suoi seguiti), e basato su un presunto caso di possessione demoniaca realmente avvenuto nel 1991 a Madrid. Verónica (Sandra Escacena) è una quindicenne orfana di padre che oltre ad andare a scuola si occupa a tempo pieno dei fratellini, dato che la madre è sempre a lavoro per riuscire a mantenere la famiglia. Non avendo ancora superato la morte del padre, insieme ad alcune compagne di scuola la ragazza decide di utilizzare una tavola ouija per entrare in contatto con il suo spirito. Senza rendersene conto, le ragazze compiono però il rituale durante un'eclissi solare, momento estremamente fertile per tutte le forze maligne: Verónica si troverà presto in balia di creature demoniache, prigioniera di un incubo fatto di allucinazioni e terrificanti presenze.

15. Apostolo (2018)

Apostolo 5
Apostolo: un primo piano di Dan Stevens nel film

Apostolo, del regista gallese Gareth Evans, è tra le produzioni horror originali Netflix meglio riuscite dell'ultimo periodo e nessun amante dei film del terrore può lasciarsela scappare. Nell'Inghilterra dei primi del 900, Thomas Richardson (Dan Stevens) si reca in incognito sull'isola gallese di Erisden per cercare di liberare la sorella Jennifer (Elen Rhys), rapita dai membri di una misteriosa setta. Una volta sull'isola, Thomas viene accolto dagli accoliti del profeta Malcolm (Michael Sheen), che si sono rifugiati a Erisden per dedicarsi al culto di una misteriosa divinità femminile. La nuova vita di Thomas è scandita dal lavoro fisico e dai riti di una religione sanguinaria e crudele: per riuscire a salvare la sorella Thomas sarà costretto ad adattarsi alle regole della setta, cercando di svelare i terribili segreti nascosti da Malcolm e dalla sua comunità.

16. 1922 (2017)

1922
1922, un horror ambientato in Nebraska

1922 è un film tratto da un racconto di Stephen King, diretto da Zak Hilditch, con Thomas Jane e Molly Parker. La storia è quella di un contadino del Nebraska, Wilfred, che uccide la moglie che voleva lasciarlo con la complicità del figlio Hank ed inizia ad essere perseguitato dal senso di colpa e dallo spirito della moglie. La sua vita, dopo il gesto che ha compiuto, non sarà mai più la stessa.

17. Liberaci dal male (2014)

Liberaci dal male: un'agghiacciante scena dell'horror
Liberaci dal male, la paura secondo Scott Derrickson

Passiamo ad un'altro film che parla di possessioni demoniache con Liberaci dal male, diretto da Scott Derrickson e con protagonista Eric Bana. Il film è ispirato a eventi realmente accaduti, raccontati nel libro Beware the Night scritto dal poliziotto di New York Ralph Sarchie. Al centro della storia il poliziotto Ralph Sarchie (Bana) che si ritrova a seguire un caso in cui le persone coinvolte compiono atti di inspiegabile violenza. Padre Mendoza, che prende parte alle indagini inizialmente andando contro alla volontà di Sarchie, è convinto responsabile di quanto sta accadendo sia qualcuno di molto più demoniaco che umano.

18. The Perfection (2018)

The Perfection 5
The Perfection: Logan Browning con Allison Williams in una scena

Concludiamo la nostra classifica di horror da vedere su Neflix con The Perfection, film diretto da Richard Shepard, con Allison Williams e Logan Browning. Al centro della storia troviamo Charlotte (Williams), una ragazza con il dono della musica che incontra Elizabeth (Browning), anch'essa un prodigio nello stesso campo. Le due, molto attratte l'una dall'altra, si ritroveranno presto invischiate in una situazione sinistra e perversa, che metterà in luce gli oscuri segreti della prestigiosa accademia di musica dove entrambe hanno studiato.

19. A Classic Horror Story (2021)

A Classic Horror Story 7
Horror Made in Italy

Tra i migliori film dell'anno secondo Netflix, A Classic Horror Story si può vantare di aver riportare in auge e in grande stile il genere horror di stampo tutto italiano. Cinque persone tra loro sconosciute stanno viaggiando in carpooling. A causa di un incidente notturno che metterà fuori uso il camper, i protagonisti cercheranno aiuto in una casa nel bosco. Resteranno invischiati nel culto di Osso, Mastrosso e Carcagnosso. Tra Midsommar e Non aprite quella porta, A Classic Horror Story è un viaggio violento tutto italiano, diretto con sapienza da Roberto De Feo e Paolo Strippoli. Da sottolineare il colpo di scena inaspettato e un'interpretazione efficace da parte di Matilda Lutz.

20. Non mi uccidere (2021)

Non Mi Uccidere 4
Non mi uccidere: Silvia Calderoni e Alice Pagani in una scena

Altro film italiano, davvero molto particolare, che fa risuonare echi del cinema horror è Non mi uccidere. Diretto da Andrea De Sica e tratto dal romanzo di Chiara Palazzolo, il film racconta la storia di una coppia di giovani amanti, Mirta e Robin. Una notte di luna piena e una trasgressione di troppo costa la vita a Mirta, che però si risveglia miracolosamente. Mirta è cambiata, ora deve cibarsi di carne umana ed è costretta alla fuga. Alice Pagani e Rocco Fasano danno vita a una passione tra eros e sangue che raramente si ritrova nel cinema italiano.