Archeologo prestato al giornalismo e viceversa, ho sempre lavorato in bilico tra film, serie tv e fumetti. La colpa è di Jurassic Park di Steven Spielberg che con l'archeologia non c'entra praticamente niente, ma è il film che mi ha fatto scoprire consapevolmente la bellezza del grande schermo. Prima, vuoi perché vivevo in un piccolo paese del centro Sardegna dal nome curioso, Benetutti, vedere i film in sala non era semplice. Da allora, era il 9 ottobre 1993, non mi sono più fermato, complice anche la rivista Film Tv, dalla quale pescavo a piene mani seguendone i consigli e registrando a più non posso qualunque cosa in maniera onnivora. Così sono arrivate le folgorazioni per Kubrick, Scorsese, Welles, Capra, Ford, Fellini e Bertolucci. In mezzo tanti fumetti Disney, con un debole per tutti gli sfigati, da Pippo a Paperino, poi Asterix di Goscinny e Uderzo, Martin Mistere, Tex e Geppo. Per non parlare dei romanzi di Salgari e Dumas letti e riletti fino a consumarne le pagine. Inizialmente non pensavo potesse diventare un lavoro, tanto che, appunto, mi sono messo a studiare in modo serissimo archeologia complice il fascino che in me esercitavano egizi, fenici e assiri. Poi, una volta finiti gli studi, il cambio di rotta. Non potevo fare a meno di scrivere e vedere cinema ogni giorno e così ho voluto trasformare tutto ciò nella mia ragione di vita anche professionale. Ho mollato il piccone per le pellicole. E' una lunga strada quella che ora mi ha portato a Movieplayer.it., ma ne è valsa la pena.
News e articoli
-
La star de Il Trono di Spade Richard Madden sarà il nuovo James Bond?
Secondo i tabloid inglesi, Richard Madden, star de Il trono di spade, sarebbe vicinissimo a interpretare James Bond nei film dopo l'addio di Daniel Craig.
-
Il nome della rosa, il promo della serie tv Rai tratta dal best seller di Umberto Eco!
Arriva online il trailer della serie tv in otto puntate de Il nome della rosa, tratta dal romanzo di Umberto Eco con John Turturro nei panni di Guglielmo da Baskerville.
-
Animali fantastici 2, Johnny Depp: "Ecco perché Grindelwald ha un occhio diverso dall'altro"
In una intervista su Animali Fantastici 2, Johnny Depp ha spiegato che gli occhi differenti di Grindelwald riflettono l'anima duplice del personaggio.
-
Roma contro Venezia: Barbera riaccende la polemica sulle registe ai Festival
Alberto Barbera, direttore della Mostra di Venezia, riprende la polemica con Roma, alimentando di nuovo il dibattito sulla presenza di registe ai festival.
-
Stefano Cucchi: Alessandro Borghi commenta la svolta nel processo
Alessandro Borghi, l'interprete di Cucchi in Sulla mia pelle, commenta su Twitter la svolta sul processo di stamattina.
-
Suicide Squad 2, Dave Bautista pronto a firmare se James Gunn farà il film
Difensore dalla prima ora di James Gunn, ora Dave Bautista si dice disponibile a firmare per lavorare nel sequel di Suicide Squad.
-
Chi l'ha visto? anticipazioni: nella puntata di stasera il caso di Maria Tanina Momilia
Chi l'ha visto? si occuperà del caso di Maria Tanina Mobilia, la ragazza di 39 anni trovata morta in un canale a Fiumicino: appuntamento su Rai3 alle 21.16.
-
Top Gun: Maverick, Tom Cruise riprende il suo celebre look sfrecciando in moto sul set
Nelle prime foto dal set di Top Gun: Maverick, Tom Cruise ha ripreso i panni del protagonista, indossando i mitici occhiali da sole a goccia e il giubbotto.
-
Pet Sematary: l'inquietante trailer del film tratto da Stephen King
Il nuovo Pet Sematary si preannuncia inquietante e suggestivo: ecco il trailer del film tratto da Stephen King, anche in italiano!
-
Suicide Squad 2, David Ayer: "James Gunn è l'uomo giusto per questo film"
Dopo l'annuncio che sarà James Gunn a scrivere e forse dirigere Suicide Squad 2 arriva il commento positivo di David Ayer, regista del primo capitolo della saga.
-
Il trono di spade 8, set blindati e scene fake: ecco i trucchi per depistare i fan!
Ne Il Trono di Spade 8 e nelle altre stagioni, la regia ha utilizzato degli escamotage per depistare i fan della serie: si parla di set blindati e scene fake.
-
Un giorno in Pretura: stasera su Rai 3 il processo a Valentino Talluto
Un giorno in Pretura stasera su Rai3 alle 23.50 con Roberta Petrelluzzi e il processo a Valentino Talluto accusato di aver contagiato l'HIV più di 30 donne.
-
Zac Efron e Netflix cercano il segreto di longevità dei sardi in Barbagia!
Zac Efron sta girando in Sardegna un documentario Netflix sui centenari e ha fatto tappa ad Aritzo, tra selfie con fan, pecore e tzilleri.
-
Keira Knightley, ipnoterapia per affrontare un esaurimento nervoso
Keira Knightley ha rivelato come la fama e i premi la hanno portata sulla soglia di un esaurimento nervoso che ha curato con l'ipnoterapia.
-
Grey's Anatomy 15: April tornerà? Possibile, per Krista Vernoff
Ai fan di Grey's Anatomy l'addio della dottoressa April Kepner non era piaciuto; ora la showrunner Krista Vernoff apre la possibilità ad un suo rientro.
-
Tom Cruise non vede la figlia da anni: l'ombra di Scientology su di loro?
L'ex moglie di Tom Cruise, Katie Holmes, ha l'affido esclusivo della piccola Suri che non vede suo padre da anni: quanto pesa Scientology sul loro rapporto?
-
Sabrina Ferilli e quel bacio con Margherita Buy: "Non si staccava più!"
Sabrina Ferilli ha svelato i retroscena alcolici del bacio dato a Margherita Buy in un film e la risposta della Buy non si è fatta attendere.
-
The Walking Dead 9: cosa cambierà dopo l'addio di Andrew Lincoln
In una intervista gli showrunner di The Walking Dead spiegano come cambierà la serie dopo l'addio di Andrew Lincoln.
-
Avengers 4: una nuova teoria dei fan cambia il destino di Nebula!
Una tesi dei fan apparsa su Reddit ipotizza che in Avengers 4 ci sarà un destino diverso e strappalacrime per Nebula.
-
Per Guillermo del Toro Better Call Saul è migliore di Breaking Bad!
Guillermo Del Toro ha tessuto le lodi di Better Call Saul via Twitter, definendo lo show migliore rispetto a Breaking Bad.
-
Il Trono di Spade: Arya Stark tra i nomi per bambine più di moda in UK
Il Trono di Spade influenza la scelta dei nomi per i bambini in UK con una preferenza per Arya Stark: ecco altri nomi più usati tra quelli ispirati alla serie.
-
Asia Argento, Jimmy Bennett conferma: "La chiamavo mamma, lei mi ha violentato"
Jimmy Bennett, che ha accusato Asia Argento di aver abusato di lui quando era minorenne, è stato intervistato in esclusiva da Giletti a Non è l'Arena.
-
Suicide Squad, David Ayer: "Quello che avete visto non è il film che volevo!"
Il regista di Suicide Squad , David Ayer, ha confessato che la versione apparsa in sala è molto diversa da quella che aveva ideato.
-
Breaking Bad, Bryan Craston rivela: "La morte di un personaggio mi tormenta da anni"
Al Tribeca Talks, Bryan Craston ha rivelato che in Breaking Bad c'è una sequenza che ancora lo perseguita per via della sua forza emotiva.
-
Joker, Joaquin Phoenix nelle vesti del diabolico clown in nuove foto dal set!
Joaquin Phoenix nel look completo di Joker mentre inscena una rivolta nella metro di New York: nuove foto dal set del film!
-
Sergio Rubini ricorda La passione di Cristo: "Fu una esperienza terribile"
Sergio Rubini ha ricordato a Propaganda Live la sua esperienza con Mel Gibson sul set de La passione di Cristo, definendola un vero e proprio incubo.
-
Alain Delon dà l'addio al cinema: "Non voglio più fare film"
Alain Delon, attore in capolavori quali Rocco e i suoi fratelli e Il Gattopardo, lascia il cinema con un solo rimpianto: ecco quale.
-
Il ritorno di Mary Poppins: ecco il trailer del film!
Ecco il trailer di Il ritorno di Mary Poppins in cui rivedremo sul grande schermo la tata più famosa del cinema, interpretata stavolta da Emily Blunt.
-
Joker: ecco Joaquin Phoenix nelle prime foto dal set del film!
Le prime foto di Joaquin Phoenix nei panni di Joker sul set del film di Todd Phillips dedicato al diabolico clown di Gotham: ecco quale sarà il suo vero nome!
-
Superman: i fan sognano Nicolas Cage, ma lui difende Henry Cavill
Per Nicolas Cage, Herny Cavill è un ottimo Superman. Mentre come regista non gli dispiacerebbe rivedere nuovamente in azione Tim Burton.