Keira Knightley, ipnoterapia per affrontare un esaurimento nervoso

Keira Knightley ha rivelato come la fama e i premi la hanno portata sulla soglia di un esaurimento nervoso che ha curato con l'ipnoterapia.

Dall'esterno la vita di una star sembra invidiabile. C'è il successo, la fama, i premi, i film importanti, i sorrisi nei red carpet. Eppure questa esistenza sotto i riflettori ha sempre un lato oscuro. Perché il prezzo della notorietà può diventare non solo impegnativo da reggere, ma anche destabilizzante a livello personale. Gli esempi a Hollywood fioccano a iosa, perché anche le stelle del cinema sono fatte di carne e sangue non diversamente dal pubblico che le idolatra. Come Keira Knightley che ha ammesso in un podcast di The Awards Chatter per The Hollywood Reporter di aver avuto un esaurimento nervoso a ventidue anni.

Keira Knightley e  Matthew MacFadyen in Orgoglio e Pregiudizio
Keira Knightley e Matthew MacFadyen in Orgoglio e Pregiudizio

"L'ho superato con un anno di pausa durante il quale mi hanno diagnosticato un disturbo da stress post-traumatico. - Così racconta Keira Knightley - Il mio terapista mi disse: 'Incredibile, qui di solito vengono persone che pensano di essere seguite da chiunque e perseguitate, ma non lo sono. Tu sei la prima che lo è davvero'." L'attrice, che ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo quando aveva sei anni, si era trovata, infatti, a gestire in pochissimo tempo un successo dietro l'altro. Da Sognando Beckham a La maledizione della prima luna, da Love Actually - L'amore davvero a Orgoglio e pregiudizio, per il quale era stata candidata sia al Golden Globe sia all'Oscar come attrice protagonista.

Ho praticato l'ipnoterapia in modo da poter stare sul tappeto rosso senza avere attacchi di panico

Keira Knightley e Johnny Depp in una scena di Pirates of the Caribbean: At Worlds End
Keira Knightley e Johnny Depp in una scena di Pirates of the Caribbean: At Worlds End

Un'ascesa rapidissima che però presentò un conto salato per la salute dell'attrice che si trovò ad avere a che fare con fotografi, recensioni di ogni genere e articoli su articoli nei tabloid. "I paparazzi mi assediavano. Ogni volta che uscivo di casa, mi sentivo come se dovessi sfidarli e resistere". Ad un certo punto non ce l'ha fatta più. Così si è presa un anno di stop, nel quale ha viaggiato molto e si è dedicata solo a se stessa. "Ho praticato anche l'ipnoterapia in modo da poter stare sul tappeto rosso senza avere attacchi di panico", racconta.

Oggi quei tempi, per fortuna sono un lontano ricordo. Keira sottolinea che ormai sa dare a ogni cosa il giusto peso, tanto da vivere la sua quotidianità, con la figlia Edie, 3 anni, e il marito James Righton, lontano dai lustrini e le luci della ribalta. Anche se la sua carriera non si è mai interrotta, tanto da avere in serbo ben due film in uscita entro la fine dell'anno: Colette e Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni.

The Nutcracker and the Four Realms: Keira Knightley e Mackenzie Foy in una foto del film
The Nutcracker and the Four Realms: Keira Knightley e Mackenzie Foy in una foto del film