Zac Efron e Netflix cercano il segreto di longevità dei sardi in Barbagia!

Zac Efron sta girando in Sardegna un documentario Netflix sui centenari e ha fatto tappa ad Aritzo, tra selfie con fan, pecore e tzilleri.

No, non è una leggenda metropolitana. Come quella di Nicole Kidman a Mamoiada che tiene banco ormai da anni, scatenando le risate di tutti e il malcelato sogno di trovarla un giorno mentre va a spasso con i Mamuthones. Stavolta un divo di Hollywood, parliamo di Zac Efron, è stato visto veramente aggirarsi in un paese della Barbagia. Ma c'è di più: è entrato in quello che è il luogo simbolo, il centro di tutto: un tzilleri. Per chi è poco pratico della lingua sarda si può tradurre con la parola "bar", anche se non ne rende per niente appieno le sfumature sociali e antropologiche di quello che possiamo definire un mondo a parte. Dove tutto gira intorno a lunghi banconi d'acciaio, Ichnusa poste a gelare nei freezer e cannonau sempre pronto.

Quel momento imbarazzante: Zac Efron nei panni di Jason in una scena del film
Quel momento imbarazzante: Zac Efron nei panni di Jason in una scena del film

Zac Efron, idolo delle ragazzine grazie al ruolo di Troy Bolton in High School Musical, è stato visto, infatti, aggirarsi tra le strade di Aritzo in pieno centro Sardegna. Non è in vacanza, ma è venuto apposta per girare un documentario prodotto da Netflix, dedicato al legame fra cibo e longevità. Il centro dell'isola è perciò tappa obbligata perché è una terra di ultracentenari studiati anche da università americane che hanno cercato di capire il perché in questa zona più che in altre si concentri un numero veramente elevato di persone di toccano e spesso superano la soglia del secolo.

Zac Efron è Logan Thibault in The Lucky One
Zac Efron è Logan Thibault in The Lucky One

All'origine dei Matusalemme sardi pare ci sia un mix di fattori genetici uniti a una dieta particolare, in cui non manca mai il vino rosso. Zac Efron è decisamente a suo agio, tanto che lo si vede uscire da Su Tzilleri de su poeta di Aritzo, si concede un selfie di gruppo con le sue fan e filma un gregge di pecore che pascola per la strada, commentando divertito su Instagram: "Traffic these day" che ha portato ben 5,8 milioni di visualizzazioni in meno di 24 ore.

E ora c'è chi spera che possa fare un salto anche nei dintorni. D'altronde Zac Efron dovrebbe incontrare anche gli altri centenari ancora in vita sparsi in Sardegna e i paesi in lizza non sono pochi.
In attesa di vedere il documentario di Efron, possiamo dare uno sguardo alle novità in catalogo su Netflix per Ottobre 2018!