Tom Cruise non vede la figlia da anni: l'ombra di Scientology su di loro?

L'ex moglie di Tom Cruise, Katie Holmes, ha l'affido esclusivo della piccola Suri che non vede suo padre da anni: quanto pesa Scientology sul loro rapporto?

Oblivion: un bel primo piano di Tom Cruise sul red carpet della premiere di Londra
Oblivion: un bel primo piano di Tom Cruise sul red carpet della premiere di Londra

Tom Cruise non vede la figlia Suri da anni. La notizia, rimbalzata su UsWeekly, non sembrerebbe lasciare spazio a dubbi: dal 2013, l'attore di Top Gun non ha contatti con la bambina nata dal suo matrimonio con Katie Holmes. Dietro, così riporta il tabloid, ci sarebbe addirittura l'ombra di Scientology, la controversa religione di cui Cruise è fervente adepto sin dagli anni Ottanta. Il motivo pare sia legato al fatto che la bimba non ne faccia parte.

Una situazione questa, che getta ombre inquietanti con tanto di possibili pressioni che l'organizzazione creata da John Hubbard, abbia fatto non solo a Tom Cruise, ma anche a Katie Holmes. UsWeekley cita infatti un possibile accordo tra la coppia per avere una custodia condivisa della piccola, che ora ha dodici anni, in modo da poter organizzare visite regolari e ha parlato anche di un incontro tra i due ex, in cui Holmes avrebbe permesso a Cruise di rivedere Suri a determinate condizioni. Alla base di tutto ciò è stato tirato in ballo l'incidente avvenuto durante le riprese dell'ultimo Mission: Impossible - Fallout, in cui Cruise si è rotto una caviglia, il che gli avrebbe fatto capire non solo di non essere più giovane, ma anche di aver bisogno di riallacciare le poche relazioni affettive che gli erano rimaste.

Katie Holmes porta sua figlia Suri dal Vera's Hamburgers in Vancouver
Katie Holmes porta sua figlia Suri dal Vera's Hamburgers in Vancouver

Fonti vicine a Holmes hanno però rigettato questa ricostruzione definendola "falsa" e il fatto che non esistano foto di Tom Cruise con la figlia dal 2013 sembra confermare questa ricostruzione: la protagonista di Dawson's Creek ha ancora la custodia esclusiva e non avrebbe mai organizzato un faccia a faccia di riconciliazione. Così come sarebbe del tutto inventata la notizia di un procedimento giudiziario contro di lei per l'affido. La situazione, insomma, è abbastanza ingarbugliata e i 'misteri' abbondano.

Tony Ortega, ex direttore di The Village Voice e convinto oppositore di Scientology, ha spiegato che Katie Holmes avrebbe "firmato un accordo di non divulgazione, impegnandosi a non dire nulla di negativo su Scientology, assicurandosi così la custodia della figlia". Ma non solo, pare le sia stato anche "caldamente consigliato" di tagliare i contatti con l'ex amica e adepta Leah Remini la quale, una volta uscita dal movimento, ne avrebbe denunciato apertamente gli abusi, raccontando anche di come Katie Holmes vivrebbe ancora sotto stretto controllo e che qualsiasi sua azione non appropriata, come uscire con la Remini, le sarebbe costata la custodia di Suri. Scientology ha però bollato questa ricostruzione come "ridicola, bizzarra e fantasiosa".

Eyes Wide Shut: Tom Cruise e NIcole Kidman
Eyes Wide Shut: Tom Cruise e NIcole Kidman

Completamente diverso sarebbe invece il rapporto fra l'attore e i due figli Connor e Isabella, adottati quando Tom Cruise era sposato con Nicole Kidman e che ora hanno rispettivamente 23 e 25 anni. I due sono rimasti con lui dopo la fine di quel matrimonio nel 2001 e, secondo quanto dice Ortega: "ormai sono diventati a tutti gli effetti membri di Scientology, sotto la guida e l'influenza del padre".