A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
-
Cobra Kai 6: Cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova stagione
Morto un papa se ne fa un altro, e messo dietro le sbarre un villain se ne fa un altro: in Cobra Kai 6 bisogna che tutto cambi perché tutto resti uguale; la nuova stagione della serie Netflix potrebbe farci tornare alle atmosfere degli inizi, e far tornare personaggi molto amati.
-
Cobra Kai 5: La sorpresa è Robyn Lively, da Karate Kid III
In Cobra Kai 5 c'è una sorpresa, una presenza davvero gradita: si tratta del ritorno in scena di Robyn Lively, l'attrice dai capelli rossi che arriva da Karate Kid III, e che recita in una delle scene più divertenti della stagione.
-
Wanna, la recensione: La donna che provò a vendere la fortuna
La recensione di Wanna: la nuova docu-serie italiana di Netflix, in streaming dal 21 settembre, racconta la parabola di Wanna Marchi e Stefania Nobile, partite dalla vendita dei cosmetici e delle cure dimagranti per arrivare a provare a vendere la fortuna, cioè il nulla.
-
Elisabetta II: I volti della Regina sullo schermo
Oggi che si tengono le esequie della Regina d'Inghilterra Elisabetta II, vogliamo ricordala attraverso i suoi volti sullo schermo: Claire Foy, Olivia Colman, Imelda Staunton e Helen MIrren.
-
È stato tutto bello - Storia di Paolino e Pablito, la recensione: La storia di Rossi è la storia di tutti noi
La recensione di È stato tutto bello - Storia di Paolino e Pablito: il documentario di Walter Veltroni dedicato al grande campione, al cinema il 19, 20 e 21 settembre, racconta la storia di Paolino e Pablito, il bambino e l'uomo, raccontati da chi gli era vicino e gli voleva bene.
-
Kobe: Una storia italiana, la recensione: C'era una volta un bambino
La recensione di Kobe: Una storia italiana: il documentario, in streaming su Prime Video dal 15 settembre, racconta la storia dell'infanzia di Kobe Bryant, passata in Italia, in provincia, prima di diventare un grande del basket.
-
The Handmaid’s Tale 5, la recensione: O muori da eroe, o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo
La recensione di The Handmaid's Tale 5: nei primi due episodi della quinta stagione, in streaming su TimVision dal 15 settembre, la musica è sempre più dolce e le immagini sono sempre più dure; vedremo una June cambiata, e ne rimarremo sconvolti insieme a lei.
-
Cobra Kai 5, il significato del finale: il cobra sarà ancora più velenoso
Arrivati alla fine della stagione 5 di Cobra Kai, vi parliamo del significato del finale e di cosa ci riserverà la stagione 6 della serie Netflix ispirata alla saga di Karate Kid.
-
Rosanero, la recensione: Se Salvatore Esposito diventa una dolce bambina
La recensione di Rosanero: la nuova commedia, in esclusiva il 9 settembre su Sky Cinema Uno alle 21.15, e in streaming su NOW, è la storia di un temibile boss della Camorra che si trovia nel corpo di una ragazzina, e viceversa.
-
5 film per ragazzi per godersi gli ultimi giorni di vacanza su Infinity+
Si torna a scuola, ma prima ci sono gli ultimi giorni di vacanza; su Mediaset Infinity con Infinity+ è disponibile la collection Back to School per accompagnare gli studenti, e non solo, nel nuovo anno scolastico con tanti titoli per tutta la famiglia.
-
Cobra Kai 5, la recensione: Daniel, Johnny e Chozen contro il “cattivo bondiano”
La recensione di Cobra Kai 5: l'attesa quinta stagione della serie tv Netflix ispirata a Karate Kid, in streaming dal 9 settembre, vede Daniel LaRusso e Johnny Lawrence sfidare il Cobra Kai, ormai in mano al perfido Terry Silver.
-
The Princess, Ed Perkins: “Diana aveva carisma, bellezza e una vulnerabilità che la rendevano irresistibile"
The Princess, il documentario di Ed Perlins che lo scorso giugno ha aperto il Biografilm Festival, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Lady D, arriva in prima visione assoluta alle 21:15 del 31 agosto su Sky Documentaries, in una giornata che Sky dedica interamente a Diana. Abbiamo intervistato l'autore.
-
The Batman: Perché guardare il film di Matt Reeves in streaming
The Batman, la nuova rilettura delle avventure del famoso supereroe DC Comics, diretto da Matt Reeves con Robert Pattinson, è in arrivo in streaming il 26 agosto su Infinity+: è una grande occasione per vedere, o rivedere, uno dei film che in questa prima parte di stagione ha lasciato il segno.
-
200 metri, la recensione: Israele e la Palestina in un tragico paradosso
La recensione di 200 Metri: il film d'esordio del regista palestinese Ameen Nayfeh, in sala il 25 agosto, è una storia di vita quotidiana che però è eccezionale nel rappresentare, con semplicità, cosa accade da anni in Palestina.
-
Crimes Of The Future: Perché dentro c'è tutto il cinema di David Cronenberg
Crimes Of The Future, al cinema dal 24 agosto, può davvero essere considerato un'antologia, una summa del cinema di David Cronenberg, un film che dentro ne ha molti altri; andiamo a vedere quali sono i riferimenti più importanti.
-
Minions 2: Dopo gli anni 60 e gli anni 80 ecco gli anni 70
Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo, al cinema dal 18 agosto, è l'occasione per un'immersione negli anni Settanta; ma non è la prima volta che la franchise gioca con le epoche: andiamo a vedere i tanti viaggi nel tempo che Gru e i Minions hanno fatto fino a oggi.
-
Trainwreck: Woodstock ’99, la recensione: Tre giorni di pace, amore e musica, ma non stavolta
La recensione di Trainwreck: Woodstock '99: la docuserie in tre puntate, in streaming su Netflix dal 3 agosto, svela i retroscena di una storia davvero incredibile, quella volta che la musica, invece che unire, ha creato divisioni e violenza.
-
La morte ti fa bella: Quando Robert Zemeckis giocava con il tempo
La morte ti fa bella, il film di Robert Zemeckis, compie 30 anni. Si tratta di una storia su delle persone che tentano di sfidare il tempo; ma se ci pensiamo, a Robert Zemeckis è sempre piaciuto giocare con il tempo nei suoi film.
-
Stranger Things: I migliori meme sui social media
In attesa di Stranger Things 5, i fan riguardano e ripensano alla quarta, dimostrando che sulla propria serie preferita si può anche sorridere. E allora ecco alcuni meme, quelli più divertenti, che abbiamo trovato sulla serie Netflix.
-
Shark Bait, la recensione: Variazione sul tema de Lo squalo, ma in chiave teen slasher
La recensione di Shark Bait: il film, al cinema dal 28 luglio, è un tipo di thriller ben codificato, quello a base di squali che, dal capostipite del 1975, Lo squalo di Steven Spielberg, ogni tanto torna a fare capolino con qualche variazione sul tema.
-
Blacklight, la recensione: Ed è subito Liam Neeson Mania, su Sky e NOW
La recensione di Blacklight: il nuovo film Sky Original con Liam Neeson, in onda il 25 luglio alle 21.15 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema 4K e alle 21.45 anche sul nuovo canale Sky Cinema Collection - Liam Neeson Mania, e in streaming su NOW, è il tipico 'Liam Neeson Movie'.
-
Peter va sulla luna, la recensione: Quella vecchia fantascienza che diventa animazione
La recensione di Peter va sulla luna: il film d'animazione in arrivo dall'Austria e della Germania, in uscita al cinema il 21 luglio e al Giffoni Film Festival il 22 luglio, mette insieme bambini e insetti, in maniera un po' curiosa, avvolgendoli in un'atmosfera che è quella della fantascienza d'altri tempi.
-
Secret Love, la recensione: Una giornata di vacanza, l'amore e i libri
La recensione di Secret Love: il film di Eva Husson con Odessa Young e Josh O' Connor, arriva al cinema dal 20 luglio: tratto dal romanzo Mothering Sunday di Graham Swift, è una storia d'amore e di libri, e racconta come la cultura può cambiare la vita.
-
Da Sapore di mare a Sotto il sole di Amalfi: Come si è evoluto il cinema balneare negli ultimi 40 anni
Sotto il sole di Amalfi e Sotto il sole di Riccione, così come la serie TV Summertime, sono in qualche modo gli eredi di un cinema "balneare" che nel nostro paese ha una certa tradizione: abbiamo trovato interessante vedere l'evoluzione che questo tipo di cinema vacanziero ha avuto negli ultimi anni.
-
Stranger Things 5: Cosa dobbiamo aspettarci dalla prossima stagione?
La stagione 4 di Stranger Things si è conclusa da poco, ma la rete e i social media stanno ancora elaborando teorie, opinioni, desideri: l'ultima stagione di Stranger Things sarà ambientata interamente ad Hawkins; cosa dobbiamo aspettarci dalla stagione 5?
-
Toilet, la recensione: Se restare fermo ti fa scegliere la strada giusta
La recensione di Toilet, il film scritto, diretto e interpretato da Gabriele Pignotta, al cinema dal 16 luglio, in cui l'attore è sempre solo in scena, in un singolare one man show, in cui un uomo, rimasto chiuso in un bagno pubblico, vede scorrere tutta la sua vita davanti.
-
X - A Sexy Horror Story, la recensione: Desiderio e morte nel profondo Texas
La recensione di X - A Sexy Horror Story: il film scritto e diretto da Ti West, al cinema dal 14 luglio, è un horror, un classico slasher ambientato nel mondo della pornografia anni Settanta, che regia, fotografia e montaggio elevano sopra la media.
-
Sotto il sole di Amalfi, la recensione: “Vedere” oltre le immagini e le apparenze
La recensione di Sotto il sole di Amalfi: nel sequel di Sotto il sole di Riccione il protagonista è un ragazzo non vedente, e tutto il senso del film, per lui ma anche per gli altri personaggi, è proprio il vedere, il non vedere, il vedere oltre le immagini, le apparenze, l'aspetto fisico, i social media.
-
Thor: Love And Thunder: con i Guns N’Roses il Dio del Tuono è hard rock
In Thor: Love And Thunder, al cinema dal 6 luglio, sono ben 4 le canzoni dei Guns N'Roses, una vera e propria colonna sonora hard rock che non è solo un accompagnamento, ma una spina dorsale, un'anima che contribuisce a definire il personaggio e il film e a portarli verso uno stile ben preciso.
-
Il viaggio degli eroi, Antonio Cabrini: “Ho sbagliato il rigore in finale per colpa di Paolo Rossi…”
In occasione dei 40 anni dalla vittoria ai mondiali del 1982, questa sera in prima visione su Rai1 alle 21.25 e in streaming su RaiPlay, arriva Il viaggio degli eroi, il documentario di Manlio Castagna che ricostruisce l'impresa dei campioni di Spagna.