Nato a Bari nel sempre più lontano 1985, non ha ancora capito cosa volesse fare da piccolo. Poi sono arrivati Matrix e il Signore degli Anelli a schiarirgli le idee. Innamorato di Christopher Nolan sin dalla sua prima amnesia, grato a Lost per avergli insegnato che le domande sono meglio delle risposte, folgorato dalla potenza di Xavier Dolan, ipnotizzato dai fotogrammi di Nicolas Winding Refn e abbandonato dalla bellezza di Mad Men, crede che il cinema non sia una fuga dalla realtà, ma un bellissimo modo per definirla ancora meglio. Dal 2014, mentre Natalie Portman e Ryan Gosling si contendono il suo amore, arriva tra le fila di Movieplayer.it dove scrive recensioni, approfondimenti, manuali sulle serie tv e ridoppiaggi ironici. I suoi supereroi preferiti, in quanto persona per niente problematica, sono Batman e Daredevil. Poi è arrivata Gal Gadot.
News e articoli
-
Le 70 migliori Serie TV Netflix da vedere a Gennaio 2025
La guida completa alle migliori Serie TV da vedere su Netflix : la classifica delle più belle, aggiornata a Gennaio 2025 e divisa per generi, da quelle del momento a quelle horror, teen, fantasy, storiche e molte altre.
-
Broker, la recensione: il mercato dei sentimenti
La recensione di Broker: Hirokazu Kore-eda torna in concorso a Cannes con un toccante dramma familiare dal sapore agrodolce.
-
Decision to Leave, la recensione: l’amore è un thriller
La recensione di Decision To Leave: dopo averci raccontato ogni forma di vendetta, Park Chan-wook torna a Cannes con un thriller sentimentale disorientante e raffinatissimo.
-
Men, la recensione: le facce orribili del senso di colpa
La recensione di Men: Alex Garland approda nel genere horror con un film disturbante, introspettivo e molto (troppo?) metaforico.
-
Triangle of Sadness, la recensione: il naufragio della società
La recensione di Triangle of Sadness: Ruben Östlund torna in concorso a Cannes con un film cinico, intelligente e ispirato, perfetta fotografia dei nostri paradossi sociali.
-
Armageddon Time, la recensione: l’ora di diventare grandi
La recensione di Armageddon Time: James Gray torna in concorso a Cannes con un coming of age autobiografico che purtroppo non coinvolge come avremmo sperato.
-
La moglie di Tchaikovsky, la recensione: la sposa nata vedova
La recensione di La moglie di Tchaikovsky: Kirill Serebrennikov torna in concorso a Cannes con la tragica vita di Antonina Miliukova, la donna che sposò Tchaikovsky firmando la sua stessa condanna.
-
Esterno notte, la recensione: tutta la Passione di Aldo Moro
La recensione di Esterno notte: Marco Bellocchio torna a Cannes per raccontare il sequestro di Aldo Moro attraverso tanti punti di vista su una tragedia italiana che sanguina ancora.
-
Marvel: tutte le serie tv che vedremo nel 2022
Il 2022 si conferma un altro anno fondamentale per i Marvel Studios sul piccolo schermo: ecco tutte le serie tv che ci aspettano.
-
Doctor Strange nel Multiverso della Follia, la recensione: il nuovo prestigio dello stregone Sam Raimi
La recensione di Doctor Strange nel Multiverso della Follia: anarchico, squilibrato e strabordante, il ritorno alla regia di Sam Raimi ci regala un cinecomic pieno di dolore, spettacolo e personalità.
-
Doctor Strange 2 - Le migliori 5 teorie sul film
Probabili cameo, colpi di scena e nuovi personaggi da introdurre nel Marvel Cinematic Universe: ecco le migliori 5 teorie su Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
-
The Northman, la recensione: c’è del marcio nella vendetta
La recensione di The Northman: un ispirato Robert Eggers porta sul grande schermo un'antica leggenda norrena con un'opera viscerale, potente e fiera della sua natura.
-
Cosa sappiamo su Sonic 3 - Il film
Indiscrezioni, ipotesi e teorie su Sonic 3, il terzo film dedicato all'iconico riccio blu di casa SEGA.
-
Cosa sappiamo su Daredevil 4
Sequel o reboot? Sogno dei fan o prospettiva realistica? Cerchiamo di capire cosa c'è di vero sulla quarta stagione di Daredevil.
-
Morbius, la recensione: un cinecomic prosciugato di idee
La recensione di Morbius: dopo i due Venom lo Spider-Man Universe accoglie un thriller metropolitano sfilacciato, in cui la figura del vampiro non riesce mai a lasciare il segno.
-
Ambulance, la recensione: sirene fuori tempo massimo
La recensione di Ambulance: Michael Bay dirige un remake adrenalinico, folle e sopra le righe, sempre coerente con il suo cinema esasperato.
-
Alessandro Cattelan – Una semplice domanda: su Netflix per ricordarci come si ascolta
Il 18 marzo Netflix abbraccia la docu-serie di Alessandro Cattelan, che ridimensiona il nostro ego aprendosi all'ascolto e al confronto: ecco la nostra video intervista.
-
Licorice Pizza, la recensione: amarsi un po’ (di corsa)
La recensione di Licorice Pizza: Paul Thomas Anderson ci regala un film dolcissimo e intenso come un ricordo adolescenziale impossibile da dimenticare.
-
The Batman (2022), la recensione: animali notturni nella fogna di Gotham
La recensione di The Batman: potente, cupo e introspettivo, il film del 2022 di Matt Reeves è un thriller torbido che si addentra nei tormenti di un uomo e di una città intera.
-
I 10 film più sopravvalutati degli ultimi 10 anni
Oscar immeritati, incassi esagerati e tanta fortuna: ecco quelli che secondo noi sono i 10 film più sopravvalutati degli ultimi 10 anni.
-
Uncharted, la recensione: predatori dell’avventura perduta
La recensione di Uncharted: Ruben Fleischer adatta un cult videoludico con un'avventura spensierata, che intrattiene giusto il tempo di un giro sulla giostra.
-
Steven Spielberg protagonista del nuovo episodio di A qualcuno piace cult
Steven Spielberg al centro del nuovo episodio di A qualcuno piace cult, la nostra rubrica di documentari su YouTube.
-
Assassinio sul Nilo, la recensione: sotto i baffi di Poirot
La recensione di Assassinio sul Nilo: cinque anni dopo Assassinio sull'Orient Express, Kenneth Branagh torna a bordo dei classici di Agatha Christie con una trasposizione patinata ma intrigante.
-
Perché Joker 2 non è una buona idea
Ecco quelli che secondo noi sono tre motivi per cui il sequel di Joker non sarebbe proprio una grande idea.
-
Cosa avremmo visto nello Spider-Man di James Cameron
Approccio, trama e retroscena del cinecomic mai girato da James Cameron su Spider-Man.
-
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, la recensione: le bugie che ci raccontiamo
La recensione de La fiera delle illusioni - Nightmare Alley: Guillermo del Toro adatta un celebre romanzo degli anni Quaranta, dando vita a un noir oscuro, torbido e affascinante, che riflette sui meccanismi della messa in scena.
-
I 10 film più sottovalutati degli ultimi 10 anni
Snobbati, dimenticati in fretta oppure surclassati da altri titoli: ecco dieci film recenti decisamente troppo sottovalutati.
-
Matrix Resurrections, la recensione: come risorge un film immortale?
La recensione di Matrix Resurrections: metacinematografico, consapevole di se stesso e romantico, il quarto capitolo della saga riflette sui ricatti della nostalgia e sul valore inestimabile della libertà.
-
Spider-Man: No Way Home, le 10 migliori scene del film
Ripercorriamo le dieci scene più esaltanti e significative di Spider-Man: No Way Home, un cinecomic straripante come pochi.
-
Odio l’estate e la poetica ritrovata di Aldo, Giovanni e Giacomo
In occasione dell'arrivo su Infinity di Odio l'estate, cerchiamo di capire perché l'ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo ci ha fatto tornare il sorriso.