Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Escape Room 2, il regista Adam Robitel: “Nel terzo film uccideremo le persone con lo zucchero filato!”
La video intervista ad Adam Robitel, regista di Escape Room 2, che pensa al prossimo film del franchise e si interroga su modi ancora più creativi per uccidere i suoi protagonisti.
-
Sonequa Martin-Green su Space Jam 2: “LeBron batterebbe chiunque a basket: anche Batman”
La video intervista a Sonequa Martin-Green, tra i protagonisti di Space Jam: New Legends: questa volta a giocare con Bugs Bunny nella Tune Squad è il campione LeBron James.
-
Ted Lasso, Phil Dunster è Jamie Tartt: “Non è da Inglesi credere nel meglio delle persone: Ted ce lo insegna
Intervista a Phil Dunster, interprete di Jamie Tartt nella serie tv Apple Ted Lasso: amerete la sua evoluzione più della sua canzoncina.
-
Il buco, Michelangelo Frammartino: “Questo è un film che mantiene un piede nell’ombra e nell’informe"
La video intervista a Michelangelo Frammartino, regista di Il Buco, premiato a Venezia78 con il Premio Speciale della Giuria.
-
Tre piani, Margherita Buy e Alba Rohrwacher: “Questo è un condominio di persone guaste!”
La video intervista a Margherita Buy e Alba Rohrwacher, protagoniste di Tre piani di Nanni Moretti, adattamento dell'omonimo romanzo di Eshkol Nevo presentato a Cannes.
-
Nastri d’Argento dedicati alle serie tv: da Paola Cortellesi a Salvatore Esposito, interviste ai premiati
Siamo stati alla prima edizione dei Nastri d'Argento dedicati alle serie tv: tra i premiati Paola Cortellesi per Petra, Luca Zingaretti per Montalano e Matilda De Angelis per The Undoing.
-
Max Harwood, protagonista di Tutti parlano di Jamie: “Sono il Tom Cruise dei tacchi a spillo”
la video intervista a Max Harwood, protagonista del musical Tutti parlano di Jamie, in cui è un adolescente che sogna di diventare una drag queen.
-
Supernova, il regista Harry Macqueen: “Colin Firth e Stanley Tucci si vogliono bene anche nella vita”
La video intervista a Harry Macqueen, regista e sceneggiatore di Supernova, con protagonisti Colin Firth e Stanley Tucci, interpreti di una coppia di artisti legata da venti anni che deve affrontare la malattia di uno dei due.
-
Massimiliano Gallo protagonista de Il silenzio grande: “Lavorare con Alessandro Gassmann è sempre un piacere”
Intervista a Massimiliano Gallo, protagonista di Il silenzio grande di Alessandro Gassmann, presentato in anteprima a Venezia78, adattamento dal testo di Maurizio de Giovanni che avevano già portato in teatro.
-
Alessandro Gassman regista de Il silenzio grande: “Un film dal taglio internazionale che danza con gli attori”
Intervista ad Alessandro Gassmann, regista e interprete di Il silenzio grande, tratto dall'opera teatrale di Maurizio de Giovanni, presentato a Venezia78 nella sezione Giornate degli Autori.
-
The Morning Show 2, la recensione: la stagione della consapevolezza
La recensione di The Morning Show 2: arriva su AppleTV+ dal 17 settembre la seconda stagione della serie con Jennifer Aniston e Reese Witherspoon, più cinica e consapevole.
-
Tutti parlano di Jamie, la recensione: su Prime Video il musical sulla rivoluzione drag
La recensione di Tutti parlano di Jamie, film ispirato all'omonimo musical di Tom MacRae e Dan Gillespie Sells, con protagonista l'esordiente Max Harwood nel ruolo di un adolescente che sogna di diventare una drag queen.
-
Qui rido io, Eduardo Scarpetta: “La forza nostra è sempre il pubblico”
La video intervista a Eduardo Scarpetta, nel cast di Qui rido io di Mario Martone, presentato a Venezia78, e sul set della terza stagione di L'amica geniale.
-
Qui rido io, le protagoniste: “L’ego non è scindibile dal talento: l’importante è non avere solo ego”
Intervista a Maria Nazionale e Iaia Forte, protagoniste di Qui rido io di Mario Martone, presentato a Venezia78, con Toni Servillo nel ruolo del commediografo Eduardo Scarpetta.
-
Una relazione di Stefano Sardo: “40enni generazione di sogni infranti, alla crisi rispondono con l’aperitivo”
La video intervista al regista di Una relazione Stefano Sardo, alla sceneggiatrice Valentina Gaia e ai protagonisti Elena Radonicich e Guido Caprino.
-
Qui rido io, Toni Servillo è Eduardo Scarpetta: “Celebrato dal pubblico come il re della risata”
Intervista video a Toni Servillo, interprete di Eduardo Scarpetta in Qui rido io di Mario Martone, in concorso a Venezia78. In sala dal 9 settembre.
-
Awkwafina su Shang-Chi: “Il mio personaggio è un po’ come Frodo”
Intervista ad Awkwafina, che in Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli di Destin Daniel Cretton è la migliore amica del protagonista e lo aiuta a salvare il mondo. In sala.
-
Mondocane, esordio del regista Alessandro Celli: “Nel film Alessandro Borghi è la corruzione del potere”
Intervista video a Ludovica Nasti e Alessandro Celli, regista di Mondocane, suo esordio cinematografico presentato nella sezione Orizzonti di Venezia 78.
-
Billy Porter è la Fata Madrina in Cenerentola: “Il mondo ha sempre bisogno di nuovi sognatori”
Intervista a Billy Porter, Fata Madrina, anzi, Favolosa Madrina nel nuovo film su Cenerentola con protagonista Camila Cabello. Su Amazon Prime Video.
-
Mondocane, Alessandro Borghi: “Non mantenere le promesse è la fine della civiltà”
Intervista video ad Alessandro Borghi e agli esordienti Dennis Protopapa e Giuliano Soprano, protagonisti di Mondocane, film di Alessandro Celli ambientato in una Taranto distopica presentato a Venezia 78.
-
James Wan, regista di Malignant: “Volevo stupire e dire basta jump scare”
Intervista a James Wan, regista di Malignant, horror che sembra una classica storia di possessioni demoniache e invece prova a stupire. In sala dal 2 settembre.
-
Simu Liu è Shang-Chi: “Spider-Man mi batterebbe nelle acrobazie, ma non a karaoke!”
Intervista a Simu Liu protagonista di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, nuovo supereroe del Marvel Cinematic Universe. In sala dal primo settembre.
-
Malignant, la recensione: il nuovo horror di James Wan non è quello che pensate
La recensione di Malignant, horror ideato, diretto e prodotto da James Wan che sembra la classica storia di possessione ma poi ribalta completamente le aspettative: se siete pronti a una corsa folle, vi stupirà.
-
Riccardo Milani su Come un gatto in tangenziale 2: “Monica e Giovanni sono due eroi del nostro tempo”
La video intervista a Riccardo Milani, regista di Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese di nuovo nei panni di Monica e Giovanni.
-
Hugh Jackman detective della mente in Reminiscence: “Un ottimo villain deve avere un’ottima motivazione”
La video intervista a Hugh Jackman, protagonista di Reminiscence, film d'esordio da regista di Lisa Joy, creatrice della serie Westworld.
-
Viggo Mortensen all’esordio come regista con Falling: “Volevo esplorare i limiti della comunicazione”
La video intervista a Viggo Mortensen all'esordio come regista con Falling, che ha anche scritto, prodotto, interpretato e musicato: la storia del rapporto turbolento tra un figlio e il genitore intollerante.
-
Come un gatto in tangenziale 2, Cortellesi e Albanese: “Come supereroi saremmo Capitan Coccia e Alba Man"
La video intervista a Paola Cortellesi e Antonio Albanese, protagonisti di Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto di Riccardo Milani, in cui tornano a raccontare la periferia romana.
-
Isabela Merced su Sweet Girl: “Voglio essere la prossima John Wick!”
La video intervista a Isabela Merced, protagonista di Sweet Girl, film in cui lotta contro una casa farmaceutica insieme al padre interpretato da Jason Momoa.
-
Stephen Amell, sulla serie Starz Heels: “Dopo anni da eroe in Arrow, finalmente un ruolo da villain”
La video intervista a Stephen Amell, protagonista di Heels, serie creata da Michael Waldron, in cui è un wrestler di provincia che si trova a essere l'antagonista di suo fratello.
-
Juno Temple: “Ted Lasso è un filosofo moderno: un Platone che ci spinge a essere migliori”
Intervista a Juno Temple e Brett Goldstein, interpreti di Keely e Roy Kent in Ted Lasso, serie di Apple Tv+ con protagonista Jason Sudeikis nel ruolo di un coach di calcio.