Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Call My Agent - Italia, Emanuela Fanelli: "Quello che si vede nella serie è tutto vero!"
Intervista a Emanuela Fanelli, che nella serie Call My Agent - Italia ha il ruolo dell'attrice poco considerata Luana Pericoli. Su Sky e NOW.
-
Avatar 2 da record: James Cameron non ce lo meritiamo
Avatar 2 - La via dell'acqua continua a macinare record, ma James Cameron è molto di più di una macchina da incassi: ne parliamo con il produttore Jon Landau.
-
Gli Spiriti dell’Isola, Kerry Condon: "Gli spiriti fanno più paura di Mike in Breaking Bad!"
Gli spiriti dell'isola: intervista a Kerry Condon, nominata al premio Oscar come miglior attrice protagonista per il ruolo di Siobhán, sorella del personaggio di Colin Farrell.
-
Le donne di Park Chan-wook: da Lady Vendetta a Decision to Leave
Decision to Leave di Park Chan-wook offre il ritratto di un'altra splendida femme fatale immaginata dal regista: da Lady Vendetta a oggi, conosciamo meglio le donne del suo cinema.
-
Profeti, la recensione: Alessio Cremonini torna a ragionare sul corpo, quello delle donne
La recensione di Profeti, film in cui Alessio Cremonini mette a confronto due donne agli antipodi: una giornalista italiana e una combattente dell'Isis.
-
Il primo giorno della mia vita, la recensione: tornare ad amare la vita si può?
La recensione di Il primo giorno della mia vita, film di Paolo Genovese tratto dal suo omonimo romanzo in cui quattro persone riflettono sul suicidio. Con Toni Servillo e Valerio Mastandrea.
-
Call My Agent - Italia, la recensione: un remake "molto italiano"
La recensione di Call My Agent - Italia, serie remake di Chiami il mio agente!, che segue la lezione dell'originale francese ma vince quando diventa italianissima: il cameo di Paolo Sorrentino è già cult. Su Sky e in streaming su NOW.
-
Babylon, la recensione: un film "pieno di piscio e vento"
La recensione di Babylon, strabordante film di Damien Chazelle con Brad Pitt e Margot Robbie. In sala.
-
Me contro Te - Il film: Missione giungla, Luì e Sofì: "Nasce il Me contro Te Universe!"
Intervista a Luì e Sofì, ancora al cinema con Me contro Te - Il film: Missione giungla: questa volta protagonisti di un'avventura tra Indiana Jones e i Goonies.
-
Grazie ragazzi, recensione del film con Antonio Albanese: aspettando la bellezza
La recensione di Grazie ragazzi, film di Riccardo Milani con Antonio Albanese nel ruolo di un attore che insegna a recitare a dei detenuti. Nel cast Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara.
-
Acapulco 2 su AppleTV+, il cast: "Perché vederla? Per le tartarughe!"
Intervista a Enrique Arrizon e al cast di Acapulco 2, serie di Apple TV+ ambientata nel 1984 al Las Colinas Resort, hotel di lusso dove soggiorna e lavora una umanità coloratissima.
-
Le otto montagne, Luca Marinelli e Alessandro Borghi: "Bisogna vivere l'amicizia come un'avventura"
Intervista a Luca Marinelli e Alessandro Borghi, protagonisti di Le otto montagne, film tratto dall'omonimo romanzo di Paolo Cognetti, in cui tornano insieme sul set a raccontare un'amicizia.
-
M3gan, il regista Gerard Johnstone: "Abbiamo scelto di non mostrare troppo sangue: fa più effetto!"
Intervista a Gerard Johnstone, regista di M3gan, film horror in cui una bambola super tecnologica diventa la migliore amica di una bambina. In sala.
-
Sono Lillo, il protagonista: "Sono felice di dare spazio a nuovi talenti come Lundini e Fanelli"
Intervista a Lillo ed Eros Puglielli, protagonista e regista della serie Sono Lillo, su Prime Video. Lillo ha una missione: uccidere Posaman.
-
Copenhagen Cowboy, la recensione: ciao, ciao maschio
La recensione di Copenhagen Cowboy, nuova serie creata, scritta e diretta da Nicolas Winding Refn: demolizione pezzo per pezzo del maschio. Su Netflix.
-
Close, il regista Lukas Dhont: "Scrivo film come un coreografo o un ballerino"
Intervista a Lukas Dhont, regista di Close, secondo film premiato a Cannes 2022 con il Grand Prix Speciale della Giuria. Dal 4 gennaio in sala.
-
Megan, Allison Williams: "Jason Blum fa più paura di M3gan!"
Intervista ad Allison Williams: da Get Out a Megan, l'attrice si candida a nuova regina dell'horror di Hollywood. Il film in sala dal 4 gennaio.
-
Tulsa King, Sylvester Stallone: “Voglio girare il nuovo Rocky in Messico"
Intervista a Sylvester Stallone, protagonista della serie Tulsa King, in cui è il boss criminale Dwight "il generale" Manfredi. Su Paramount+.
-
Spirited su Apple TV+: Ryan Reynolds e Will Ferrell nel film di Natale più sorprendente dell'anno
Intervista a Ryan Reynolds e Will Ferrell, protagonisti di Spirited, sorprendente musical che rivisita in chiave moderna Il Canto di Natale di Dickens. Su Apple TV+.
-
EO, la recensione: non si sevizia un asinello
La recensione di EO, film di Jerzy Skolimowski con protagonista un asino: novello Ulisse, in viaggio per l'Europa mostra un'umanità maggiore di tanti esseri umani. In sala.
-
Una Notte al Museo - La vendetta di Kahmunrah, Joshua Bassett: "Bisogna credere nei sogni: io l'ho fatto!"
Joshua Bassett è la voce di Nick Daley, figlio del personaggio interpretato da Ben Stiller, nel film di animazione Una notte al museo - La vendetta di Kahmunrah. Su Disney+.
-
Glass Onion Experience: ecco come è andato l'evento a Milano
Glass Onion Experience a Milano: abbiamo accolto la sfida di Benoit Blanc! Ecco come è andata l'escape room dedicata al film. Dal 23 dicembre su Netflix
-
Avatar: La Via dell'Acqua, la recensione: la via del grande cinema
La recensione di Avatar 2: La Via dell'Acqua, sequel di Avatar: James Cameron ci riporta su Pandora. Un viaggio delle meraviglie, da godere in sala. Al cinema dal 14 dicembre.
-
Glass Onion Experience: risolvi il nuovo caso di Knives Out!
Il 17 e 18 dicembre a Milano, per il lancio di Glass Oninon - Knives Out, Netflix ti fa risolvere un caso: sei pronto ad accettare la sfida di Benoit Blanc?
-
The Hanging Sun - Il sole di mezzanotte, la recensione: un sole pallido per il film con Alessandro Borghi
La recensione di The Hanging Sun - Il sole di mezzanotte: dopo aver chiuso Venezia 79, l'adattamento del romanzo di Jo Nesbø in esclusiva su Sky Cinema e NOW dal 12 dicembre.
-
Saint Omer, la regista Alice Diop: "La mia protagonista inquietante è un atto politico"
Intervista ad Alice Diop, regista e sceneggiatrice di Saint Omer, film che a Venezia 79 ha ricevuto il Gran premio della giuria. In sala.
-
Emancipation, la recensione: il potere delle immagini nel film con un Will Smith da Oscar
La recensione di Emancipation, film di Antoine Fuqua che prende spunto da una famosa foto per raccontare l'orrore della schiavitù. Will Smith in un'interpretazione che punta all'Oscar. Su AppleTV+.
-
Mercoledì, Tim Burton: "Le storie mi hanno salvato!"
Intervista a Tim Burton, regista dei primi quattro episodi di Mercoledì, serie Netflix che segue le avventure di Mercoledì Addams al liceo. In streaming.
-
L'uomo sulla strada, Lorenzo Richelmy e Aurora Giovinazzo: "Il film è un inno a seguire il proprio istinto"
Intervista a Lorenzo Richelmy, Aurora Giovinazzo e Gianluca Mangiasciutti, protagonisti e regista di L'uomo sulla strada, dal 7 dicembre in sala.
-
Pinocchio, la recensione: Del Toro e la sua fiaba ribelle sulla morte
La recensione di Pinocchio: Guillermo Del Toro reinventa la favola di Collodi trasformandola in un racconto sovversivo sulla morte e uno dei suoi film più belli. Dal 4 dicembre in sala e dal 9 su Netflix.