La quarta stagione della serie televisiva Supernatural (4), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 18 Settembre 2008 al 21 Maggio 2009. Disponibile in Italia dal 5 Luglio 2010 al 30 Agosto 2010.
Trama di Supernatural 4. Dean Winchester risorge dalla tomba. Del tempo trascorso nel pozzo, nessun ricordo chiaro: ma la verità inizierà ad emergere quando Dean scoprirà che suo fratello ha ripreso a vedere il demone Ruby, e riceverà una visita dall'entità che lo ha strappato alla dannazione.
Dean si risveglia in una bara e dopo essere riuscito a liberarsi scopre che sono passati quattro mesi da quando il suo contratto è scaduto. I segni delle torture subite all'inferno non sono più visibili sul suo corpo, ma sulla sua spalla sinistra c'è l'impronta di una mano marchiata a fuoco. Nel frattempo Sam si mette in contatto con un'amica di Bobby, una medium molto potente, per cercare di salvare suo fratello.
Recensione Cast Immagini
Gli spiriti di alcune vittime tornano a tormentare Bobby Singer e i fratelli Winchester: Bobby è schiacciato dai sensi di colpa per la morte di due gemelline e Dean e Sam cercano di scuoterlo da questo stato, nonostante debbano affrontare i fantasmi di Meg e Hendricksen.
Recensione Cast Immagini
Mentre Sam è via con Ruby a sua insaputa, Dean viene trasportato da Castiel nel passato, o meglio nel 1973 a Lawrence, Kansas. Incontrerà i giovani innamorati Mary e John Winchester, che stanno per sposarsi.
Recensione Cast Immagini
Sam e Dean accorrono in aiuto di un cacciatore di nome Travis. Il 'collega' è rimasto ferito durante le indagini su una creatura chiamata Rugaru. Il mostro si comporta come un parassita, nascondendosi nel corpo di una persona e costringendola a nutrirsi di carne umana.
Recensione Cast Immagini
E' la notte di Halloween e i Winchesters sono alle prese con un mutaforma che ha una predilezione per i classici mostri dei film horror degli anni '30 : Dracula, l'Uomo Lupo e la Mummia.
Recensione Cast Immagini
Sam e Dean stanno indagando sul segreto che si nasconde in una cittadina colpita da una malattia 'sovrannaturale' che induce stati di paranoia, terrore e infine la morte.
Recensione Cast Immagini
A ridosso di Halloween, San e Dean indagano su due misteriose morti in una cittadina di provincia. I due fratelli trovano indizi che fanno pensare che sia opera di una strega, all'opera per evocare un pericoloso demone di nome Samhain. Castiel arriva in città accompagnato da Uriel ed avverte i fratelli Winchester che l'evocazione del demone è uno dei 66 sigilli e che deve essere assolutamente impedita.
Recensione Cast Immagini
Sam e Dean indagano in un piccolo villaggio in cui il pozzo dei desideri sembra funzionare realmente: un orsacchiotto prende vita, qualcuno vince la lotteria ed il nerd del villaggio sta con una ragazza sexy. I fratelli Winchester capiscono che sebbene tutti sembrino felici al momento, le conseguenze potrebbero essere disastrose.
Recensione Cast Immagini
Sam, Deam e Ruby sono sulle tracce di Anna, una ragazza che riesce a sentire le voci degli angeli. Quando Ruby si allontana con Anna, dando l'impressione di tradire la fiducia dei fratelli Winchester, Sam racconta a Dean come la stessa Ruby gli abbia salvato la vita mesi prima, quando il fratello era all'inferno.
Recensione Cast Immagini
Castiel e Uriel hanno ricevuto l'ordine di eliminare Anna, la ragazza che ha il dono di 'ascoltare' gli angeli, ma i Winchesters non intendono farsi da parte e lasciare che un'innocente venga uccisa. Ma Anna non è quello che dice di essere e stavolta Sam e Dean si ritrovano in mezzo a un fuoco incrociato: da una parte gli angeli che vogliono uccidere Anna, dall'altra i demoni che vogliono rapirla e torturarla per avere informazioni. Le speranze di sopravvivenza sono poche, specie quando i 'buoni' minacciano di rispedire Dean all'inferno entro mezzanotte...
Recensione Cast Immagini
Sam e Dean Winchester indagano su una casa infestata da un donna fantasma. La situazione degenera quando una famiglia si trasferisce nella casa.
Recensione Cast Immagini
Sam e Dean fronteggiano dei maghi che si occupano di magia nera. Le loro indagini iniziano dopo che molti persone rimangono uccise in circostanze simili a quelle messe in scena sul palco durante gli spettacoli.
Recensione Cast Immagini
Sam e Dean indagano su una infestazione nella scuola superiore che hanno frequentato da adolescenti.
Recensione Cast Immagini
Una sirena fa un incantesimo sui fratelli Winchester mentre si trovano in Iowa per indagare e questo li porta ad avere comportamenti violenti.
Recensione Cast Immagini
Sam e Dean chiedono aiuto a Pamela, che li manda nel regno spirituale. Scoprono così che i tentativi di Alastair di rompere i sigilli sta creando confusione nel regno mortale, impedendo che si verifichi la morte in una piccola cittadina.
Recensione Cast Immagini
Angeli vengono massacrati dalla spada di Lucifero. Castiel ed Uriel tengono Alastair prigioniero e chiedono a Dean di usare la nuove tecniche apprese nell'arte della tortura per ottenere informazioni preziose che possano porre fine agli omicidi. Dean viene così a sapere cose scioccanti da Alastair.
Recensione Cast Immagini
Dean e Sam vivono ora vite ordinarie. Dean lavora alla Sandover Bridge & Iron Company insieme a Sam che si occupa del supporto tecnico. Nessuno dei due ha idea di chi sia l'altro finchè i loro colleghi non iniziano ad uccidersi l'un l'altro.
Recensione Cast Immagini
Sam e Dean si imbattono in una serie a fumetti chiamata Supernatural che descrive le loro vite come cacciatori di demoni nel dettaglio. I due fratelli incontrano l'autore del fumetto, Carver Edlund, che spiega loro di avere delle visioni che riguardano loro e che trasforma in storie a fumetti.
Recensione Cast Immagini
In viaggio, Sam e Dean ricevono una telefonata da un certo Adam Milligan che cerca di mettersi in contatto con John Winchester per chiedergli aiuto, e dice di essere suo figlio. I ragazzi scoprono che Adam è stato concepito 19 anni prima, e che John ha tentato di tenere nascosta la sua esistenza.
Recensione Cast Immagini
Dean sogna Castiel che gli chiede di incontrarlo in privato. Sam e Dean restano sconvolti nello scoprire che l'ospite umano di Castiel, Jimmy, ha di nuovo il controllo del suo corpo. Jimmy rivuole la sua vita, ma Sam e Dean pensano che possa essere in pericolo.
Recensione Cast Immagini
Sam è rinchiuso nella 'panic room' di Bobby per ripulire il suo corpo dal sangue di demone. Quando molti Sigilli vengono infranti, Bobby decide di liberare Sam per farsi aiutare a fermare l'Apocalisse, mentre Dean chiede aiuto a Castiel.
Recensione Cast Immagini
Con l'Apocalisse sempre più imminente, Castiel e Zacharia informano Dean che il suo momento di gloria si avvicina. Sam non è d'accordo e si mette alla ricerca di Lilith con Ruby.
Recensione Cast Immagini
Anche i fratelli Winchester ci danno appuntamento all'autunno dopo un episodio drammatico il cui cliffhanger finale introduce il tema della prossima stagione della serie.
Nel penultimo episodio si consuma quella rottura che abbiamo imparato da aspettarci fin dalle prime battute di questa riuscitissima quarta stagione. Il foreshadowing la rende meno sorprendente, ma non meno dolorosa.
Prima dei due episodi finali c'è spazio per una parentesi dedicata a uno dei personaggi più significativi introdotti in questa quarta stagione: l'angelo Castiel. O meglio, Jimmy Novak di Pontiac, Illinois.
Di fronte a un titolo del genere e alle sue eco, non potevamo che attenderci l'ennesimo atto di sfida, l'ennesima follia, o almeno una trovata abbastanza ridicola da rischiare di affossare lo show. Ma la trovata di 'Jump the Shark', ancorché grossa, è sbrogliata troppo in fretta ed è persino troppo plausibile per lasciare un segno duraturo nel bene o nel male.
The Monster at the End of this Book, scritto dal duo in rosa costituito da Julie Siege e Nancy Weiner, è ancora più surreale e capricciosamente ammiccante alla fandom dello show rispetto al predecessore.
I nostri eroi si trovano ad affrontare una situazione davvero difficile e alquanto terrificante: una vita normale senza fantasmi, demoni o apocalissi da evitare. O almeno così sembra.
On the Head of a Pin non è solo un decisivo episodio di continuity, ma è anche uno dei migliori di questa quarta stagione dello show di Eric Kripke.
Dopo una serie di episodi mediocri, nello show di Eric Kripke torna ad affiorare la storyline principale che contribuisce a ravvivare l'interesse; Death Takes a Holiday è comunque un episodio abbastanza interessante e divertente di per sé.
Sam e Dean vengono ammaliati dal canto di una sirena, proprio come i marinai dell'Odissea, e la nave Winchester si schianta fragorosamente sulle recriminazioni e inquietudini nascoste sotto la consueta maschera di coolness e negazione ostentata da entrambi i fratelli.
Altri due riempitivi per una fase non particolarmente vitale di questa quarta stagione di Supernatural, ma confidiamo che Kripke e soci ci stiano riservando il meglio per il futuro.