La prima stagione della serie televisiva L'amica geniale (1), composta da 8 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 18 Novembre 2018 al 10 Dicembre 2018. Disponibile in Italia dal 27 Novembre 2018 al 18 Dicembre 2018.
Nel presente vediamo Elena ricevere una telefonata dal figlio di Lila, che annuncia la scomparsa della madre. Questo fa riaffiorare alla mente i ricordi dell'infanzia di Elena e Lila, la sua migliore amica, con la quale viveva in un rione napoletano comandato dal burbero don Achille.
I destini di Lenù e Lila sembrano essersi separati visto che Elena sta continuando gli studi mentre Lila ha iniziato a lavorare per il padre. Tuttavia l'assenza della sua amica si sente sui voti scolastici di Elena, ma Lila decide di aiutarla con il latino. Intanto nel quartiere c'è un passaggio di potere dopo la morte di Achille e i Solara, proprietari di un bar, diventano i nuovi "padroni".
In seguito alla morte di Don Achille, i Solara prendono possesso del Rione. Elena intanto comincia a notare dei cambiamenti nel suo corpo che sta entrando nella pubertà.
Immagini
Elena ora sta per frequentare il ginnasio, Lila continua a darle il suo appoggio e si sta trasformando in una bella giovane donna. Il figlio dei nuovi boss del rione, Marcello Solara l'ha già notata e anche Stefano Carracci, il figlio del defunto boss ne è affascinato.
Recensione Immagini
Lila e Lenù sono di nuovo inseparabili, ma nonostante Elena cerchi di distrarre Lila dalla sua depressione, non riesce ne suo intento. Inoltre Elena è presa dai suoi successi scolastici e dalle sue avventure romantiche, mentre Lila sta per affrontare una sventura imprevista: Marcello Solara è determinato a conquistare Lila, e per farlo decide di conquistare per prima cosa la sua famiglia.
Elena va a Ischia in vacanza, a casa di una signora che la ospita e le chiede una mano in casa per i clienti a cui affitta le stanze. Incoraggiata dall'amabile signora, Lenù va in spiaggia a fare il bagno per la prima volta e dimentica le lettere di Lila che rimangono senza risposta.
Lila e Stefano Carracci si fidanzano e progettano di sposarsi; Stefano sottolinea il suo impegno dicendo a Lila di voler entrare in affari con la sua famiglia e produrre le scarpe disegnate da lei e Rino. Lenù non ha ancora detto a nessuno cosa le è successo a Ischia e decide di accettare la proposta di Antonio, il meccanico del rione.
Immagini
I progetti di Stefano Carracci per le scarpe di Lila si rivelano essere troppo onerosi per lui ed è costretto a chiedere aiuto ai Solara. I Solara accettano ma a una condizione che potrebbe far saltare il matrimonio. Lenù riceve una proposta allettante da parte di Nino, quella di scrivere un articolo per una piccola rivista.
Immagini
L'amica geniale torna stasera su Rai2, alle 21:20, con le repliche della prima stagione in attesa della seconda, in arrivo a febbraio su Rai1: la trama della settima e ottava puntata.
L'amica geniale torna stasera su Rai2, alle 21:20, con le repliche della prima stagione in attesa della seconda, in arrivo a febbraio su Rai1: la trama della quinta e sesta puntata.
L'amica geniale torna stasera su Rai2, alle 21:20, con le repliche della prima stagione in attesa della seconda, in arrivo a febbraio su Rai1: la trama della terza e quarta puntata.
L'amica geniale torna da stasera su Rai2, alle 21:20, con le repliche della prima stagione in attesa della seconda, in arrivo a febbraio su Rai1: la trama della prima e seconda puntata.
La promessa, l'ultimo episodio de L'amica geniale, ha subito nuovamente la censura della RAI, questa volta per la scena di nudo di Gaia Girace.
Torna L'amica geniale, stasera su Rai Uno alle 21.25, con la settima e l'ottava puntata, l'ultimo appuntamento della stagione!
L'amica geniale torna martedì 18 dicembre su Rai Uno con la settima e ottava puntata: le prime anticipazioni sulla serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante.
La RAI, dopo essere stata duramente criticata per aver censurato una scena di violenza sessuale in L'amica geniale, ha risposto alle accuse: ecco come.
L'amica geniale ha subito dei tagli a causa della censura della Rai in occasione dell'episodio L'isola andato in onda ieri sera che conteneva una scena di violenza sessuale.
La recensione de L'amica geniale: negli episodi 5 e 6, tra il rione, il centro di Napoli e il mare di Ischia continua la sfida per l'emancipazione di Lenù e Lila.