L'amica geniale: la settima e ottava puntata in onda stasera su Rai Uno!

Torna L'amica geniale, stasera su Rai Uno alle 21.25, con la settima e l'ottava puntata, l'ultimo appuntamento della stagione!

Chissà se i sette milioni di spettatori che ogni settimana seguono L'amica geniale sono pronti a dirle arrivederci: andranno in onda stasera su Rai Uno la settima e l'ottava puntata, l'ultimo appuntamento con le creature di Elena Ferrante per questa stagione. Niente paura, però: Rai ed HBO hanno già rinnovato la serie tv per una seconda stagione che dovrebbe tornare ancora accompagnata dalla regia di Saverio Costanzo per adattare il secondo libro della quadrilogia, Storia del nuovo cognome.

L'amica geniale: Gaia Girace e Margherita Mazzucco in una foto della serie
L'amica geniale: Gaia Girace e Margherita Mazzucco in una foto della serie

L'amica geniale è stata senza dubbio alcuno il grande successo di questa stagione per la Rai, che ha vinto per le precedenti tre settimane la gara del martedì sera con le altre reti, aggiudicandosi punte di share comprese tra il 28% e il 30%. E a questi "premi" virtuali potrebbero presto unirsene alcuni molto più tangibili: L'amica geniale è stata infatti candidata come miglior serie drama ai Critics Choice Awards, oltre ad aver già vinto un premio all'interno del Tertio Millennio Film Fest, manifestazione organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo.

Leggi anche: Recensione L'amica geniale episodi 5 e 6: Le scarpe e L'isola

Durante questa prima stagione la serie tv non si è fatta mancare assolutamente nulla, neppure la polemica seguita al taglio di una scena da parte della RAI. Contro chi gridava alla censura è arrivata puntuale la risposta da viale Mazzini, dove si ritiene esagerato parlare di censura, e anzi il termine giusto sarebbe tutela: la RAI è un servizio pubblico e ha il dovere di tutelare tutte le fasce del proprio eterogeneo pubblico. Tra gli spettatori de L'amica geniale, infatti, ci sono anche tanti bambini ed è proprio per loro che Rai Uno avrebbe eliminato qualche secondo della sequenza di violenza sessuale ai danni di Lenù, ottenendo, peraltro, il "permesso" del regista e del co-produttore HBO (che ha però mandato in onda la puntata senza tagli, come pure ha fatto TIMvision).

L Amica Geniale La Promessa 4
L'amica geniale: Gaia Girace in una scena dell'episodio La Promessa

In attesa della messa in onda, ecco poche anticipazioni dei due episodi che andranno in onda stasera (con o senza tagli): ne I fidanzati Lila (Gaia Girace) e Stefano Carracci si fidanzeranno ufficialmente. Come promessa Stefano comunica a Lila di voler entrare in affari con la sua famiglia, producendo e vendendo le scarpe che lei e Rino hanno immaginato e progettato. Lenù, che non ha ancora trovato la forza di confessare a qualcuno la terribile esperienza vissuta a Ischia con Donato Sarratore, decide di accettare la proposta di Antonio, il meccanico del rione, senza esserne, però, per niente convinta. La puntata 1x08, La promessa, comincerà con le difficoltà economiche in cui versa Stefano Carracci dopo che il progetto delle scarpe, accettato per compiacere Lila, si è rivelato troppo grande per le sue finanze e poco fruttuoso. Le scarpe Cerullo non si vendono nel rione e Stefano è costretto a chiedere l'aiuto dei Solara per non soccombere. La famiglia più potente del rione accetta di buon grado ma pone una condizione: Silvio dovrà fare da testimone al matrimonio tra Stefano e Lila. Anche Lenù riceve una proposta allettante: Nino Sarratore, il suo grande amore, le chiede di scrivere un articolo per una piccola rivista. L'entusiasmo della ragazza si tramuterà presto in cocente delusione quando scoprirà, proprio alle nozze dell'amica, che il suo pezzo non è stato pubblicato. Ma non c'è tempo per pensare a questo, un colpo di scena sta per sconvolgere quella già strana giornata.

Prodotta da Rai Fiction e dall'americana HBO, la serie tv L'amica geniale è composta da 8 episodi, tutti diretti da Saverio Costanzo e scritti dallo stesso regista, da Francesco Piccolo e Laura Paolucci con la supervisione della stessa Elena Ferrante.