L'amica geniale: la censura Rai taglia una scena di violenza sessuale

L'amica geniale ha subito dei tagli a causa della censura della Rai in occasione dell'episodio L'isola andato in onda ieri sera che conteneva una scena di violenza sessuale.

L'amica geniale è arrivata sugli schermi della Rai e la co-produzione italiana con la HBO avrebbe, in occasione dell'episodio intitolato L'isola andato in onda nella serata di ieri, subito dei tagli effettuati su una scena di violenza sessuale a causa della censura.

Nella puntata - qui potete leggere la nostra recensione de L'Amica Geniale, episodi 5 e 6 - rispetto alla versione trasmessa negli Stati Uniti e disponibile su TIMVision, è stato infatti modificato il passaggio in cui Lenù, ruolo affidato all'attrice Margherita Mazzucco, viene molestata da Donato Sarratore, parte interpretata da Emanuele Valenti.

I responsabili della Rai hanno infatti tagliato alcuni passaggi della violenza subita dalla giovane protagonista che veniva mostrata mentre subiva i baci e i contatti sessualmente inappropriati compiuti dal padre del suo amico. Nella puntata trasmessa comunque in fascia non protetta, ovvero dopo le 23 di sera, la telecamera si concentra invece solo sul volto terrorizzato dalla quindicenne, sconvolta e ferita, mostrando inoltre la mano dell'uomo che si ferma sulla coscia della vittima.

La serie firmata da Saverio Costanzo e tratta dal best seller di Elena Ferrante va in onda il martedì in prima serata su Rai1.

La trama de L'amica geniale è la seguente:
Quando l'amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia sua e di Lila, la storia di un'amicizia nata sui banchi di scuola negli anni 50. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant'anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l'amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.