L'amica geniale, la RAI risponde alle accuse: "Non è censura ma tutela"

La RAI, dopo essere stata duramente criticata per aver censurato una scena di violenza sessuale in L'amica geniale, ha risposto alle accuse: ecco come.

L'ultima puntata andata in onda sulla RAI de L'amica geniale, L'isola, ha generato un bel po' di confusione nelle ultime ore per colpa di qualche taglio effettuato dall'azienda di viale Mazzini. La censura riguarda una scena particolarmente "scomoda", quella in cui Lenù viene molestata sessualmente da Donato Sarratore, e ha scatenato un nugolo di polemiche. A cui nelle ultime ore proprio i vertici del servizio pubblico hanno fornito una risposta.

L Amica Geniale Le Metamorfosi 3
L'amica Geniale: un primo piano di Margherita Mazzucco in Le Metamorfosi

La sequenza è indubbiamente molto potente: non solo arriva completamente inaspettata, visto il rapporto che si era instaurato tra i due personaggi - interpretati da Margherita Mazzucco ed Emanuele Valenti - ma coinvolge una minorenne. La Rai dunque ha pensato bene di eliminare qualche secondo per renderla meno scabrosa e, contattata da La Stampa, ha così giustificato la scelta: non si tratta di censura ma di una maggiore tutela per tutto il pubblico. Come rimarcano da viale Mazzini, la serie tv viene seguita sul primo canale da un'audience molto variegata che comprende anche spettatori giovanissimi, tra gli 8 e i 10 anni. Così, di comune accordo con i produttori Lorenzo Mieli, Domenico Procacci e Mario Gianani, e con il regista Saverio Costanzo, l'emittente ha deciso di eliminare pochi fotogrammi.

L Amica Geniale 12
L'amica geniale: una scena con Margherita Mazzucco

La polemica, però, continua a divampare sui social: perchè la RAI ha deciso di tagliare la scena mentre i co-produttori di HBO e TIMvision hanno mandato in onda l'episodio integralmente? Per viale Mazzini è eccessivo parlare di censura, non si è cercato di nascondere qualcosa quanto, piuttosto, di rispettare molti di quei 7 milioni di spettatori che hanno decretato il successo de L'amica geniale ancora per un altro martedì. E a chi sottolinea che la puntata incriminata è andata in onda praticamente in seconda serata, Rai Uno ha risposto che la cautela non è mai troppa e che, da servizio pubblico, ha preferito continuare a tutelare anche chi probabilmente a quell'ora era già andato a dormire.

Leggi anche: Recensione L'amica geniale, episodi 5 e 6: Le scarpe e L'isola

L'amica geniale tornerà su Rai Uno martedì 18 dicembre con le ultime due puntate della prima stagione, I fidanzati e La promessa.