Le migliori serie TV italiane di sempre

La classifica delle migliori serie tv italiane secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda delle serie consigliate, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto ai telefilm più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata delle serie tv consigliate nella nostra classifica delle migliori serie tv italiane di sempre!

  1. 26

    Odio il Natale

    2.5/5
    4.1/5
    2022 – Commedia, Romantico

    Tutti amano il Natale. Tutti… tranne Gianna. Non è colpa del presepe, delle lucine, dei regali. È che il Natale, da quando ha trent’anni, ce l’ha con lei. Il Natale la giudica. Il Natale le chiede (e ci chiede): a che punto sei della tua vita? Gianna sinceramente pensava di essere a buon punto, tre amiche, un lavoro da infermiera che le piace. Ma il Natale se ne frega del tuo lavoro. A Natale tutto parla di coppia e famiglia. E Gianna una famiglia tutta sua non ce l’ha. E così fa una promessa: alla cena della vigilia arriverà accompagnata. Ma da chi? Ha 24 giorni per scoprirlo. 24 giorni su e giù per i ponti di Chioggia e le calli di Venezia, tra appuntamenti al buio, sbagli colossali, notti di sesso e pianti con le amiche. 24 giorni per capire che non è il Natale a giudicarla, ma è lei stessa. Per scoprire che l’amore è dappertutto, basta solo aprire gli occhi e accettare la vita per quello che è. Uno splendido casino.

  2. 27

    Non mi lasciare

    3.5/5
    4.0/5
    2021 – Poliziesco

    Il vicequestore Elena Zonin si occupa di crimini informatici e dà la caccia a una rete di pedofili responsabile del rapimento e della vendita sul web di minori. L’indagine porterà la polizia a scoperchiare un caso complesso e articolato che finirà per coinvolgere nemici influenti e insospettabili, in una missione senza precedenti.

  3. 28

    L'Ispettore Coliandro

    N/D
    4.0/5
    2006 – Crime

    L'ispettore Marco Coliandro è un investigatore un po' particolare, ironico ed autoironico. Ne combina di tutti i colori, è impulsivo ma puro di cuore, si trova spesso nei guai ma alla fine, grazie alla sua testardaggine e meticolosità, va fino in fondo alle sue indagini e viene sempre a capo dei casi più complicati.

  4. 29

    Il Grande Gioco

    3.0/5
    3.9/5
    2022 – Drammatico

    Serie sui segreti del calciomercato che vede come protagonista Corso Manni, il procuratore più potente d’Italia da cui tutti vorrebbero notizie sugli affari più importanti che segnano il mondo del calcio.

  5. 30

    Anna

    4.5/5
    3.9/5
    2021 – Drammatico, Fantascienza

    Una ragazzina cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove.

  6. 31

    Cuori

    2.5/5
    3.9/5
    2021 – Drammatico

    Il racconto di un pioniere della cardiologia italiana e di una specialista che torna dall’America e deve lottare con gli stereotipi del maschile. La sfida della ricerca e soprattutto l’atmosfera fervida e trainante dell’Italia in sviluppo degli anni Sessanta.

  7. 32

    Romulus

    3.5/5
    3.9/5
    2020 – Storico, Drammatico

    Ambientata otto secoli prima della nascita di Cristo, la serie narra il mondo primitivo e brutale id quell'epoca attraverso il punto di vista di tre ragazzi le cui vite sono state segnate dalla violenza, Iemos, Wiros e la giovane vestale Ilia. La storia della nascita di Roma così come non abbiamo mai visto.

  8. 33

    No Activity - Niente da Segnalare

    3.0/5
    3.8/5
    2024 – Commedia

    Due criminali aspettano un carico importante ma nel frattempo, in appostamento, due poliziotti e due operatrici della centrale sono in appostamento, pronti ad intervenire con i rinforzi. Il carico però non arriva e tutti quanti sono costretti ad un'estenuante attesa dove dovranno trovare il modo di ammazzare il tempo.

  9. 34

    Il processo

    3.0/5
    3.8/5
    2019 – Poliziesco

    Una serie di personaggi gravitano intorno ad un unico, drammatico, evento: il brutale omicidio della diciassettenne
    Angelica, probabilmente coinvolta in affari più grandi di lei.

  10. 35

    Speravo de morì prima

    4.0/5
    3.7/5
    2021

    L’ultimo anno e mezzo di carriera di Francesco Totti. Tra presente e passato, pubblico e privato, “Speravo de morì prima” ripercorre serissimamente, ma col tono della commedia, i diciotto mesi che vanno dal ritorno di Luciano Spalletti sulla panchina della Roma al più struggente addio al pallone della storia del calcio. Un anno e mezzo di guerra contro due avversari che non fanno sconti neppure a Francesco Totti: il tempo e l’allenatore. Una guerra che divide una città e la comunità calcistica. Una guerra combattuta con passione e tormento da un calciatore che non vuole e soprattutto non riesce a mettere la parola fine a una carriera da sogno, tutta vissuta indossando sempre e solo una maglia.

  11. 36

    L'alligatore

    4.0/5
    3.7/5
    2020 – Poliziesco, Noir

    Dopo sette anni di galera patiti ingiustamente, Marco Buratti, ex cantante detto l’Alligatore, vuole riprendersi la sua vita, bersela anche e non essere indifferente. È per questo che appena uscito dal carcere accetta d’indagare sui guai dell’ex compagno di cella, Alberto Magagnin, e per farlo chiede aiuto a un altro ex compagno di cella, Beniamino Rossini. Marco comincia la sua nuova vita consapevole che fare i conti con il passato è inutile e doloroso, ma prova lo stesso a riacciuffare l’amore impossibile per Greta riuscendo però solo a farsi male. Lei non lo perdona, lo accusa di aver tradito la sua fiducia e di aver distrutto il loro sodalizio musicale e sentimentale. Finisce allora nelle braccia di Virna, una falena che gli volteggia intorno, affascinata dalla sua luce e dal suo buio. Nella sua nuova vita anfibia Alligatore deve tenere così insieme mondi opposti, quello sommerso e quello fuori dall’acqua, il vero e il falso delle cose, ciò che è giusto con ciò che è sbagliato. Mette insieme, in una specie di banda di pazzi Beniamino Rossini e Max detto La Memoria, un giornalista ambientalista e pacifista. Beniamino è un contrabbandiere dalla mira infallibile, sprecone, consumista, che ama le notti sensuali e una danzatrice del ventre, Sylvie. Max, insieme alla sua donna, Marielita, combatte contro il degrado ambientale, rischiando la propria e l’altrui incolumità per denunciare i balordi che inquinano.

  12. 37

    Everybody Loves Diamonds

    2.5/5
    3.7/5
    2023 – Azione, Commedia, Drammatico

    Ispirata al “Colpo di Anversa” del 2003, questa heist seiees con risvolti da commedia segue uno squinternato gruppo di ladri capeggiati da Leonardo Notarbartolo, che, con un piano geniale, riesce ad aggirare il sistema di sicurezza all’avanguardia dell’Antwerp Diamond Centre e a rubare pietre preziose per milioni di dollari.

  13. 38

    Io ti cercherò

    3.0/5
    3.7/5
    2020 – Crime, Drammatico, Azione

    L'ex poliziotto Valerio indaga sulla morte del figlio Ettore, che non vedeva da anni. la morte è stata derubricata come suicidio, ma Valerio, non convinto, decide di far luce sulla vicenda affrontando i fantasmi del passato e i tanti errori che lo hanno allontanato dal figlio.

  14. 39

    Il commissario Manara

    N/D
    3.6/5
    2009 – Poliziesco, Commedia

    Il commissario Luca Manara è giovane, capace, intuitivo, anticonformista e decisamente bello. Di una bellezza che non si può non notare e della quale lui stesso è quasi inconsapevole, ricevendone sia nella vita privata che nel lavoro più guai che vantaggi. Manara si ritrova a collaborare con una sua vecchia conoscenza, l'ispettrice esperta di "scena del crimine", Lara Rubino.

  15. 40

    Don Matteo

    N/D
    3.6/5
    2000 – Giallo, Drammatico

    Detective al servizio di Dio, questo è Don Matteo Bondini interpretato da Terence Hill: non un sacerdote qualunque ma un ex missionario dal talento un po' speciale. Possiede uno straordinario intuito che, unito alla sua profonda conoscenza dell'animo umano, lo guida con successo nei più tortuosi meandri del delitto. Generoso, semplice, astuto, intuitivo, intelligente, meticoloso, tenace, informale, senza pregiudizi: il suo compito principale è di risvegliare le coscienze. La sua missione: smascherare i colpevoli e far comprendere che, fra Male e Bene, è quest'ultimo l'unica via per vivere bene con sé stessi e con gli altri. Struttura e personaggi Ogni episodio solitamente inizia con un crimine, spesso un omicidio e Don Matteo, con la sua sagacia e intuizione, arriva spesso alla soluzione del caso prima dei carabinieri. La sua vera missione, però, non è tanto quella di punire i colpevoli quanto di comprenderli, aiutarli a trovare redenzione e guidarli verso il giusto cammino. Accanto al protagonista troviamo il Maresciallo Cecchini, uno dei personaggi più amati della serie, interpretato da Nino Frassica, il maresciallo dei carabinieri della stazione locale che spesso si trova a lavorare (e a volte a discutere) con Don Matteo sui vari casi. Ha una personalità buffa e a volte maldestra, ma è fondamentalmente onesto e buono. Anna Olivieri e Giulio Tommasi sono invece due dei vari capitani dei carabinieri che appaiono nella serie nel corso delle stagioni. Entrambi lavorano a stretto contatto con Don Matteo e il maresciallo Cecchini per risolvere i casi. Altri personaggi chiave sono Natalina e Pippo: la prima (interpretata da Pamela Saino) è la domestica di Don Matteo, mentre Pippo (interpretato da Flavio Insinna nelle prime stagioni) è un ex-detenuto che Don Matteo ha aiutato a reinserirsi nella società. Entrambi aiutano spesso Don Matteo nelle sue indagini. L’ambientazione di Don Matteo La serie è ambientata in due pittoresche città umbre: inizialmente a Gubbio e in seguito a Spoleto. Le bellezze di queste città e dell'Umbria in generale forniscono una scenografia affascinante e autentica per le storie. La peculiarità della serie sta nella combinazione di elementi di detective story, drammi familiari e temi legati alla fede e alla moralità. Mentre i crimini e i misteri forniscono l'azione, è l'umanità dei personaggi e i messaggi di speranza, redenzione e amore che rendono la serie così speciale e amata dal pubblico.

  16. 41

    L'allieva

    N/D
    3.6/5
    2016 – Medical, Romantico

    Medical drama, la serie tratta dai romanzi di Alessia Gazzola, segue le avventure della specializzanda in medicina legale Alice Allevi, che tra casi intricati e difficili da risolvere, ha il cuore diviso a metà tra il cinico Dr. Conforti e il reporter Arthur Malcomess.

  17. 42

    I delitti del cuoco

    N/D
    3.6/5
    2010 – Poliziesco

    Carlo Banci, ex commissario di Polizia, apre un ristorante nella splendida Isola di Ischia. In questa nuova attività, Carlo si fa affiancare da tre "vecchie conoscenze" che in passato aveva fatto arrestare: l'avvelenatrice Castagna, la falsaria Margherita, il rapinatore Antonio. Il burbero chef, che in realtà non ha perso la sua passione per la giustizia e la difesa dei più deboli, avvalendosi dell'aiuto dei tre dipendenti, collabora seppur indirettamente alle indagini che, di volta in volta, coinvolgono Francesco, suo figlio adottivo, anch'egli poliziotto. Presto però, la vita dei nostri verrà sconvolta dall'arrivo di Elsie, una giovane e bella ladra internazionale che afferma di essere la figlia di Banci...

  18. 43

    Boris

    4.0/5
    3.6/5
    2007 – Commedia

    Commedia dissacrante sui vizi e peccati del nostro Paese illustrati attraverso il dietro le quinte di una tipica fiction italiana, in particolare attraverso gli occhi di Alessandro, lo stagista ingenuo e pieno di ideali. Le storie di una troupe televisiva grottesca e improbabile alle prese con le dinamiche di potere, i compromessi, le raccomandazioni, le piccole e grandi rivalità.

  19. 44

    Tutti per Bruno

    N/D
    3.6/5
    2010 – Commedia, Poliziesco

    Tre poliziotti fuori dal comune: onesti e leali, ma un po' bizzarri. Una squadra sui generis quella di Bruno, quasi una famiglia, composta da Giuliano, goffo e eternamente innamorato della sua ex moglie, e Luca, trentenne introverso ed istintivo.

  20. 45

    Skam Italia

    4.5/5
    3.5/5
    2018 – Drammatico, Teen

    Adattamento della serie norvegese Skam, lo show narra le vicende di un gruppo di teenager della capitale, affrontando temi importanti come l'identità sessuale, abusi, religione e altre problematiche che quotidianamente incidono sulla vita degli adolescenti.

  21. 46

    Gloria

    3.0/5
    3.5/5
    2024 – Commedia

    Gloria Grandi è una grande diva del cinema italiano ed è fermamente convinta che il suo enorme talento sia sprecato per la serialità televisiva, che ormai da qualche anno padroneggia per venire incontro a richieste e pubblico. Lei vuole tornare al Cinema e pensa che una volta abbandonata la tv tornerà di nuovo protagonista sul grande schermo. Cinque anni dopo però si ritrova a recitare in scadenti spot pubblicitari per le creme alla bava di lumaca. Gloria non si capacita del come il mondo dello spettacolo l’abbia dimenticata. A poco servono le rassicurazioni della sua fidata assistente Iole, del suo ex marito ancora molto innamorato di lei e della figlia Emma. Gloria si sente sconfitta e sente che il suo talento ha smesso di brillare come faceva un tempo.

  22. 47

    Il Commissario Montalbano

    4.5/5
    3.5/5
    1999 – Crime

    La serie che raccoglie le indagini del commissario Salvo Montalbano, il popolare personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri.

  23. 48

    Fiori sopra l'inferno

    3.0/5
    3.4/5
    2023 – Drammatico

    Teresa Battaglia è un’esperta profiler di quasi sessanta anni che dovrà confrontarsi e misurarsi tanto con i suoi limiti, quanto con le sue qualità di donna, grazie alla presenza di un affiatato gruppo di bambini che, come dei piccoli “Goonies”, troveranno la forza di non pensare al dolore che si nasconde nelle loro case sognando un mondo e una vita migliori.

  24. 49

    Adrian La Serie

    2.5/5
    3.4/5
    2019 – Animazione, Azione

    Serie animata creata e doppiata da Adriano Celentano dove l'eroe è il celebre cantante in versione più giovane, con l'apporto artistico di Milo Manara. In un futuro lontano continuamente sospeso tra realtà e fantasia, un'epoca in cui le persone sono costrette a una buia esistenza contraddistinta dall'omologazione e da una feroce dittatura, toccherà al semplice orologiaio Adrian far sì che gli ideali di libertà e bellezza possano trionfare.

  25. 50

    Gomorra - La Serie

    4.0/5
    3.4/5
    2014 – Drammatico, Crime

    I Savastano sono una delle famiglie criminali più potenti a Napoli, ma quando il capofamiglia finisce in prigione, chi salirà al potere, sua moglie Imma o suo figlio Genny? E come reagirà alle lotte di potere Ciro, il braccio destro di Pietro, che improvvisamente si trova messo in disparte dai nuovi contendenti al trono? Come se non bastasse i Savastano dovranno anche fare i conti con il clan rivale guidato da Salvatore Conte e con un nemico che sta tramando in segreto...