Le migliori serie TV italiane di sempre

La classifica delle migliori serie tv italiane secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda delle serie consigliate, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto ai telefilm più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata delle serie tv consigliate nella nostra classifica delle migliori serie tv italiane di sempre!

  1. 1 L'Ispettore Coliandro

    N/D
    4.0/5

    2006 - .... – Crime

    L'ispettore Marco Coliandro è un investigatore un po' particolare, ironico ed autoironico. Ne combina di tutti i colori, è impulsivo ma puro di cuore, si trova spesso nei guai ma alla fine, grazie alla sua testardaggine e meticolosità, va fino in fondo alle sue indagini e viene sempre a capo dei casi più complicati.

  2. 2 Il commissario Manara

    N/D
    3.7/5

    2009 - .... – Poliziesco, Commedia

    Il commissario Luca Manara è giovane, capace, intuitivo, anticonformista e decisamente bello. Di una bellezza che non si può non notare e della quale lui stesso è quasi inconsapevole, ricevendone sia nella vita privata che nel lavoro più guai che vantaggi. Manara si ritrova a collaborare con una sua vecchia conoscenza, l'ispettrice esperta di "scena del crimine", Lara Rubino.

  3. 3 Don Matteo

    N/D
    3.6/5

    2000 - .... – Giallo, Drammatico

    Detective al servizio di Dio, questo è Don Matteo Bondini: non un sacerdote qualunque ma un ex missionario dal talento un po' speciale. Possiede uno straordinario intuito che, unito alla sua profonda conoscenza dell'animo umano, lo guida con successo nei più tortuosi meandri del delitto. Generoso, semplice, astuto, intuitivo, intelligente, meticoloso, tenace, informale, senza pregiudizi: il suo compito principale è di risvegliare le coscienze. La sua missione: smascherare i colpevoli e far comprendere che, fra Male e Bene, è quest'ultimo l'unica via per vivere bene con sé stessi e con gli altri.

  4. 4 I delitti del cuoco

    N/D
    3.6/5

    2010 - .... – Poliziesco

    Carlo Banci, ex commissario di Polizia, apre un ristorante nella splendida Isola di Ischia. In questa nuova attività, Carlo si fa affiancare da tre "vecchie conoscenze" che in passato aveva fatto arrestare: l'avvelenatrice Castagna, la falsaria Margherita, il rapinatore Antonio. Il burbero chef, che in realtà non ha perso la sua passione per la giustizia e la difesa dei più deboli, avvalendosi dell'aiuto dei tre dipendenti, collabora seppur indirettamente alle indagini che, di volta in volta, coinvolgono Francesco, suo figlio adottivo, anch'egli poliziotto. Presto però, la vita dei nostri verrà sconvolta dall'arrivo di Elsie, una giovane e bella ladra internazionale che afferma di essere la figlia di Banci...

  5. 5 Adrian La Serie

    2.5/5
    3.5/5

    2019 - .... – Animazione, Azione

    Serie animata creata e doppiata da Adriano Celentano dove l'eroe è il celebre cantante in versione più giovane, con l'apporto artistico di Milo Manara. In un futuro lontano continuamente sospeso tra realtà e fantasia, un'epoca in cui le persone sono costrette a una buia esistenza contraddistinta dall'omologazione e da una feroce dittatura, toccherà al semplice orologiaio Adrian far sì che gli ideali di libertà e bellezza possano trionfare.

  6. 6 Romulus

    3.5/5
    3.4/5

    2020 - .... – Storico, Drammatico

    Ambientata otto secoli prima della nascita di Cristo, la serie narra il mondo primitivo e brutale id quell'epoca attraverso il punto di vista di tre ragazzi le cui vite sono state segnate dalla violenza, Iemos, Wiros e la giovane vestale Ilia. La storia della nascita di Roma così come non abbiamo mai visto.

  7. 7 Il nome della rosa

    3.5/5
    3.4/5

    2019 – Crime, Drammatico, Giallo, Thriller

    Adattamento televisivo del celeberrimo romanzo di Umberto Eco, già trasportato sul grande schermo nel 1986, racconta la storia del ritrovamento di un manoscritto firmato da un monaco, Adso da Melk, e dei giorni straordinari che trascorse in un'abbazia italiana insieme al suo maestro, un monaco francescano di nome Guglielmo. Giunti all'abbazia per questioni politiche interne della chiesa, Guglielmo e Adso si ritrovano a indagare su una serie di efferati delitti collegati all'apparente suicidio di un giovane monaco e a un libro misterioso...

  8. 8 Io ti cercherò

    3.0/5
    3.4/5

    2020 - .... – Crime, Drammatico, Azione

    L'ex poliziotto Valerio indaga sulla morte del figlio Ettore, che non vedeva da anni. la morte è stata derubricata come suicidio, ma Valerio, non convinto, decide di far luce sulla vicenda affrontando i fantasmi del passato e i tanti errori che lo hanno allontanato dal figlio.

  9. 9 Il processo

    3.0/5
    3.4/5

    2019 – Poliziesco

    Una serie di personaggi gravitano intorno ad un unico, drammatico, evento: il brutale omicidio della diciassettenne
    Angelica, probabilmente coinvolta in affari più grandi di lei.

  10. 10 Gomorra - La Serie

    4.0/5
    3.4/5

    2014 - .... – Drammatico, Crime

    I Savastano sono una delle famiglie criminali più potenti a Napoli, ma quando il capofamiglia finisce in prigione, chi salirà al potere, sua moglie Imma o suo figlio Genny? E come reagirà alle lotte di potere Ciro, il braccio destro di Pietro, che improvvisamente si trova messo in disparte dai nuovi contendenti al trono? Come se non bastasse i Savastano dovranno anche fare i conti con il clan rivale guidato da Salvatore Conte e con un nemico che sta tramando in segreto...

  11. 11 Romanzo criminale - La serie

    N/D
    3.4/5

    2008 - 2010 – Drammatico, Crime

    Roma, fine anni Settanta. Tre giovani malavitosi, il Libanese, il Freddo e il Dandi, si accordano per formare una banda criminale, che riesce in poco tempo ad assumere il controllo assoluto del traffico di droga. In una rete di relazioni con la piccola malavita ed i poteri forti della città, la loro ascesa si intreccia con i cruenti avvenimenti di quegli anni, dagli attentati terroristici alle stragi. Nicola Scialoja, ispettore giovane e idealista, è l'unico che tenta di porre termine a questa egemonia, tra ambizione professionale e sentimenti privati. Nella banda, però, giunta oramai all'apice del successo, esplodono le rivalità che covavano sotto la cenere fin dall'inizio.

  12. 12 Boris

    N/D
    3.3/5

    2007 - 2010 – Commedia

    Commedia dissacrante sui vizi e peccati del nostro Paese illustrati attraverso il dietro le quinte di una tipica fiction italiana, in particolare attraverso gli occhi di Alessandro, lo stagista ingenuo e pieno di ideali. Le storie di una troupe televisiva grottesca e improbabile alle prese con le dinamiche di potere, i compromessi, le raccomandazioni, le piccole e grandi rivalità.

  13. 13 1992

    4.0/5
    3.3/5

    2015 - 2019 – Drammatico

    Dramma politico e sociale ambientato durante i primi anni Novanta raccontato attraverso i punti di vista di sei persone comuni la cui vita si intreccia con il terremoto politico, civile e del costume innescato dalla maxi-inchiesta Mani Pulite.

  14. 14 The Young Pope

    N/D
    3.3/5

    2016 – Drammatico, Storico

    La mini-serie è incentrata sulla figura di un Papa immaginario, il primo pontefice di nazionalità italo-americana della storia. Le vicende si svolgono ai giorni nostri fra gli Stati Uniti, l'Italia, Città del Vaticano e l'Africa.

  15. 15 Il Commissario Montalbano

    4.5/5
    3.3/5

    1999 - .... – Crime

    La serie che raccoglie le indagini del commissario Salvo Montalbano, il popolare personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri.

  16. 16 Rocco Schiavone

    3.5/5
    3.2/5

    2016 - .... – Crime, Drammatico

    Serie crime adattamento di due racconti brevi e quattro romanzi di Antonio Manzini: la storia segue le gesta del Vice Questore Rocco Schiavone, trasferito ad Aosta da Roma, mentre indaga sui casi irrisolti della città.

  17. 17 Il Cacciatore

    3.5/5
    3.2/5

    2018 - .... – Crime, Drammatico

    Crime-drama a sfondo storico, narra la cruenta lotta tra lo Stato italiano e la mafia durante il periodo degli anni '90, attraverso la figura del magistrato Alfonso Sabella, le cui incessanti lotte contro la criminalità hanno portato all'arresto di boss come Giovanni Brusca, Vito Vitale, Pietro Aglieri e Leoluca Bagarella.

  18. 18 Maltese - Il romanzo del Commissario

    N/D
    3.2/5

    2017 – Crime, Drammatico

    Crime drama ambientato nella Trapani degli anni '70, segue un coraggioso rappresentante delle forze dell'ordine che intraprende una battaglia alla criminalità organizzata del territorio.

  19. 19 The New Pope

    4.0/5
    3.2/5

    2020 - .... – Drammatico

    Sequel della serie The Young Pope creata da Paolo Sorrentino nel 2016, segue nuovi eventi che si svolgono nel Vaticano, stavolta con John Malkovich nei panni del protagonista.

  20. 20 Scomparsa

    N/D
    3.2/5

    2017 - .... – Drammatico, Giallo

    Dramma sulla scomparsa di due liceali, Sonia e Camilla, sparite dopo aver detto alle famiglie che avrebbero dormito l'una a casa dell'altra. La madre di Camilla, Nora, non cede alla disperazione e cerca di scoprire cosa è successo; a indagare sul caso il vicequestore Nemi. Insieme porteranno a galla le verità nascoste della tranquilla cittadina di San Benedetto del Tronto.

  21. 21 R.I.S. - Delitti imperfetti

    N/D
    3.2/5

    2005 - 2009 – Drammatico, Poliziesco

    Una serie TV che mescola indagine poliziesca, azione e suspense e che vede protagonisti cinque carabinieri del Reparto d'Investigazione Scientifica: a loro spetta il compito di cercare la verità attraverso l'attenta analisi degli elementi trovati sulla scena del crimine.

  22. 22 In Treatment

    N/D
    3.1/5

    2013 - .... – Drammatico

    Rifacimento della serie inglese con protagonista Gabriel Byrne, a sua volta un remake del serial originale israeliano Be Tipul. In questa versione il protagonista è Sergio Castellitto che recita nei panni del terapeuta Giovanni. Trai suoi pazienti ci sono una giovane ballerina, un ex soldato esperto di operazioni sotto copertura e una coppia di sposi in crisi. Al suo fianco c'è Anna, che Giovanni considera una sorta di guida e che è anche la sua terapeuta personale.

  23. 23 Catturandi - Nel nome del padre

    N/D
    3.1/5

    2016 - .... – Crime, Drammatico

    La lotta alla mafia dal punto di vista della Squadra Catturandi di Palermo, Squadra d'élite della Polizia addetta all'arresto dei grandi latitanti. Un racconto visto dal di dentro, un'esperienza umana e professionale che lascia il segno.

  24. 24 Distretto di polizia

    N/D
    3.1/5

    2000 - .... – Poliziesco

    La vita e il lavoro quotidiano degli agenti del X Distretto di Polizia di Roma Tuscolano. La serie prende le mosse dall'arrivo di un nuovo Commissario, Giovanna Scalise, la cui vita è stata segnata indissolubilmente dall'uccisione del marito ad opera della mafia. Scalise è un commissario duro, esigente ma nello stesso tempo giusto e corretto che trova nel X distretto una situazione abbastanza difficile da gestire, con un gruppo disorganizzato e con poca esperienza. Ma con l'andare del tempo saprà instraurare con i propri collaboratori un clima di reciproca stima.

  25. 25 Squadra antimafia

    4.0/5
    3.1/5

    2009 - .... – Crime, Drammatico

    Seguito ideale della trilogia iniziata con "Il capo dei capi" e "L'ultimo padrino", la crime series è dedicata al mondo potente, oscuro e tentacolare della mafia. La vicenda segue le gesta di una squadra speciale, la Duomo, che si occupa di crimini a stampo mafioso, e dei suoi comandanti: i vice questori Claudia Mares, Lara Colombo e Domenico Calcaterra.