Christian 2022

4.0/5
4.6/5
Stagioni
Episodi
Locandina di Christian

Christian è una Serie TV di genere Fantastico, Drammatico, Crime con Edoardo Pesce e Silvia D'Amico, trasmessa dal 2022 in Italia. La produzione di Christian è attualmente in corso. Sono state prodotte 1 stagioni per un totale di 6 episodi.

Genere
Fantastico , Drammatico , Crime
Attori
Edoardo Pesce, Silvia D'Amico, Giordano De Plano, Antonio Bannò, Lina Sastri, Gabriel Montesi, Francesco Colella, Claudio Santamaria, Milena Mancini, Ivan Franek
Stagioni
1
Episodi
6
Durata episodio
45 minuti Min
Stato
In corso
Prima messa in onda italiana
In onda il 28 gennaio 2022 su Sky.
Prima messa in onda originale
28 Gennaio 2022
Paese
Italia

Trama

La trama di Christian (2022). Christian si guadagna da vivere facendo lo scagnozzo per un boss della periferia romana, Lino, finché un giorno non inizia a provare un dolore alle mani che lo ostacolano nel suo incarico. Presto le mani iniziano anche a sanguinare e Christian scopre di avere dei poteri e inizia a compiere dei prodigi che finiscono per attirare su di lui l'attenzione di Matteo, un postulatole del Vaticano.

In un quartiere desolato della periferia romana, Christian (Edoardo Pesce) si guadagna da vivere facendo l’unica cosa che sa fare: menare. Lo fa per il boss locale, Lino, una sorta di fratello adottivo maggiore perché cresciuto con la stessa donna, Italia. Quest’ultima ora soffre di Alzheimer e vive con Christian che bada a lei. Un giorno, a Christian iniziano a far male le mani e a sanguinare: sono delle stimmate, anche se lui, coatto di periferia, non se ne rende conto. Le stimmate diventano presto un problema, anche perché gli impediscono di fare il suo lavoro, quello di “menare le mani”. Attraverso di esse salva miracolosamente da un’overdose la tossica del quartiere, Rachele (Silvia D’Amico), che si attacca a lui per invitarlo a cambiar vita, visto che a quanto pare può curare la gente. I poteri di Christian attirano l’attenzione di Matteo, un postulatore del Vaticano che è ossessionato dal trovare qualcuno i cui poteri taumaturgici siano veri. Ma, soprattutto, il grande potere di Christian attira l’attenzione di Lino: non solo perché Christian non può più fare il suo lavoro, ma perché Christian salva le persone, e questo potrebbe minare le basi del suo regno.

Stagioni ed episodi

Christian è una serie TV attualmente in corso composta da 1 stagioni. Uscita in Italia il 28 Gennaio 2022. In onda il 28 gennaio 2022 su Sky..

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Stagione 1 6 28 Gennaio 2022 28 Gennaio 2022

Recensione

Si torna a parlare di miracoli in casa Sky. Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore la serie firmata da Niccolò Ammaniti qualche anno fa, ma in questo caso i toni sono molto diversi da quella produzione: come spiegheremo nella nostra recensione di Christian, il nuovo Sky Original prodotto con Lucky Red è un mix di crime e soprannaturale con sfumature pulp che lo rendono intrigante nella sua originalità. Un mix difficile da mantenere che i registi Stefano Lodovichi e Roberto Cinardi, aiutati dall'ottimo lavoro degli autori degli script, riescono miracolosamente a mantenere per i sei episodi della prima stagione …

Continua a leggere Christian, la recensione: nuovi miracoli su Sky, in un mondo senza santi né eroi

Perché ci piace

  • Edoardo Pesce a un cast per lo più in parte, che danno volto e corpo alla periferia che li ospita.
  • Il lavoro sulle musiche di Giorgio Giampà, premiato anche a CanneSeries.
  • Le location scelte per fare da sfondo alle vicende, che danno il giusto sapore alla storia.
  • L’equilibrio tra le diverse anime della serie, che si muove tra il crime e il soprannaturale, senza rinunciare a qualche coloritura pulp.

Cosa non va

  • Sei episodi sono sembrati pochi per approfondire tutti gli spunti forniti dalla trama e dai personaggi. Ma siamo sicuri che ci sarà modo di farlo in un’eventuale stagione 2.

Cast

Edoardo Pesce Edoardo Pesce Christian
Silvia D'Amico Silvia D'Amico Rachele
Giordano De Plano Giordano De Plano Lino
Antonio Bannò Antonio Bannò Davide
Lina Sastri Lina Sastri Italia
Gabriel Montesi Gabriel Montesi
Francesco Colella Francesco Colella Tomei
Claudio Santamaria Claudio Santamaria Matteo
Milena Mancini Milena Mancini Anna
Ivan Franek Ivan Franek Klaus

Vai al cast completo di Christian

Accoglienza

Attualmente Christian ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Christian è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa