Saghe cinematografiche

  • Fast & Furious: 10 elementi fondamentali di una saga inarrestabile

    Fast & Furious: 10 elementi fondamentali di una saga inarrestabile

    Spettacolare e frenetica, la serie continua ad imporsi come una macchina di incassi che ha ridefinito il cinema d'azione attraverso nuovi modelli estetici e dinamici. In occasione dell'uscita dell'ottavo capitolo, andiamo a scoprire cosa ha reso questo celebre franchise un fenomeno mondiale.

  • Marvel Cinematic Universe: la nostra guida alla saga dei supereroi

    Marvel Cinematic Universe: la nostra guida alla saga dei supereroi

    Una guida in costante aggiornamento che vi accompagnerà nel vasto franchise cinematografico creato dai Marvel Studios: dal primo Iron Man dell 2008 fino all'incombente fase tre che si concluderà con il quarto fim dedicato agli Avengers.

  • Mad Max: 10 tappe di una saga cult e senza tempo

    Mad Max: 10 tappe di una saga cult e senza tempo

    Mentre il reboot Mad Max: Fury Road scalda i motori, ritorniamo ad esplorare il mondo malato e polveroso della saga che ha dato vita ad una grande icona cinematografica.

  • Nel segno di Dracula: il mito del vampiro tra cinema e TV

    Nel segno di Dracula: il mito del vampiro tra cinema e TV

    In principio fu Vlad III, il leggendario e crudele principe della Valacchia che ispirò Bram Stoker. Da allora la figura del vampiro ha indossato abiti diversi, incarnandosi di volta in volta nello spettrale Max Schreck di Nosferatu, nei volti iconici di Bela Lugosi e Christopher Lee, fino ad arrivare a figure più prestanti, come Jonathan Rhys Meyers e Luke Evans, senza dimenticare l'affascinante Gary Oldman.

  • Terminator, la saga: l’eterno ritorno del domani

    Terminator, la saga: l’eterno ritorno del domani

    A trent'anni dall'uscita del primo episodio, ripercorriamo la storia di una delle saghe più rappresentative del cinema fantascientifico, tra pessimismo tecno-filosofico, paradossi spazio temporali e un personaggio granitico.

  • Il pianeta delle scimmie: umani vs. primati

    Il pianeta delle scimmie: umani vs. primati

    Viaggio attraverso il franchise sci-fi postapocalittico che, tra cinema, letteratura, politica, scienza e tv, ha influenzato l'immaginario collettivo mondiale.

  • Il mito di Superman al cinema e in TV

    Il mito di Superman al cinema e in TV

    Il mito immortale dell'alieno arrivato dal pianeta Krypton, l'eroe dalla forza sovrumana e dal cuore gentile diventato simbolo di giustizia e moralità.

  • The Ring: il terrore transmediale tra Giappone e USA

    The Ring: il terrore transmediale tra Giappone e USA

    Nessuna saga horror, probabilmente, si è mai estesa su una piattaforma di media così vasta come quella di The Ring, che dal romanzo originale di Koji Suzuki ha dato vita ad incarnazioni multiformi e diversificate.

  • Batman: le gesta del Cavaliere Oscuro

    Batman: le gesta del Cavaliere Oscuro

    Il viaggio dell'uomo-pipistrello dai gotici grattacieli di Tim Burton, passando per le iperboli colorate di Joel Schumacher fino ad approdare al realismo trionfante di Christopher Nolan.

  • Resident Evil: la saga che non muore mai

    Resident Evil: la saga che non muore mai

    Basata genericamente sulla serie di videogame creata dalla Capcom, la saga racconta la crociata di Alice contro la diabolica Umbrella Corporation.

  • Mission: Impossible, dalla spy series al grande schermo

    Mission: Impossible, dalla spy series al grande schermo

    Dalla serie televisiva interpretata da Peter Graves al rilancio della storia con Tom Cruise nei panni di Ethan Hunt. L'evoluzione di uno dei franchise d'azione più popolari del cinema.

  • Iron Man: il supereroe tecnologico di casa Marvel

    Iron Man: il supereroe tecnologico di casa Marvel

    Le trasposizioni cinematografiche e televisive del supereroe creato da Stan Lee; il cuore pulsante del Marvel Cinematic Universe che ci ha portato fino agli Avengers.

  • L'era glaciale: l'unione fa la forza

    L'era glaciale: l'unione fa la forza

    Le vite di Sid, Manny e Diego si incrociano proprio quando la glaciazione è alle porte. Nasce così una salda amicizia che li aiuterà ad affrontare ogni difficoltà.

  • Jason Bourne: la spia che voleva essere libera

    Jason Bourne: la spia che voleva essere libera

    Le avventure mozzafiato di una spia che ha dimenticato di essere tale e che cerca disperatamente di ritrovare sé stesso e il suo passato.

  • Spider-Man: una saga radioattiva

    Spider-Man: una saga radioattiva

    Il morso di un ragno radioattivo segnerà per sempre la vita del giovane Peter Parker che una volta acquisiti i suoi superpoteri si trasformerà nell'Uomo Ragno, paladino della giustizia ed eroe mascherato della Grande Mela.

  • Star Trek: un mito spaziale

    Star Trek: un mito spaziale

    Il viaggio spaziale della leggendaria nave Enterprise e dei vari equipaggi che ne hanno fatto la storia, dal Capitano Kirk di William Shatner a quello di Chris Pine nel reboot di J.J. Abrams.

  • Shrek: L'orco della DreamWorks alla conquista del mondo

    Shrek: L'orco della DreamWorks alla conquista del mondo

    Quattro film, speciali televisivi, spin-off e premi per l'orco verde della DreamWorks, che dall'irriverente debutto è arrivato ad essere uno dei personaggi più amati dai bambini di tutto il mondo.

  • Sherlock Holmes: oltre un secolo d'indagini su pellicola e TV

    Sherlock Holmes: oltre un secolo d'indagini su pellicola e TV

    Il lungo idillio tra il mondo della fiction cinematografica e televisiva con il personaggio creato dalla fantasia di Sir Conan Doyle.

  • Psycho, la saga di Norman Bates

    Psycho, la saga di Norman Bates

    Dal capolavoro di Alfred Hitchcock, tratto dal romanzo di Robert Bloch, ai tre sequel interpretati da Anthony Perkins (e i remake): un incubo lungo oltre trent'anni.

  • Millennium: la crime saga che arriva dal freddo

    Millennium: la crime saga che arriva dal freddo

    Il trittico di bestseller firmati dal compianto Stieg Larsson continua a conquistare estimatori, mentre, dopo la realizzazione della trilogia filmica svedese prodotta dalla Yellow Bird, arriva nelle sale anche la versione americana firmata da David Fincher.

  • Men in Black: gli alieni sono tra noi

    Men in Black: gli alieni sono tra noi

    La leggenda metropolitana sugli uomini in nero perseguita l'immaginario del pubblico fin dagli anni '50, periodo boom degli avvistamenti di oggetti volanti non identificati. Con Will Smith e Tommy Lee Jones gli uomini senza volto hanno finalmente un'identità.

  • American Pie: le tante fette di una torta di mele 'piccante'

    American Pie: le tante fette di una torta di mele 'piccante'

    Le avventure di Jim e del suo sgangherato gruppo di amici, alla ricerca di sesso, divertimento e magari del vero amore, nella saga ufficiale di American Pie, e nelle storie approdate direttamente in homevideo.

  • Biancaneve: le più belle del grande e piccolo schermo

    Biancaneve: le più belle del grande e piccolo schermo

    Le avventure della sfortunata principessa che sfugge alla terribile matrigna hanno raggiunto gli angoli più remoti della Terra diventando così la favola per eccellenza.

  • Madagascar: in giro intorno al mondo alla ricerca del proprio destino

    Madagascar: in giro intorno al mondo alla ricerca del proprio destino

    Le avventure strampalate di un gruppo di animali da zoo che si ritrova ad affrontare incredibili viaggi prima di trovare la strada di casa.

  • I tanti volti dell'agente 007

    I tanti volti dell'agente 007

    Da 'Licenza di uccidere' a 'Quantum of Solace', la saga di James Bond è una delle più popolari e longeve della storia del cinema. E gli interpreti dell'agente 007, da Sean Connery a Daniel Craig, sono entrati a pieno diritto nell'immaginario collettivo, per il loro fascino e il contributo al franchise.

  • Harry Potter, la magia e il fenomeno al cinema

    Harry Potter, la magia e il fenomeno al cinema

    Fenomeno indiscusso degli anni Zero, cresciuto di pari passo accanto a quello letterario, il franchise di Harry Potter si è sviluppato accompagnando il suo pubblico nel passaggio dall'adolescenza all'età adulta.

  • Indiana Jones: l'avventura continua, al cinema e oltre

    Indiana Jones: l'avventura continua, al cinema e oltre

    L'archeologo più dinamico e affascinante della storia del cinema, parto di due delle menti più vivaci del mondo dell'entertainment, George Lucas e Steven Spielberg, arrivò per la prima volta nelle sale cinematografiche nel 1981 con I predatori dell'arca perduta, e la sua parabola non è ancora finita.

  • Nightmare Saga: il mito di Freddy Krueger tra cinema e tv

    Nightmare Saga: il mito di Freddy Krueger tra cinema e tv

    Dal primo incubo di Elm Street fino all'affermazione di Freddy Krueger come icona pop degli anni '80 e lo scontro con un altro 'invincibile' come Jason Voorhes, tra pellicole di successo e flop.

  • Twilight: un fenomeno degli anni Zero

    Twilight: un fenomeno degli anni Zero

    In bilico tra seduzione, romanticismo e intreccio soprannaturale, la saga letteraria di Stephenie Meyer ha conquistato prima le librerie e poi il grande schermo. Diventando uno dei fenomeni cine-letterari più importanti degli anni Zero.

  • Da Ju-on a The Grudge: il rancore infinito

    Da Ju-on a The Grudge: il rancore infinito

    I vendicativi spiriti di Kayako e del piccolo Toshio stanno spaventando gli spettatori da ormai più di un decennio, in una saga entrata di diritto nella storia del J-Horror.

  • L'universo di di J.R.R. Tolkien al cinema

    L'universo di di J.R.R. Tolkien al cinema

    Definito "infilmabile" da Stanley Kubrick, Il signore degli anelli ha prodotto, grazie a Peter Jackson, una delle trilogie cinematografiche più belle e popolari della storia del cinema. E ora aspettiamo The Hobbit...

  • Romero e gli zombie: un legame indissolubile

    Romero e gli zombie: un legame indissolubile

    Dal classico La notte dei morti viventi in poi, il regista George A. Romero è stato sempre più identificato con la moderna figura dello zombie, e quest'ultima con lui.

  • La saga di Star Wars, dal cinema alla TV

    La saga di Star Wars, dal cinema alla TV

    Da una galassia lontana arrivano gli eroi che hanno cambiato la storia dell'entertainment, e grazie ai quali George Lucas ha fondato un impero creativo e commerciale senza precedenti.