Filmografia

Filmografia di Zdenek Sverák


Vuoti a rendere


2007 – Commedia, Drammatico
Recitazione (Josef Tkaloun), Sceneggiatura, Soggetto
3.5 3.5

Josef è un insegnate anziano e nevrotico che vive con una moglie stanca e rassegnata. Dopo aver lasciato il suo lavoro inizia la lotta per trovare un nuovo modo di vivere. Trova impiego come responsabile dello stoccaggio di bottiglie vuote in un supermercato e scopre che non è mai troppo tardi per essere gentile con gli altri e con la vita stessa.

Dark Blue World


2001 – Guerra, Drammatico, Azione, Romantico
Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Il 15 marzo 1939 la Germania invade la Cecoslovacchia. Due piloti cechi fuggono in Inghilterra per combattere i nazisti dalle file della Raf. Quando alla fine della guerra tornano in patria, uno di loro verrà imprigionato con il sospetto di anti comunismo.

Kolja


1996 – Drammatico
Recitazione (Louka), Sceneggiatura
3.5 3.5

A Praga nel 1988 il violoncellista Frantisek ha avuto un alterco con un funzionario del partito comunista ed ora non lavora più, ridotto a suonare esclusivamente in occasione di funerali. Ha bisogno di soldi, e un giorno un amico gli propone di sposare una giovane russa che ha bisogno di documenti cechi per espatriare. In cambio riceverà una buona somma di denaro. Dopo molte esitazioni, Frantisek accetta, ma poco dopo il matrimonio, ha una sgradita sorpresa: la moglie è scappata in Germania dove c'è il suo innamorato ma ha lasciato a Praga il figlioletto di cinque anni che viene ...

Allodole sul filo


1990 – Commedia, Drammatico, Romantico
Recitazione (Delegato URO)
0.0

Anni '50, In un campo di lavoro e di rieducazione cecoslovacco, due innamorati, Pavel e Jitka, approfittano del minimo allentamento della sorveglianza per incontrarsi di nascosto. Riescono anche a sposarsi, ma quando si incontrano in una baracca del campo appositamente preparata dai loro compagni di prigionia, Pavel si ribella di fronte all'ennesima manifestazione di rozzezza burocratica.

Il mio piccolo villaggio


1985 – Commedia
Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione (Ryba)
0.0

Il camionista Driver Pavek e Otik Rakosnik, considerato 'lo scemo del villaggio' sono soci nella gestione di una fattoria. Otik combina sempre un sacco di guai e Pavek cerca sempre di rimediare agli errori del compagno. Col tempo la situazione peggiora e diventa così insostenibile tanto che Pavek decide di lavorare con un altro socio. Otik così lascia il villaggio e se ne ritorna a Praga. In seguito ad una serie di avvenimenti Pavek si rende conto che il villaggio non è più lo stesso senza Otik così, pentito, cerca di rimediare al suo errore.