
Guillaume Canet è nato il 10 aprile 1973 a Boulogne‑Billancourt, Francia. Cresciuto in una famiglia di allevatori di cavalli, in gioventù eccelle nello sport equestre come specialista nel salto ostacoli, finché una caduta a 18 anni lo costringe ad abbandonare l’ippica e decidere di dedicarsi alla recitazione, iscrivendosi al Cours Florent.
Il suo esordio sul grande schermo avviene con il cortometraggio "Fils unique" nel 1995, seguito da Barracuda (1997), per cui vince il premio miglior attore al Festival di Saint‑Jean‑de‑Luz nel 1999. Nel 2000 recita in The Beach di Danny Boyle, a fianco di Leonardo DiCaprio, e in La fidélité con Sophie Marceau.
Nel 2002 firma la regia del suo primo lungometraggio, Mon idole, che scrive e dirige, proseguendo poi con titoli di successo come Non dirlo a nessuno (2006), che gli vale quattro César tra cui quello per miglior regia.
In sala ha recitato in Joyeux Noël (2005), La Belle Époque (2019) e 7 uomini a mollo (2018); sul versante televisivo ha sviluppato una carriera costante fin dagli anni ’90 grazie anche a cortometraggi e spot pubblicitari.
Dal punto di vista privato, ha vissuto una lunga relazione con Marion Cotillard, dalla quale ha avuto due figli; dopo 18 anni insieme hanno annunciato la separazione nel giugno 2025.
2003 Candidatura FIlm Europeo Rivelazione 2003 per Mon idole
2007 Premio Miglior regia per Non dirlo a nessuno
2007 Candidatura Miglior film francese per Non dirlo a nessuno
2007 Candidatura Miglior adattamento per Non dirlo a nessuno
2011 Premio Premio Marc'Aurelio d'Oro al miglior interprete maschile per Une vie meilleure
2024 Recitazione
2023 Recitazione
2023 Produzione, Recitazione
2024 Recitazione
Un'operazione di genere dai meccanismi classici al limite del banale, pensata interamente su misura dell'interprete francese, che la produce, la scrive e la interpreta fornendo una prova di grande livello fisico. Su Netflix.
"Si può essere uomini, essere virili e avere anche delle emozioni": l'attore si racconta attraverso il personaggio che interpreta nell'ultimo film di Stéphane Brizé, in cui recita con Alba Rohrwacher. In sala.
Gli interpreti del film d'apertura di Locarno 2024, Le Deluge di Gianluca Jodice, raccontano la loro trasformazione negli sfortunati reali francesi durante la Rivoluzione.
Due film italiani nel concorso internazionale, un'apertura sontuosa col film di Gianluca Jodice che racconta gli ultimi giorni di Maria Antonietta e Luigi XIV, tante anteprime in programma al Locarno Film festival.
Un disaster movie che immagina una catastrofe naturale dovuta al cambiamento climatico in Acid, ecco la nostra recensione del thriller con Guillaume Canet dal 4 luglio al cinema.