Vincenzo Mosca

Produttore
Biografia

Cenni biografici di Vincenzo Mosca


La carriera di Vincenzo Mosca inizia nell'86, quando viene assunto alla SACIS, società commerciale della RAI, che gli affida la responsabilità delle vendite di programmi alle televisioni dell'Europa Occidentale. In seguito è stato nominato responsabile dell'ufficio di Parigi della SACIS la cui costituzione fu affidata a lui con un mandato preciso a sviluppare le coproduzioni. Nel 1990, si occupa delle vendite internazionali della diretta televisiva del primo concerto dei Tre Tenori prodotto dalla RAI. Da quel momento, questo tipo di attività rimarrà una sua specialità anche occupandosi negli anni successi di altri settori.

La sua reputazione si è consolidata negli anni come distributore estero di successo di tutti i grandi film italiani degli anni '90 diretti da alcuni dei registi di maggior appeal internazionale come Marco Ferreri, i fratelli Taviani, Liliana Cavani, Dario Argento, Nanni Moretti, Ferzan Ozpetek e molti altri, riuscendo a far uscire in sala i film in mercati chiave come gli Stati Uniti, la Francia, la Spagna, il Giappone e la Germania.
Nel 2000, lascia la SACIS, confluita nel frattempo in RaiTrade per trasferirsi in Spagna come direttore commerciale e sviluppo del Grupo Europroducciones, fra i maggiori produttori spagnoli di intrattenimento. Ha contribuito allo sviluppo internazionale del Gruppo formando società per la produzione di format spagnoli in vari paesi fra i quali Portogallo, Germania, Polonia, Romania e Turchia.

Qualche anno dopo, nel 2003, rientra a Roma come direttore commerciale della Lux Vide, primaria società italiana ed europea produttrice di fiction di prima serata. Da quel momento si occupa di tutte le coproduzioni, del finanziamento, della prevendita e vendita di tutte le produzioni della società fra le quali: Madre Teresa con Olivia Hussey per la Rai, Pietro con Omar Sharif per la Rai, Giovanni Paolo II con Jon Voight per la Rai e la CBS negli USA, Guerra e Pace diretta da Robert Dornhelm con Malcolm McDowell, una coproduzione per la RAI con la Spagna, la Francia, la Germania, la Polonia e per la prima volta con la RTR Channel, tv di stato russa, Coco Chanel, una coproduzione con la RAI, France2 e LifeTime negli USA, con Shirley MacLaine e Pinocchio, una coproduzione per la RAI con la POWER/RHI per gli USA e il Regno Unito con Bob Hoskins e Thomas Sangster, assumendo anche il ruolo di produttore associato.