Tracy Chevalier

Tracy Chevalier
Professione: Autore
Nato il:
19 Ottobre 1962
(Washington D.C. Stati Uniti)
Età: 62 anni
21 anni di carriera
1 film e serie tv
0 premi

Biografia di Tracy Chevalier

Tracy Chevalier è nata a Washington DC nell'ottobre del 1962 e vive a Londra con il marito e il figlio.
Dopo aver conseguito la laurea in Letteratura inglese all'Oberline College dell'Ohio, nel 1984 si è trasferita a Londra, dove ha lavorato come redattrice letteraria fino al 1993.
In seguito a un master in scrittura creativa presso la University of East Anglia di Norwich, tenuto dai celebri scrittori Malcom Bradbury e Rose Tremain, ha deciso di intraprendere la carriera di autrice. Il suo primo romanzo, La vergine azzurra - che intreccia due storie parallele, una ambientata nella Francia del 1500 e una contemporanea - è uscito in Inghilterra nel 1997, ma pubblicato in Italia sono nel 2005 da Neri Pozza, casa che ha editato nel nostro Paese tutti i libri dell'autrice.

Nel 1998 è stato pubblicato il suo secondo romanzo, La ragazza con l'orecchino di perla (Neri Pozza, 2000), tradotto in Italia da Luciana Pugliese, che ha ottenuto nei numerosi paesi in cui l'opera è apparsa un grandissimo successo di pubblico e di critica. Il libro è stato in Italia il caso editoriale del 2001: pubblicato da una casa editrice rinnovata ed emergente ha conquistato i lettori, che con un efficace passaparola lo hanno lanciato in testa alle classifiche dei più venduti. Romanzo storico ambientato nell'Olanda del 1600, è la delicata storia dell'amicizia tra il grande pittore Vermeer e una giovane domestica che verrà ritratta in un celebre quadro. Del libro è stata tratta nel 2003 anche una trasposizione cinematografica diretta da Peter Webber e con protagonisti Scarlett Johansson e Colin Firth.

La terza opera di Tracy Chevalier, Quando cadono gli angeli (2001), divenuto un bestseller subito dopo la sua pubblicazione in Inghilterra, è ancora un romanzo storico, questa volta ambientato nella Londra dei primi del Novecento. Segue La dama e l'unicorno (2003), anche questo incentrato sullo sviluppo di un'opera d'arte, vale a dire l'omonimo ciclo di arazzi realizzati da Nicolas des Innocents nella Parigi del 1490.
Il successivo romanzo storico, L'innocenza (2007), narra di due ragazzi che diventano vicini del poeta William Blake nella Londra del 1792. Nel 2009 la Chevalier ha pubblicato Strane creature, incentrato sulla vita della pionieristica paleontologa inglese Mary Anning.

Film più famosi di Tracy Chevalier

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Tracy Chevalier

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Drammatico 100%