Filmografia

Filmografia di Sylvain George


Vers Madrid (People have The Power)!


2012 – Documentario
Regia
0.0

Work in progress di un film in realizzazione sul movimento 15M di Madrid. Gli indignados sono il primo grande movimento spontaneo duraturo del mondo occidentale del XXI secolo. Un movimento profondo, transnazionale e trans-storico, che viene da lontano e riattiva e interroga concetti e idee messe ai margini: démos, logos, rivoluzione... Plaza Puerta del Sol, 15M, passato e futuro si incontrano nel presente dove vengono combinati e incessantemente reinventati. Verso Madrid, Piazza Puerta del Sol, i paesi dell'Europa e del mondo si sono girati come fiori verso il sole.

L'impossible - Pages arrachées


2009 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Fotografia, Montaggio
0.0

Un viaggio da Calais a Parigi diviso in cinque episodi ispirati agli scritti di Rimbaud, Lautréamont, Dostoevskij, Benjamin e Blanqui e accomunati dal tema della lotta politica. Sullo schermo scorrono le immagini di migranti in partenza dalle coste francesi verso l'Inghilterra, quelle di studenti e precari in rivolta durante le manifestazioni parigine del marzo e maggio 2009 e le riprese di gay pride degli anni Sessanta, tratte dai film di Lionel Soukaz.

Les Éclats (Ma gueule, ma révolte, mon nom)


2011 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Fotografia, Montaggio
0.0

Calais. Frammenti di immagini e di storie, schegge di parole, sguardi, lampi di quotidianità, scoppi guerrieri, incursioni poliziesche, ingiustizie inflitte ai migranti vanno a comporre

Qu'ils reposent en révolte (Des figures de guerre)


2010 – Documentario
Regia, Fotografia, Montaggio
0.0

La vita dei migranti a Calais nell'arco di tre anni, dal luglio 2007 al gennaio 2010. Spogliati di ogni diritto, trattati come criminali, umiliati, donne e uomini ridotti dal potere a meri corpi, denudati della vita, diventano, loro malgrado, i primi guerrieri di una nuova lotta di resistenza che ci riguarda tutti.