Le più belle frasi di Steve McQueen, regista, aforismi e citazioni celebri pronunciate da Steve McQueen, regista, regista.
Un ripensamento ragionato - Quando Steve McQueen gli ha offerto il ruolo di protagonista per il suo 12 anni schiavo, l'attore Chiwetel Ejiofor aveva inizialmente declinato l'offerta, in quanto aveva paura ad interpretare un personaggio complesso come quello di Solomon Northup. In seguito, tuttavia, l'attore è tornato sui suoi passi, grazie alla considerazione del regista che sosteneva che quello sarebbe stato, con tutta probabilità, il ruolo della sua carriera.
Ejiofor si è preparato attentamente per la parte, stando a contatto con le piantagioni della Louisiana e imparando a suonare il violino.
Consigli familiari - Per 12 anni schiavo, l'ingaggio nel cast di Sarah Paulson nel ruolo di della schiavista Mrs. Epps fu raccomandato a Steve McQueen da sua figlia: quest'ultima, infatti, aveva visto la registrazione del provino dell'attrice e l'aveva trovata "spaventosa".
Una scoperta provvidenziale - Da tempo Steve McQueen aveva in mente un film basato su un uomo di colore, nato libero, che in seguito perde la libertà e viene ridotto in schiavitù: il regista stava già lavorando a un abbozzo di copione, quando sua moglie trovò la biografia di Solomon Northup e gliela fece leggere. Il regista, che non aveva mai sentito della storia di Northup, restò scioccato per la scoperta, e decise quindi che avrebbe adattato la biografia dell'uomo, realizzando 12 anni schiavo.
Niente sesso, siamo londinesi! - Il regista Steve Mcqueen ha rivelato di aver deciso di non ambientare il suo film Shame a Londra perchè non riusciva a reperire abbastanza persone disposte ad aiutarlo per effetturare ricerche sulle sex addictions. Mcqueen ha deciso infatti di partire con Carey Mulligan e Michael Fassbender negli States in modo che potessero effettuare le loro ricerche per i rispettivi personaggi con maggiore libertà. "In Inghilterra non è facile trovare gente che parla di sesso..." ha detto la Mulligan - "Steve ha cercato di scrivere il film a Londra, ma non trovava nessuno disposto a collaborare."