Silvia Mazzieri nasce a Pisa e cresce ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena. Dopo aver praticato atletica leggera, gareggiando come velocista a livello agonistico, si diploma in chimica industriale. Nel 2010 è tra le sei finaliste della 71ª edizione di Miss Italia, ottenendo la fascia di Miss Cinema Asti Spumante.
Si avvicina quindi alla recitazione e per due anni rimane in Toscana, fino al 2011, dove frequenta la scuola di teatro Il Genio della Lampada a Firenze. Seguono gli studi all’accademia di recitazione e doppiaggio Actor’s Planet fino al 2014 e al centro C.I.A.P.A diretto da Gisella Burinato a Roma, trasferendosi nella capitale. Sono anni di gavetta, partecipando anche ad alcuni corti.
La tv e la Rai la fanno conoscere al grande pubblico: nel 2015 è nella sesta stagione di Provaci ancora prof!, nel 2015-2016 nella seconda e terza stagione di Braccialetti Rossi nei panni di Bella e dal 2015 al 2017 in quelli della commessa e aspirante attrice Silvana Maffeis nelle prime due stagioni della soap Il paradiso delle signore.
Ecco il ruolo più celebre: dal 2020 al 2024 è la specializzanda di medicina interna Alba Patrizi nelle prime due stagioni della serie Doc - Nelle tue mani dove accanto a Pierpaolo Spollon forma una delle coppie più amate. È Giada Ruggero in Vivi e lascia vivere su Rai1 e Beatrice Puccini in Le onde del passato su Canale5. Torna in Rai ne L'altro ispettore nei panni di Eleonora Lagonegro accanto ad Alessio Vassallo.
Dal compagno Yari Gugliucci ha una figlia, Greta, nata nel 2022.
2021 Recitazione