Nato il 27 Novembre 1938 a Napoli, Italia e morto il 18 Febbraio 2017 a Roma, Italia è un sceneggiatore, regista con 18 film nella sua filmografia. Qui puoi conoscere la vita privata, carriera e curiosità su Pasquale Squitieri, leggere le notizie più recenti, gli articoli di approfondimento, tutte le sue frasi celebri, trovare i 1 premi vinti e guardare le foto e i video.
1978 Premio Miglior film per Il prefetto di ferro
2003 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
1988 Sceneggiatura
1988 Regia, Sceneggiatura, Sceneggiatura
1985 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
Autore controverso, sia in ambito cinematografico che politico, Squitieri è stato a lungo legato all'attrice Claudia Cardinale, che ha recitato in alcune delle sue pellicole.
All'indomani dell'esclusione del film di Garrone dalla rosa dei nove possibili candidati all'Oscar per il miglior film straniero, si discute sulla questione se Gomorra sia un film o meno. Secondo Cecchi Gori il film tratto dal romanzo di Saviano è 'una 'cine-inchiesta' adatta a 'Porta a Porta', e il regista Pasquale Squitieri lo definisce 'un film sopravvalutato'.
Per il regista napoletano il film di Garrone - che è tra i favoriti per la Palma d'Oro - è 'allucinante e senza senso' e 'la camorra è un contropotere con cui bisogna venire a patti'. Pronta la replica del produttore Domenico Procacci, che ha definito le affermazioni di Squitieri 'ignobili'.
Il Times e Variety parlano del sindaco "neofascista" e commentano con preoccupazione i toni rabbiosi contro Hollywood dell'uomo di Alemanno, Pasquale Squitieri.
Il regista napoletano, chiamato dal neo-sindaco Alemanno a far parte della Fondazione Cinema, è molto critico nei confronti della gestione della kermesse.