
Paapa Essiedu nasce a Londra e viene cresciuto dalla madre ghanese nell'Est della città. Dopo gli studi alla Forest School di Walthamstow, studia recitazione alla Guildhall School of Music and Drama. Subito dopo la laurea nel 2012, si unisce alla Royal Shakespeare Company, dove debutta come Fenton in Le allegre comari di Windsor. Sam Mendes lo dirigerà in un allestimento del Re Lear di Shakespeare al National Theatre. Tornerà nel ruolo del protagonista così come in quello di Amleto, che gli fa vincere l'Ian Charleson Award nel 2016.
Oltre al teatro - calca i principali palcoscenici britannici - è la serialità a dargli maggiore soddisfazione. Nel 2020 è Kwame nella miniserie I May Destroy You creata ed interpretata da Michaela Coel per BBC One e HBO. Il ruolo gli fa ottenere una nomination al BAFTA e all'Emmy. Sempre dal 2020 è nel cast di Gangs of London la serie family crime di Gareth Evans accanto a Joe Cole e Michelle Fairley nei panni di Alex Dumani. È protagonista sempre per Sky Studios di Progetto Lazarus nelle due stagioni prodotte su un uomo che scopre il potere di viaggiare nel tempo e un'associazione segreta che sembra controllarlo. Appare inoltre in The Capture (2022), due episodi di Black Mirror e nella serie spy Netflix Black Doves (2024) accanto a Keira Knightley.
Nell'estate 2025 viene scelto per il ruolo di Severus Piton, da subito "nemico" di Harry e professore di Pozioni, nonché direttore della Casa di Serpeverde, per la serie in produzione a HBO tratta dai romanzi di J.K. Rowling. Il ruolo nei film è stato interpretato da Alan Rickman.
2022 Recitazione
2014 Recitazione
2020 Recitazione
2022 Recitazione
Paapa Essiedu ha firmato una petizione a sostegno della comunità trans, ma J.K. Rowling ha spiegato perché non rischia di perdere il ruolo di Piton nella serie di Harry Potter.
Sei nuovi attori si uniscono al cast di Harry Potter, la serie tv di HBO Original: tra i protagonisti confermati John Lithgow, Janet McTeer e Paapa Essiedu.
Paapa Essiedu sarebbe in cima alle preferenze dei produttori della serie di Harry Potter in fase di sviluppo per il ruolo di Severus Piton.
La recensione di Progetto Lazarus 2, dal 18 dicembre su Sky e NOW, la serie che riporta Pappa Essiedu al centro di tre settimane da rivivere ogni volta da capo... ma questa volta non sarà solo.