Nicola Abbatangelo nasce a Termoli in una famiglia che gestisce un’agenzia che organizza eventi e spettacoli teatrali: proprio lì inizia ad interessarsi al mondo dello spettacolo, come assistente di produzione e direttore artistico.
Dopo il diploma al liceo scientifico nel 2008, segue un corso di Filmmaking alla New York Film Academy e poi alla Nuova Università del cinema e della televisione (NUCT) dei Cinecittà Studios e all’Istituto Murnau di Roma. Dopo vari corti e alcune serie che rileggono classici di Dante e Collodi, nel 2017 gira il suo primo documentario sulle famiglie con disabilità IF e il corto Beauty, musical girato in presa diretta, che riscuote grande successo e riconoscimenti a partire da Alice nella Città dove viene presentato.
Nel 2022 esce il suo lungometraggio d'esordio, The Land of Dreams, prodotto da Lotus Production di cui fonderà come creative producer la Lotus Factory.
A quel punto il debutto nella fiction Rai: gira dalla terza stagione Doc - Nelle tue mani con Luca Argentero e Sandokan con Can Yaman insieme a Jan Maria Michelini, da cui eredita anche la terza stagione di Blanca con Maria Chiara Giannetta.
Abbatangelo è anche produttore, avendo fondato la Moolmore Films nel 2015 puntando su progetti sperimentali e innovativi, e nel 2023 la Wonderage Production puntando sulle opere prime e seconde.
2022 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
Can Yaman ha parlato della sua esperienza nell'interpretare Sandokan in un incontro all'Italian Global Series Festiva. A dicembre la serie sarà sulla Rai.