
Monica Scattini ha iniziato a recitare negli anni '80, collaborando con molti dei più importanti registi italiani. Da Dino Risi a Monicelli fino a Carlo Mazzacurati, venendo diretta anche da Coppola in Un sogno lungo un giorno. Il suo percorso artistico ha avuto inizio nel 1974, con Fatti di gente perbene. Da lì in poi, Mario Monicelli l'ha diretta in Parenti serpenti, Ettore Scola per La famiglia.
Ha vinto il Nastro d'argento per la sua interpretazione in Lontano da dove e il David di Donatello come migliore attrice non protagonista per Maniaci sentimentali. Tra le altre pellicole Un'altra vita, Malamore, Selvaggi, compare in Nine di Rob Marshall e Una donna per amica di Veronesi.
Molto attiva anche in tv con Un ciclone in famiglia e Lo zio d'America.
Scompare il 4 febbraio 2015 a seguito di una forma aggressiva di melanoma.
1994 Premio Miglior attrice non protagonista per Maniaci sentimentali
1993 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Un'altra vita
1984 Premio Miglior attrice non protagonista per Lontano da dove
2014 Recitazione
2011 Recitazione
2010 Recitazione
2010 Recitazione
Il festival ospiterà un omaggio all'attrice Monica Scattini, scomparsa di recente, e la proiezione di Non c'è 2 senza te.
L'attrice, malata da tempo si è spenta oggi a Roma. Nel corso della sua carriera aveva lavorato con Ettore Scola, Monicelli, Dino Risi e ma anche con autori internazionali come Francis Ford Coppola e Rob Marshall.
Presentato a Roma il film di Alessandro Aronadio, in uscita il 7 maggio con la distribuzione di Lucky Red che vede protagonisti Isabella Ragonese e Lorenzo Balducci, che ha preferito disertare la conferenza stampa a causa delle vicende giudiziarie che hanno coinvolto il padre Angelo.
Abbiamo incontrato a Roma il cast della commedia on the road 'Tutto l'amore del mondo' che, con il regista esordiente Riccardo Grandi, ci ha raccontato cosa significa fare il giro d'Europa inseguendo i sentimenti di un gruppo di 30enni sgangherati.