
Mirca Viola vince appena maggiorenne Miss Italia nel 1987, diventando anche Miss Hair Look, Miss Computer e Miss Platea. Perde però il titolo, andato a Michela Rocco, perché moglie del produttore Enzo Gallo (all'epoca il regolamento non ammetteva concorrenti sposate). Nel 1994 verrà però proclamata da Fabrizio Frizzi Miss Italia ad honorem.
Inizia come modella e attrice di fotoromanzi. Appare in vari programmi tv: tra questi Villaggio Party con Paolo Villaggio su Odeon TV Di che vizio sei? con Gigi Proietti su Rai1. Nel 1995 debutta al cinema nel film Banditi accanto a Ben Gazzara e Marco Leonardi. Due anni dopo ritrova quest'ultimo e Giancarlo Giannini in Una vacanza all'inferno diretto da Tonino Valerii.
Oltre a diventare uno dei volti di Sipario, la rubrica del TG4 dedicata allo spettacolo, nei primi anni 2000 Viola partecipa come guest star ad alcune fiction di successo: Tequila & Bonetti, Don Matteo, Fuoriclasse ed Incantesimo 7 in un ruolo ricorrente. Dal 2005 al 2007 entra nel cast della soap CentoVetrine nel ruolo di Asia Ricci.
Posa per beneficienza con altre attrici e showgirl al Lunario 2011-2012 del fotografo Enrico Ricciardi interpretando Gloria Swanson.
Dopo alcuni lavori da aiuto regista, nel 2011 esordisce alla regia con il film L'amore fa male con protagonisti Stefania Rocca, Nicole Grimaudo, Stefano Dionisi, e tre anni dopo Cam Girl con Antonia Liskova.
2014 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2011 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2003 Recitazione
Dopo l'esordio alla regia con la commedia sentimentale L'amore fa male, la regista cambia decisamente registro narrativo e si dedica ad un film in cui inchiesta, percorso intimista e un certo gusto per il noir si alternano evidenziando, però, una sceneggiatura non sempre compiuta e lineare
La regista ha iniziato a Torino le riprese della sua opera seconda. Nel cast Marco Cocci, Enrico Silvestrin e Antonia Liskova.
Arriva nelle sale dopo quattro anni di lavorazione il dramma sentimentale che segna il debutto alla regia della ex partecipante a Miss Italia dopo anni di gavetta passati sui set cinematografici come aiuto regista.