Filmografia

Filmografia di Miguel Monteiro


The Maias - Story of a Portoguese Family


135 – Drammatico, Storico, Romantico
Recitazione (Padre Gordo)
0.0

La tragedia e la commedia nella vita di Carlo rispecchiano quelle dell'intero Portogallo. In compagnia del suo migliore amico Joao de Ega, autodichiaratosi un brillante scrittore, Carlo passa il suo tempo da aristocratico godendosi amici e amanti. Finché non si innamora: ma la sua passione, stavolta, sarà di tipo incestuoso.

3x3D


2013 – Commedia, Drammatico, Episodi
Recitazione
3.0 3.0

Tre episodi incentrati sulla millenaria città di Guimaraes, che esplorano il 3D, la sua storia e il suo rapporto col pubblico. Nel primo, assistiamo a un excursus storico sulla stereoscopia; nel secondo, vediamo lo spazio attraversato da strati diversi di tempo, fino a coprire un periodo di 900 anni; nel terzo, l'occhio è centrato sullo spettatore cinematografico, e sui suoi cambiamenti dalla nascita del cinema ad oggi.

Je m'appelle Bernadette


2011 – Drammatico
Recitazione (Fotografo)
2.5 2.5

Nel febbraio e nel luglio del 1858, nella Grotta di Massabielle, la Madonna apparve diciotto volte a una giovane di nome Bernadette Soubirous, povera fanciulla originaria di Lourdes.

I misteri di Lisbona


2010 – Drammatico, Giallo
Recitazione (Medico)
3.3 3.3

Pedro, orfano di entrambi i genitori, viene cresciuto da un prete, ma soffre per la sua condizione di estrema povertà. Peter, però, non è povero visto che è il frutto di un amore sfortunato tra i figli di due delle più ricche famiglie di Lisbona.

A corte do Norte


2008 – Drammatico, Romantico
Recitazione (Conde Carvalhal)
0.0

La Giuditta e Oloferne di Caravaggio, quadro amatissimo dall'irrequieta Rosalina e dalla sua antenata Emilia de Sousa, è la chiave interpretativa offerta dal regista per penetrare il sulfureo e colorato melodramma tratto dal romanzo della scrittrice lusitana Agustina Bessa Luis, i cui libri hanno spesso ispirato Manoel de Oliveira a cominciare dal suo capolavoro Francisca. Autentico monumento alla libertà femminile, frustrata dalla rigida società maschile, il film intreccia i piani temporali, segue il dramma di Rosalina, quello di Emilia, ma anche della sfortunata Principessa Sissi, tutte avvinte da un destino comune sulle scogliere della Corte do Norte, il cupo ...