Marisa Abela, classe 1996, nasce a Brighton e cresce a Rottingdean, secondogenita dell'attrice Caroline Gruber e del regista Angelo Abela, insieme al fratello maggiore Jack. Ha origini miste: inglesi, maltesi, libiche, ebree, russe e polacche.
Frequenta la Roedean School, partecipando a laboratori teatrali per poi proseguire alla facoltà di Storia e Legge alla UCLand e diventare avvocato per i diritti umani, ma quando scopre la recitazione se ne innamora a tal punto da cambiare percorso, laureandosi nel 2019 alla Royal Academy of Dramatic Art.
Debutta sul grande schermo nel film thriller Man in a Box (2008) a soli 11 anni e, dopo la laurea, debutta anche in tv prima nella serie Sky Cobra - Unità anticrisi per pochi episodi e poi nel ruolo di Yasmin Kara-Hanani, nella serie HBO Industry sul mondo della finanza in Pierpoint, una delle più prestigiose banche londinesi.
Intanto continua la carriera cinematografica: nel 2023 è nel numeroso cast del film fenomeno Barbie di Greta Gerwig; l'anno dopo è protagonista di Back to Black di Sam Taylor-Johnson in cui ha il difficilissimo compito di interpretare la leggenda della musica Amy Winehouse; e l'anno dopo ancora in Black Bag - Doppio gioco di Steven Soderbergh.
2025 Recitazione
Back To Black, biopic dedicato ad Amy Winehouse, fa venire voglia di saperne di più sull'artista, e di andare a riscoprire la storia del suo album capolavoro che le valse cinque Grammy Award.
"A lei non interessava la fama: voleva essere autentica e rispettata": intervista a Marisa Abela e Sam-Taylor Johnson, protagonista e regista di Back to Black, film che racconta la vita della cantante Amy Winehouse. In sala.
La recensione di Back to Black: Marisa Abela diventa Amy Winehouse in un biopic musicale che confonde le tracce umane e artistiche di una donna molto più complessa di come viene raccontata. Al cinema dal 18 aprile.
La regista del biopic sulla cantante ha spiegato la scelta di non affidarsi ad un'attrice identica alla star.
Online sono comparsi i primi giudizi negativi sulle prime sequenze del film di Sam Taylor-Johnson.