
Napoletana classe 2003, Maria Esposito nasce il 10 novembre come Scorpione. Dimostra interesse e predilezione per la recitazione fin da piccolissima, iscrivendosi quindi all’Accademia di Recitazione di Napoli, frequentando contemporaneamente lezioni private non solo di recitazione ma anche di dizione con professionisti del settore.
Il suo primo vero e proprio ruolo è quello di Rosa Ricci in Mare fuori, teen prison drama di Rai Fiction assoluto fenomeno in ascesa anche sui social, dove l’attrice è molto attiva su Instagram e TikTok. Il suo personaggio, vendicativo e determinato, è arrivato nella seconda stagione e ha acquisito sempre più successo tanto da diventare protagonista nel terzo ciclo di episodi. Rosa è la sorella minore di Ciro (Giacomo Giorgio) e Pietro (Domenico De Meo) e si fa arrestare per vendicarsi e poter uccidere Carmine (Massimiliano Caiazzo).
Il successo della serie e del suo personaggio ha travalicato lo schermo televisivo tanto da farla diventare protagonista di un siparietto per la vittoria del Napoli allo scudetto e soprattutto farla partecipare a Sanremo 2023 insieme al resto del giovane cast di Mare Fuori. È salita sul palco dell’Ariston introdotta dalla canzone 'O Mar For, cantata da uno dei protagonisti della fiction, Matteo Paolillo (Edoardo), a cui presto si sono uniti lei e il resto degli interpreti. Un momento magico per la serie e per Maria Esposito che ha dato un’ulteriore conferma del successo a 360° dello show, tanto da diventare protagonista anche di un film prequel sull'origin story del suo personaggio, di prossima produzione.
Anche per via del suo successo sui social, molti dei fan seguono assiduamente la vita privata dell’attrice ed è proprio attraverso Instagram e TikTok che è stata annunciata la sua relazione con Antonio Orefice, interprete di Totò nella fiction e già visto anche in Gomorra, dato che anche lui ha iniziato a recitare giovanissimo, uno degli elementi che li ha fatti avvicinare.
Dopo il musical, arriva anche il prequel: l'attrice ci parla di Io sono Rosa Ricci, il film che racconta il passato del suo personaggio. La quinta stagione della serie è invece su RaiPlay dal 12 marzo.
Il film su Rosa Ricci si farà, notizia che farà contentissimi i fan di Mare Fuori, che tornerà con la quinta stagione il prossimo 12 marzo
Maria Esposito, l'attrice che interpreta Rosa Ricci in Mare Fuori, è finita al centro di una polemica social per via di un video su TikTok poi cancellato, anche se non abbastanza in fretta.
Maria Esposito è stata protagonista di Verissimo: l'attrice di Mare Fuori ha smentito il flirt con Geolier e ha raccontato come ha iniziato a recitare.
Maria Esposito di Mare fuori è stata travolta da una polemica social per un commento sessista, pochi giorni fa era toccato al suo collega Artem.