Nata a Napoli nel 1982, fin da piccola Maria Chiara Augenti si appassiona al teatro ed alla recitazione e già al liceo comincia a cimentarsi sui testi di Aristofane e di Molière con il laboratorio teatrale della scuola. Conclude i suoi esami di maturità recitando alla commissione la poesia di Totò A' livella.
Concluso il liceo si iscrive alla facoltà di legge dell'Università La Sapienza (che frequenterà per 6 anni laureandosi nel 2006) e parallelamente inizia a fare teatro con la compagnia stabile del teatro delle Muse dove verrà diretta, appena diciottenne, nel ruolo di Peppeniello nella commedia Miseria e Nobiltà. Da qui prende inizio il suo percorso cinematografico, infatti dopo qualche mese di provini viene scelta da Gabriele Muccino per interpretare il ruolo della migliore amica di Nicoletta Romanoff nel film Ricordati di Me.
Un anno dopo Luca Lucini la sceglie per il ruolo della dolcissima Pallina, un ruolo cui Maria Chiara è molto legata e che le rimarrà cucito addosso per molto tempo; altri personaggi brillanti verranno interpretati dall'attrice ne L'uomo perfetto, sempre di Lucini, o nella commedia teatrale scritta da Gianluca Ansanelli e Giampaolo Morelli Gino non si tocca più, in scena per due anni consecutivi a Roma. Nel frattempo lavora anche a progetti televisivi, ma la vera importante opportunità le viene offerta dal produttore Pietro Valsecchi che la sceglie per interpretare il ruolo della serial killer psicopatica nella sesta stagione della serie tv R.i.s.
Legata visceralmente alla città di Parigi, dove attualmente vive, cui deve la sua "rinascita artistico-spirituale" e bilingue francese ha "solo" altre tre grandi passioni: il suo chihuahua Francesco, la sua amata città di origine, Napoli e la moto.
2019 Recitazione
2013 Recitazione
2007 Recitazione
2005 Recitazione