Nata a Latina, Manuela Zanier ha studiato per dieci anni canto e danza. Nel 2002 ha ottenuto un contratto discografico con la EMI Music e pubblicato il suo primo singolo, C'è vita nell'aria. Dopo aver partecipato e vinto a Destinazione Sanremo, viene inserita tra le Nuove Proposte del 53esimo Festival della Canzone Italiana, al quale concorre con Amami (M.Zanier-P.De Lazzaro-R.Russo)
Nel 2003 viene scelta per interpretare Tosca nel musical di Lucio Dalla, e successivamente pubblica TangoNavigando, tramite la EMI, che ottiene un ottimo riscontro radiofonico. Nel 2005, il brano Non rispondi viene inserito nella colonna sonora del film Non aver paura (di Angelo Longoni, con Laura Morante e Alessio Boni) Per lo stesso brano viene realizzato anche un videoclip girato da Paolo Ameli e prodotto dalla Direct to Brain.
Nel 2007, la sua musica si presta ancora una volta al servizio della cinema quando il brano Trust in Me, da lei interpretato e scritto da Paolo Jannacci viene scelto per far parte della colonna sonora del film Mi fido di te, e candidato successivamente ai Nastri d'Argento 2007 come Miglior canzone originale.
Nel 2008, scelta tra 3000 provinanti, Manuela entra nel cast del musical La Divina Commedia, e le viene affidato il ruolo di Francesca Da Rimini. Lo stesso anno, in primavera, la Warner pubblica il suo album d'esordio, intitolato Esercizi di stile, di cui è co-autrice.
Recentemente è apparsa nell'horror Smile - diretto da Francesco Gasperoni - nel quale ha recitato nel ruolo di Angelica, e interpretato il brano A Long Long Time, che è stato inserito nella colonna sonora del film. Da ottobre 2009 inoltre, l'attrice e cantante vestirà i panni di Mrs. Potts nell'adattamento musical de La bella e la bestia, un progetto targato Stage Entertainment, multinazionale fondata da Joop Van den Ende che produce in Europa musical con la stessa qualità e lo stesso modello di businessi di Broadway. Lo spettacolo debutterà al teatro Nazionale di Milano il 2 ottobre 2009.
2023 Recitazione
2009 Recitazione
Sabato sera in compagnia di una puntata speciale di X-Factor ricca di ospiti, da Lorella Cuccarini a max Tortora, i Voca People ed Edoardo Bennato, ma caratterizzata anche da un'altra inevitabile eliminazione, quella di Ruggero.
Ospiti i Jamiroquai per una puntata che ha visto i giovani artisti in gara esibirsi nelle canzoni scelte per loro dal pubblico del talent show. Ad uscire di scena è stata Marika, sconfitta nello scontro finale da Nathalie.
Ultimo ingresso tra i concorrenti della quarta edizione del talent show di RaiDue: Marika, per la squadra di Anna Tatangelo. Esce di scena Damiano in una puntata che ha accolto come ospiti Malika Ayane ed i Litfiba.
Il talent show di RaiDue supera la metà del suo cammino e perde un nuovo concorrente degli Over 25, Cassandra, ma ritrova almeno per questa sera l'ultima eliminata Dorina, ospite con Enrique Iglesias.
Esce di scena l'ultima cantante della squadra di Anna Tatangelo nella puntata dedicata alla musica dance, dopo uno scontro finale che l'ha vista affrontare i Kymera. Ospiti della puntata Marco Mengoni e Bob Sinclair.