X-Factor 4, nona puntata: eliminata Marika

Ospiti i Jamiroquai per una puntata che ha visto i giovani artisti in gara esibirsi nelle canzoni scelte per loro dal pubblico del talent show. Ad uscire di scena è stata Marika, sconfitta nello scontro finale da Nathalie.

Apertura affidata al richiamo dell'ospite internazionale per la nona puntata di X-Factor 4: le prime note della serata sono state quelle funk suonate dai Jamiroquai e dal loro leader Jay Kay, che hanno presentato il nuovo singolo tratto dall'album Rock Dust Light Star, pubblicato proprio in questi giorni.
Angolo dedicato anche al cinema nel finale, con Alessandro Preziosi e Lucia Ocone ospiti della trasmissione per presentare Maschi contro femmine, in sala dalla scorsa settimana..
Puntata sui generis, che ha visto soccombere Marika nei confronti di Nathalie, in cui i concorrenti si sono dovuti esibire nelle canzoni che proprio il pubblico di X-Factor ha scelto tramite sito ufficiale tra le cinque proposte per ogni artista dal relativo giudice; scelte che sono cadute nella maggior parte dei casi sulle alternative più recenti o semplici, in alcuni casi lasciando l'amaro in bocca per la mancata opportunità di interpretare un'altra delle canzoni proposte.

E' stato il caso di Nevruz Joku, per il quale il pubblico ha scelto Gianna di Rino Gaetano, mentre il concorrente avrebbe preferito il brano degli Area che il suo caposquadra Elio (oggi meravigliosamente truccato da Dante Alighieri) aveva proposto. Per lui un arrangiamento teso che si è chiuso con urla e chitarra distrutta, in linea con lo spirito rock che il cantante incarna.
Davide Mogavero è arrivato a questa nuova puntata con un pizzico di insicurezza in più rispetto al passato, a causa della sua prima esperienza allo scontro finale della scorsa settimana. Per lui il pubblico ha scelto un brano dal sicuro appeal come Balliamo sul Mondo di Luciano Ligabue, certamente apprezzata dal ragazzo, che l'ha interpretata con grinta e sicurezza. Più particolare la scelta effettuata dal pubblico per i Kymera, unico gruppo vocale in gara nella categoria di Enrico Ruggeri: per loro un brano dall'ultimo album dei Green Day, 21 Guns, apparentemente distante dal mondo musicale del duo, ma ugualmente riuscito nella messa in scena e nell'interpretazione.
La canzone scelta per Nathalie Giannitrapani, Underneath di Alanis Morissette, è stata invece in linea con lo stile ed il background della cantante romana: forse la ragazza è stata capace di far capire al pubblico qual è l'ambito in cui le piace muoversi e con l'esibizione ha confermato che la scelta è stata corretta.
Non facile la prova scelta per Stefano Filipponi, che ha dovuto affrontare il confronto con un maestro come Franco Battiato in Centro di gravità permanente. Il risultato non è sicuramente stata la sua prova più riuscita.
La new entry Marika Lermani ha rimesso in gioco Anna Tatangelo come giudice, ma è stata in difficoltà nel corso della settimana ed intimorita dalle prime esperienze sul palco di X-Factor. A differenza degli altri concorrenti, il suo brano, Woman in love di Barbra Streisand, non è stato selezionato dai telespettatori, ma direttamente da Lady Tata, perchè l'ingresso in gara della cantante è stato successivo alla votazione.
Ultimo ad esibirsi Ruggero Pasquarelli con Crocodile Rock di Elton John, canzone adatta a mettere in mostra le sue qualità migliori, ovvero quelle da giovanissimo showman, e prova dignitosa anche sul piano vocale.

Le due meno votate sono risultate Nathalie e Marika, le uniche donne in gara, che si sono affrontate nello scontro finale a colpi di America e Summertime per convincere i quattro giudici a mantenerle in gara. Naturale la scelta dei giudici, con tre voti ad uno, di far continuare il cammino di Nathalie, in gara fin dall'inizio e sempre apprezzata da tutti loro, penalizzando la nuova entrata e soprattutto la Tatangelo, nuovamente senza artisti nella sua squadra.
Con sei soli concorrenti in gara e nessuna new entry prevista, si arriva ormai alla stretta finale per decretare il vincitore di questa edizione. L'appuntamento con X-Factor è sabato 6 Novembre con una puntata speciale dello show.